Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Conversione in blocco con Camera Raw

Conversione in blocco con Camera Raw

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1465969
    newwind
    Partecipante

    Ciao a tutti, Camera Raw consente, cliccando su “auto”, di fare una specie di aggiustamento globale dell’immagine. Dovendo farlo per circa una migliaio di immagini mi chiedevo se c’è la possibilità di farlo in blocco oppure se c’è qualche altro software che ha questa funzionalità. Grazie

    #1466043
    slave1
    Partecipante

    Camera RAW non lo so ma Digital Photo Professional ha questa possibilità.

    #1466102
    newwind
    Partecipante

    non sapevo che DPP ha la possibilità di un “aggiustamento globale” automatico come Camera Raw. E come si fa? dove la trovo questa opzione? Grazie

    #1466535
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da newwind: non sapevo che DPP ha la possibilità di un “aggiustamento globale” automatico come Camera Raw. E come si fa? dove la trovo questa opzione? Grazie

    Credo che Slave intendesse dire che c’e’ la possibilita’ su DPP di applicare le stesse modifiche su piu’ foto tramite una sola operazione. La funzione di aggiustamento automatico invece non e’ contemplata. LA funzione AUTO su ACR effettivamente puo’ essere comoda ma la sconsiglio fortemente in quanto sono poche le foto che a mio giudizio vengono “aggiustate” su criteri accettabili. Per una qualita’ migliore e’ fortemente consigliabile agire manualmente foto su foto guardando l’istogramma.

    #1466595
    newwind
    Partecipante

    Concordo con quello che dici, infatti le foto che mi interessano le controllo singolarmente. Lo scopo è un’altro. Invece di tenere sul portatile migliaia di file RAW ne voglio conservare solo dei jpg accettabili. All’occorrenza poi vado a riprendere il RAW che mi interessa da un disco esterno. Praticamente ho un disco esterno con i negativi digitali catalogati x anno e per mesi ed una copia per consultazione rapida sul portatile. L’archivio RAW è già di oltre 100 Gb… Ecco perchè mi interessa una conversione in massa con un aggiustamento automatico! Qualcuno mi sa dare qualche idea?

    #1466880
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Per la conversione in massa puoi usare tranquillamente DPP usando la funzione “elaborazione batch” Per l’aggiustamento automatico multiplo con ACR non credo proprio si possa fare.

    #1468528
    nardoc
    Partecipante

    e chi lo ha detto? con camera raw si importano tutti i file raw che vuoi (dipende dalla potenza del computer). A sinistra basta cliccare su “seleziona tutti” ed ogni modifica che fai viene applicata a tutte le foto selezionate. [lo]

    #1468614
    newwind
    Partecipante

    x nardoc immagino che un “seleziona tutti” me lo consentirebbe di fare solo che sulla sinistra non vedo nulla….. Ho camera Raw 5.3 P.S. siamo della stessa città! ma ci conosciamo? Biagio

    #1468661
    nardoc
    Partecipante

    per newwind. Io utilizzo camera rav 5.2 e poichè ritengo che la versione 5.3 sia migliorativa, ritengo che tu hai le stesse mie possibilità. Se sulla sinistra non ti compare nulla è perchè tu importi un solo raw per volta. Importa più files contemporaneamente e ti si aprirà la famosa finestra sulla sinistra. Fatto questo, puoi scegliere di lavorare un raw per volta (avendo comunque l’anteprima di tutti gli altri) o selezionando “tutti” potrai aportare la stessa modifica a tutti gli altri contemporanemente. (pensa ad esempio ad un bilanciamento del bianco errato su tutte le foto). ps: non sono di benevento ma della provincia. non penso ci si conosca in quanto ho comprato la mia prima reflex da due o tre mesi. fammi sapere se la mia dritta è valida [lo]

    #1468663
    mikko77
    Partecipante

    se hai la necessità di catalogare raw (100Gb non sono poi molti) e ti piace il tiff/jpg che Camera Raw genera…una buona soluzione può esser lightroom sempre della Adobe che ha moltissime funzioni di batch comode e ben fatte.

    #1468673
    nardoc
    Partecipante

    se utilizzi lightroom puoi fare a meno anche di camera raw. Lightroom, ora in versione italiana, converte autonomamente i raw, vi apporti tutte le modifiche che vuoi, ed infine esporti nel formato desiderato. Va da se che essendo un programma specifico per le foto, è molto più professionale e completo di camera raw. La versione di prova è scaricabile dal sito Adobe [lo]

    #1468732
    newwind
    Partecipante

    proverò Lightroom. come vi dicevo mi servono solo delle anteprime decenti. per le foto che mi interessano uso DPP lo trovo più preciso sia nel dettaglio che nei colori. Grazie per i consigli. x nardoc Faccio parte del Circolo Fotografico Sannita. Se ti può interessare stiamo organizzando qualcosa (mostre varie di cui una itinerante). [lo]

    #1468772
    nardoc
    Partecipante

    salutami il Presidente del tuo circolo che incontro spesso abitando entrambi nello stesso paese. ciao

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX