Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Conviene farle stampare o comprare ina stampante?

Conviene farle stampare o comprare ina stampante?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Giuliano
    Partecipante

Ciao canoniani
    Questa domanda me la sono posta più volte. È più economico comprare una stampante, e le relative cartucce, o farle stampare anche sui siti internet? Mi riferisco a formati medio piccoli

Grazie, ciao

Giuliano

bulata
    Partecipante

dipende dalla quantità di foto che devi stampare, mediamente 25 foto formato A4 costano 50 euro, conteggiando cartucce e carta di buona qualità.
    importantissimo: non comperare cartucce compatibili, a meno che tu non voglia buttare via soldi, oppure se hai un analizzatore puoi farlo, ti ricordo che non tutti gli inchiostri sono uguali, potresti trovare un giallo per le Stampanti Canon che ti manda fuori gamma i colori stampati.
    partendo dal presupposto che tu usi solo inchiostri originali, dovrai anche usare la carta per il tipo di stampante che possiedi, in quanto i driver inseriti nel sistema per la tua stampante determinano la disposizione su di essa delle gocce di inchiostro.
    potrei continuare per qualche ora a spiegarti certe cose ma il consiglio che ti do e quello di fare due prove.
    la prima e quella di stamparti delle foto e di aiutarti con le opzioni che ti offrono i driver, la Canon ti dà la possibilità ti stamparti delle miniature con apportate una serie di variazioni colorimetriche, e con esse si arriva a risultati più che soddisfacenti. la seconda e quella di provare a farti stampare le foto dai “grandi marchi”, e di verificare costi e qualità.
    comunque la possibilità di stamparsi le foto subito dopo averle fatte è qualcosa che da veramente soddisfazione, magari ricevendo i complimenti degli amici o delle persona che hai fotografato!!!!!!!!.
    dovrebbe uscire sul mercato la nuova stampante Canon A3,del costo di circa 200 euro, facci un paio di pensierini.
    ciao

Giuliano
    Partecipante

Grazie bulata…..quante informazioni!!!!
    Oltre alla soddisfazione per averle stampate subito ho un guadagno in termini economici?
    Diciamo che potrei stampare circa 200 foto l’anno nei formati 10X15, al massimo 20X30

bulata
    Partecipante

carnevale 2013 la Canon ha presentato a Venezia delle stampanti di cui ho avuto modo di provarle oltre al fatto di verificare che non vi fossero cavi che si collegavano a qualche computer.
    ho inserito la scheda sd e sono rimasto colpito dalla resa dei colori ed anche dal fatto che erano uguali a quello che io vedevo sul monitor della mia Canon.
    la stampante che logicamente ti consiglio è la pixma mg7150, sempre che tu non abbia voglia di stampare anche nel formato 30×40.
    se il volume di stampa e quello che mi hai detto, ti conviene stampartele, anche perché dubito che ti limiterai al piccolo formato.
    dopo due o tre prove vedrai che passi subito al formato A4, ed anche farai molte più foto.
    ricordati che in questo caso stampante e macchina devono essere Canon per avere ripeto dei buoni risultati.
    ciao

fotoit
    Partecipante

[quote=”Giuliano Firenze” post=628135]Grazie bulata…..quante informazioni!!!!
    Oltre alla soddisfazione per averle stampate subito ho un guadagno in termini economici?
    Diciamo che potrei stampare circa 200 foto l’anno nei formati 10X15, al massimo 20X30[/quote]

A stamparle in casa non c’è risparmio anzi costano di più a meno che non tu abbia la possibilità di scaricare iva e di acquistare su canali professionali le cartucce, per noi poveri fotoamatori purtroppo non ci sono agevolazioni ma casomai il contrario.
    Ad ogni modo io da quando sono passato al digitale, da molti anni ormai, stampo solo in casa perchè è l’unico modo per stampare le foto con le tonalità giuste e non buttate là a caso.
    Anche con una buona stampante A4 fotografica ti puoi togliere grandi soddisfazioni, le migliori secondo me sono Canon, Epson e Hp, io le ho provate tutte e tre ma alla fine rimango con canon perchè Epson se non la usi per un po’ si seccano le testine e finisci le cartucce in pulizia testine, le HP costano più care le cartucce oppure costano alla pari ma contengono meno inchiostro e quindi Canon, per la carta invece uso quasi sempre Epson glossy 225g, costa cara ma rende meglio di altre analoghe anche Canon, basta creare un profilo stampante apposito per quella carta cone delle prove.
    Ma come ti ho detto prima se vuoi risparmiare allora non stampare in casa.

marcom12
    Partecipante

Anche io stampo in casa e ti dirò che dopo avere provato sia Hp che canon che epson sono rimasto fedele a epson anche se le cartucce non sono molto capienti ma rispetto a canon ho sempre avuto meno problemi con dominanti o colori falsati e in effetti una volta calibrato il monitor devo dire che non ho praticamente mai avuto bisogno di correggere i colori sulla epson (per questo aspetto canon era un po problematica).
    Le carte sia epson che canon di alta gamma sono buone ma io mi trovo molto meglio con Ilford che puoi trovare in svariate tipologie sia lucide che perlate che opache compreso quelle doppio lato per me sono imbattibili sul formato a4
    buona luce

monsterFX
    Partecipante

[quote=”bulata” post=628134]dipende dalla quantità di foto che devi stampare, mediamente 25 foto formato A4 costano 50 euro, conteggiando cartucce e carta di buona qualità.
    [/quote]

Non è proprio vero. Io sono felice(dal punto di vista qualitativo)possessore di una Epson Photo R220 dove le sole cartucce al pubblico costano oltre 70€ . Fin quando ho lavorato per un grande distributore(che aimè è in concordato preventivo), le stesse mi costavano circa 55€ iva inclusa. La mia stampante è una esacromatica e nella grande distribuzione le singole cartucce non costano meno di 14/16€, col multipack si risparmia , ma il consumo non è mai eterogeneo, per cui ora ho alcune cartucce piene di cui ho anche il sostituto pronto, altre terminate .
    Io con un pack riuscivo a stampare circa 240 foto 10×15 .

Personalmente mi sento di consigliarti sia Canon che Epson, ma sempre per un uso saltuario. Se devi stampare grosse quantità io online mi trovo bene.

giacomo694
    Partecipante

dico la mia,stampo con soddisfazione con una kodak 6800 a sublimazione,al costo per una 10×15 di circa 13 centesimi,come detto prima dipende da quanto stampi per amortizare lastampante…

fotoit
    Partecipante

[quote=”marcom12″ post=628164]A
    Le carte sia epson che canon di alta gamma sono buone ma io mi trovo molto meglio con Ilford che puoi trovare in svariate tipologie sia lucide che perlate che opache compreso quelle doppio lato per me sono imbattibili sul formato a4
    buona luce[/quote]

E’ vero le carte Ilford sono ottime con inchiostri Epson ma con inchiostri Canon fanno pena, anche alcune carte Kodak di fascia alta su Epson sono buone ma anche queste su Canon perdono.

Giuliano
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte [app]

All’inizio proverò a farle stampare e valuterò la qualità del servizio. Poi in base ai risultati ottenuti valuterò se è il caso di acquistare una stampante o no……

Grazie!!!

bulata
    Partecipante

il problema delle stampanti Canon, è il rosso che non esiste nelle Epson, qualunque tipo di carta Ilford ha il suo profilo icc. scaricabile dal sito, e non ci sono problemi di nessun tipo, l’unico problema che ci può essere è il tipo di supporto della carta, che rimane sempre una questione di gusti, ed anche del posto in cui vengono esposte, in pratica la luce che la colpisce.
    le carte KODAK andavano benissimo per le Canon ed anche per tutte le altre marche, a mio avviso erano fatte per le stampanti HP su cui davano il massimo.
    nei supermercati del veneto si trovano delle confezioni di carta HP EVERYDAY GLOSSY 200 gr DA100 FOGLI A4 E VENGONO VENDUTE AL PREZZO DI 11 EURO CADAUNA.
    ho fatto delle prove usando il mio Datacolor ieri, e la resa è uguale purtroppo alle Canon glossy II che costano 13 euro la confezione da 20 fogli A4, fra poco vedremo quanto durano esposte alla luce, ma se sono simili a quelle semi lucide penso che dureranno anni.

Franco
    Partecipante

Ognuno di noi ti ha riferito la sua esperienza, che è personale, riferita alle caratteristiche della sua stampante in riferimento ai suoi inchiostri, alle carte utilizzate, al tipo di immagine, le esigenze creative, il gusto estetico.
    Sotto l’aspetto ludico e di pura soddisfazione personale, stampare in proprio è sempre una bella esperienza.
    Sotto l’aspetto pratico risulterà utile prendere in considerare la destinazione delle stampe, ad esempio: fotoalbum di famiglia, foto di campionario, quadri da esporre (alla luce), foto da esposizione o da presentare ad una mostra al circolo fotografico?

Conviene comprare una stampante?
    Sotto l’aspetto puramente economico potrebbe anche convenire, soprattutto se utilizzi stampanti e carte economiche e magari inchiostri compatibili, ma nel momento in cui tieni in considerazione anche l’aspetto della qualità di stampa, direi che questo non è sempre vero, nel rapporto Qualità/Prezzo spesso vincono i laboratori che offrono una qualità di stampa (medio bassa, non fine art) ad un costo particolarmente conveniente nei formati standard.
    Questo parametro è molto influenzato dalla qualità dell’apparecchiatura utilizzata (aspetto oggettivo) e dalla qualità dello stampatore (aspetto soggettivo).

Se invece la domanda era rivolta all’aspetto puramente qualitativo, generalizzando potremmo dire che la stampa domestica è la soluzione più conveniente, perché la qualità è sotto controllo e puoi disporre di mezzi e carte adatti a raggiungere un risultato di stampa fine-art, ma preparati a spendere più di quanto tu possa pensare, in tempo libero per apprendere le sufficienti nozioni tecniche e in termini di costo della singola stampa.

Giuliano
    Partecipante

Grazie fra e grazie a tutti per le preziose informazioni. Verificherò strada facendo il rapporto costo/qualità.

bulata
    Partecipante

i consigli sono validi, però rimane il fatto da considerare che è quello dell’istruzione.
    alle medie superiori mi e stato ,insegnato a correggere dominanti ed a miscelare colori, quando mi sono avvicinato al mondo della fotografia(mi sviluppo negativi e carta da solo, C41, E6, BN, RA4) sapevo già cosa dovevo fare per correggere una dominante.
    quindi giuliano ascolta il consiglio di fra65 se non hai basi scolastiche, se invece le hai lanciati subito nella stampa.
    ripeto che attualmente io spendo 0,12 euro per un A4 su carta HP da 200 gr/mq, e sono nettamente superiori a quelle che ti offre il WEB

marco66
    Partecipante

Devi tener anche conto che non basta acquistare la stampante e stampare
    Devi essere un minimo a conoscenza della gestioni e teoria del colore.
    Quindi sonda per calibrare il monitor uso dei profili colore per la carta , regolazioni delle impostazioni di stampa
    nel programma in uso (molte volte lo stesso della PP)
    Considera che per la maggior parte delle stampanti economiche in a4 (credo tutte le A4) non hai a disposizioni i profili colore
    di terze parti che producono carte ( costose ma di gran qualita) e quindi sei costretto ad usare solo quelle della casa stessa, a meno di non usare una sonda per calibrare anche la carta ( costo elevato).
    Il costo di una stampante a3 decente comincia dai 500 euro se vuoi avere un po di versatilita’ per il colore e il B/N ,quello di una sonda monitor sui 150 euro.
    Produrre in proprio una stampa e’ molto appagante e puo’ valere il prezzo da pagare, ma e’ vero che con quanto spendi
    ne fai parecchie di stampe in un laboratorio
    o via web con qualche compromesso sulla qualita’. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX