Home » Topic » Tecnica fotografica » Conversione RAW JPG

Conversione RAW JPG

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1577540
    canonft
    Partecipante

    Salve a tutti,sono da poco un felice possessore di una eos 50D. Scattando in RAW alla massima definizione le dimensioni dei file vanno dai 15 ai 18 mega pixel,convertendo in JPG però,noto che i file si dimezzano.A questo punto chiedo a voi se intendessi stampare un’immagine 47X30 oppure di grande formato otterrei meno dettaglio che stampare con il RAW medesimo? Grazie a tutti.

    #1577548
    marco66
    Partecipante

    e’ importante che il jpeg abbia la massima risoluzione (uguale al raw) e per le dimensioni di stampa non ci dovrebbero essere problemi. al limite stampante permetendo potresti vedere differenze sulla profondita’ del colore (maggiori gradazioni nel raw)

    #1577576
    canonft
    Partecipante

    Grazie Marco66 per la conversione uso DPP alla massima risoluzione a questo punto però se dovessi scattare in JPG alla massima risoluzione anzichè in RAW pur non potendo correggere determinati valori tipo bilanciamento del bianco ecc. otterrei pero file piu definiti correggimi se sbaglio.A questo punto che tu sappia i laboratori di stampa accettano anche i file RAW? in tal caso eviterei anche di convertirli.

    #1577582
    marco66
    Partecipante

    il mio consiglio e di scattare sempre in raw (massime informazioni nel file corrisponde al vecchio negativo) poi se vuoi mantenere tutto puoi convertire in tiff se scatti in jpeg ti scordi certe regolazioni . la conversione in jpeg io la faccio al temine del lavoro di pp per avere piu’ versatilita’ nel vedere o far vedere le foto.

    #1577590
    canonft
    Partecipante

    Bene,ora ho le idee un po piu chiare, seguiro i tuoi consigli. Grazie

    #1578056
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da canonft: Grazie Marco66 per la conversione uso DPP alla massima risoluzione a questo punto però se dovessi scattare in JPG alla massima risoluzione anzichè in RAW pur non potendo correggere determinati valori tipo bilanciamento del bianco ecc. otterrei pero file piu definiti correggimi se sbaglio.A questo punto che tu sappia i laboratori di stampa accettano anche i file RAW? in tal caso eviterei anche di convertirli.

    Generalmente il RAW convertito da DPP rispetto al RAW convertito sulla fotocamera risulta essere leggermente migliore , almeno questo è quanto è emerso da alcune prove che ho fatto sulla mia 450D, per cui il consiglio è scattare in RAW e convertire in JPEG alla fine dopo lo sviluppo. I labori di stampa non possono accettare i file RAW , in quanto il RAW non è un formato immagine RGB e quindi è stampabile solo dopo lo sviluppo, puoi vedere al limite se trovi laboratori che accettano i file Tiff.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX