Home » Topic » Flash e accessori » conviene prendere il flash usato?

conviene prendere il flash usato?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    coccolino
    Partecipante

salve a tutti una buona lente dura in eterno se non cade.. anche se dicono che gli zoom meccanicamente sono soggetti a invecchiamento.. ma.. ma un flash si rovina con l’uso? forse il filamento? secondo voi conviene comprarlo dunque usato? mi volevo fare un buon 580..

mikko77
    Partecipante

i flash non hanno filamento…il principio di funzionamento è diverso 🙂 quello che si rovina sono gli elettrodi della lampada e i condesatori usato è un rischio…il flash di solito di “molla” senza preavviso e se non ha evidenti e grossi segni di usura, non puoi sapere quanto ancora può durare ancora…è un acquisto al buio 😉

coccolino
    Partecipante

umm capisco mediamente un flash come il 580 quanti anniscatti può resistere si sà?

donpeppe
    Partecipante

interssante sapere una risposta su questo ultimo quesito [ado]

longdream
    Partecipante

Secondo quanto letto in una rivista la lampada del flash dura tra le 250 e le 400 ore continuative. Facendo un piccolo conto: poniamo che un lampo dura 1/60″ significa che possiamo fare 60 lampi al secondo ovvero 216.000 lampi l’ora che per una durata minima di 250 ore risulta 54.000.000 di lampi … certamente si guasterà prima il condensatore interno. (?)

donpeppe
    Partecipante

grazie [app]

bepoc
    Partecipante

Come ben Ti ha detto mikko77 prendere un flash usato e` un appuntamento al buio. L’unica cosa verificabile visualmente e` la riflettivita` della parabola. Per il resto il calo di efficienza di un flash purtroppo non e` valutabile ad occhio. Il calo di efficienza della lampada e` un poco, molto poco, valutabile da chi possiede il flash e puo` eseguire in confronto: Nuovo / Ora. Non da chi lo usa per la prima volta. Quello del condensatore poi e` valutabile solo rimuovendo il componente e controllandolo con un’apposita strumentazione.

Citazione da: coccolino mediamente un flash come il 580 quanti anniscatti può resistere si sà?

Il post di longdream sulla vita della lampada in funzione del numero di scatti e` eccessivamente ottimistico. I dati riportati si riferiscono alle lampade allo xenon a luce continua(corrente costante). La lampada del Flash fotografico invece e` attraversata ad ogni lampo da una corrente fortissima. In pratica una corrente di corto-circuito limitata solo dall’induttanza di condensatore + collegamento. Questo causa un’usura molto piu` rapida. Allego una tabella della PerkinElmer. [IMG]public/imgsforum/2009/6/Vita_Flash.jpg[/IMG] Questi impulsi di corrente possono danneggiare anche le armature del condensatore se non sono sufficientemente robuste. La miniaturizzazione purtroppo ha comportato un peggioramento di questo parametro. Per quanto riguarda la vita nel tempo, escludendo quindi gli scatti, non ho dati attendibili. Anche qui i due componenti piu` sensibili sono ancora la lampada ed il condensatore. La lampada generalmente contiene xenon a bassa pressione con tracce di altri gas. Ma, come tutti i prodotti umani, la sigillatura non e` perfetta, e negli anni i gas atmosferici diffondono all’interno fino a causare il mancato innesco. Se il condensatore e` scarico lo strato d’ossido nel tempo si riduce di spessore. Aumenta cosi` la corrente di autoscarica e diminuisce la tensione di lavoro. In pratica per una buona conservazione occorrerebbe caricare ogni tanto il flash anche se non lo si usa.

fireblade
    Partecipante

Un altro post da mettere in evidenza 😉

donpeppe
    Partecipante

Più che perfetto ma a questo punto mi chiedo !!! Voi che fareste se avreste per le mani un 580EX usato a € 250,00 (il cui venditore garantisce che è in perfetto stato e non utilizzato moltissimo) e un 580EX II nuovo a € 360 ? :lp

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da donpeppe: Più che perfetto ma a questo punto mi chiedo !!! Voi che fareste se avreste per le mani un 580EX usato a € 250,00 (il cui venditore garantisce che è in perfetto stato e non utilizzato moltissimo) e un 580EX II nuovo a € 360 ? :lp

ti pongo una domanda invece di darti una risposta: perchè vendersi un 580ex se non “consumato” più che usato? infondo la versione nuova non presenta features tali da giustificare il cambio a meno di vendere prima che sia tardi per “limiti di età”

donpeppe
    Partecipante

In effetti la domanda me la sono posta e fatta al venditore. Risposta ne possiede 8 che utilizza a rotazione per foto da still life ma alla fine si è accorto che 4 bastano e pertanto due li vende …. bho ?!?!?

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da donpeppe: In effetti la domanda me la sono posta e fatta al venditore. Risposta ne possiede 8 che utilizza a rotazione per foto da still life ma alla fine si è accorto che 4 bastano e pertanto due li vende …. bho ?!?!?

chi fa still life non usa un 580…o meglio chi ne usa 8 non ha capito molto (imho) e a speso tanti soldi per un flash che non nasce per quel tipo di utilizzo… (non che non vada a priori…ma per la stessa cifra di 8 flash del genere…si compra una attrezzatura da studio sicuramente più efficacie in quell’ambito)

Riccardo78
    Partecipante

non ho mai posseduto un flash esterno, ma siccome prima o poi lo dovrò comprare anche io sono stato attirato dal mercato dell’usato; il mio venditore mi ha sconsigliato caldamente l’usato per i motivi di cui avete parlato sopra. ma ora io vi pongo questa domanda, forse stupida: in caso di rottura del condensatore o della lampada non si potrebbe inviare il flash in assistenza per la riparazione o è un’intervento oneroso e non conveniente? grazie. Riccardo.

longdream
    Partecipante

Ottima la precisazione di bepoc al mio ottimistico e poco attendibile calcolo sulla vita di un flash. Grazie. (o)

donpeppe
    Partecipante

Io nel dubbio tra usato e nuovo ho appena concluso un asta per un 580 EX II nuovo a € 328,00 alla fine ho speso € 78,00 in più ma è la serie II e soprattutto è nuovo con 24 mesi di garanzia !!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX