- Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da fabiotax.
-
AutorePost
-
Gennaio 9, 2009 alle 10:34 pm #1424105fabiotaxPartecipante
avevo già chiesto un pò di informazioni nella discussione su dpp, ne ho creata una nuova per comodità, così in futuro è più facile da trovare… :s Voloevo saper come convertite in bianco e nero i vostri raw, con dpp o con photoshop? e come? se non sbaglio su dpp c’è solo un modo (impostare monocromo nei picture style) mentre su photoshop ce ne sono molti (ho letto questa discussione: forum_forum.asp?forum=4§ion=6&post=203633 *** modificato da KekkoY per rendere cliccabile il link ***
Gennaio 9, 2009 alle 10:58 pm #1424120fabiotaxPartecipanteinserisco per comodità le risposte che mi erano state date sull’altra discussione: Reynolds: Secondo il mio modesto parere credo che sia meglio Photoshop (tramite ACR). Kekkoy: Per la gestione del RAW preferisco DPP; poi tramite TIFF 16 bit passo in Photoshop per la conversione in B/N. IMHO!
Gennaio 9, 2009 alle 11:05 pm #1424127firebladePartecipanteIl miglior modo è il miscelatore canale con photoshop; lascia perdere le conversioni in livelli di grigio o monocromatico che distruggono le informazioni sui canali di colore. Per fare una conversione efficace in bianco e nero, bisogna imparare anche a ragionare in bianco e nero, non deve essere quindi il tentativo di proporre una versione alternativa di una foto malriuscita, ma un progetto vero e proprio. Non a caso, ottenere foto BN di grande impatto è tutt’altro che facile, specie a posteriori. [lo]
Gennaio 9, 2009 alle 11:15 pm #1424133fabiotaxPartecipantegrazie per la risposta… mi piace molto il bianco e nero e quindi sto cercando di imparare, come dici te a ragionare in bianco e nero.. sempre su photoshop, il modo immagine/regolazioni/bianco e nero è simile a miscelatore canale? [can]
Gennaio 11, 2009 alle 2:39 am #1424582fabiotaxPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Il miglior modo è il miscelatore canale con photoshop; lascia perdere le conversioni in livelli di grigio o monocromatico che distruggono le informazioni sui canali di colore. Per fare una conversione efficace in bianco e nero, bisogna imparare anche a ragionare in bianco e nero, non deve essere quindi il tentativo di proporre una versione alternativa di una foto malriuscita, ma un progetto vero e proprio. Non a caso, ottenere foto BN di grande impatto è tutt’altro che facile, specie a posteriori. [lo]
ma scattando a colori in raw e poi impostare monocromatico su dpp, non è come scattare direttamente in bianco e nero? si ha lo stesso una distruzione di informazioni?
Gennaio 11, 2009 alle 3:42 am #1424592antomagnoPartecipanteRiguardo i metodi in photoshop prova a dare un’occhiata qui. [lo] http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/back_in_black/back_in_black.htm *** modificato da KekkoY per rendere cliccabile il link ***
Gennaio 12, 2009 alle 3:16 am #1424942thewizardofwizPartecipantemabraaaaavi bravi avete le (MIE)risorse in casa, per giunta in evidenza, e non le avete lette bravi bravi [fru] continuate continuate [fru] 😀 Fabio
Gennaio 14, 2009 alle 6:07 am #1425921fabiotaxPartecipanteOriginariamente inviato da fabiotax: grazie per la risposta… mi piace molto il bianco e nero e quindi sto cercando di imparare, come dici te a ragionare in bianco e nero.. sempre su photoshop, il modo immagine/regolazioni/bianco e nero è simile a miscelatore canale? ma scattando a colori in raw e poi impostare monocromatico su dpp, non è come scattare direttamente in bianco e nero? si ha lo stesso una distruzione di informazioni? [can]
ripropongo la mie domande.. :lp
Gennaio 14, 2009 alle 6:23 pm #1426064thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da fabiotax: ripropongo la mie domande..
[fru] http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=4§ion=6&post=203633 no, se il risultato ti soddisfa va benissimo, però è molto molto veramente molto riduttivo… Fabio PS la fotocamera scatta in toni di grigio 😉
Gennaio 15, 2009 alle 3:54 am #1426323fabiotaxPartecipantegrazie per le risposte… ho letto la tua discussione,come ho scritto all’inizio… è molto utile (o) ho aperto questa discussione perchè come ho già chiesto, volevo un parere sul metodo di dpp e il metodo immagine/regolazioni/bianco e nero (photoshop). che non ho trovato suu metodi citati da te.. a proposito mi dici cosa ne pensi del metodo bianco e nero di photoshop? ancora grazie. AH. un’altra cosa… è meglio trasformare in bianco e nero direttamente il raw o è meglio prima convertirlo in tiff o jpeg? [can]
Gennaio 15, 2009 alle 12:24 pm #1426357thewizardofwizPartecipantesu DPP non ti so rispondere semplicemente perchè… non l’ho mai usato per trasformare in BN 🙂 per quanto riguarda il metodo BN nativo di PS CS3, sostanzialmente si tratta del miscelatore canale, con l’opzione di intervento su tutti i colori anzichè sui soli primari. i settaggi preimpostati possono essere un’ottima base di partenza, da lavorare ulteriormente secondo piacere/necessità. i risultati migliori si ottengono lavorando il tiff ma meglio il psd (memorizzazione dei metadati, storia eccetera) per risparmiare spazio TOGLIETE la compatibilità con il vecchio formato (menù/preferenze) lavorare sul jpg significa salvare con compressione distruttiva, e questo non è mai un bene durante le fasi intermedie -quantità indefinibile- di ogni lavorazione. saluti a 256 toni di grigio Fabio
Gennaio 17, 2009 alle 6:09 am #1427134fabiotaxPartecipanteGrazie per le tue risposte.. sei sempre molto disponibile. [ado] ho trovato una piccola descrizione del metodo bianco e nero di photoshop.. http://www.comefarea.it/grafica/photoshop/conversionebw/
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.