Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Cookie Law: come vi state comportando a riguardo?

Cookie Law: come vi state comportando a riguardo?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1834134
    emmediemme
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,
    mi rivolgo a tutti i Canoniani che gestiscono un sito web (preferibilmente personale), per chiedervi come vi state comportando nei confronti della nuova (si fa per dire) legge sui cookie, che dal 2 giugno entrerà ufficialmente in vigore.

    Io ho un mio sito web personale dove raccolgo i miei scatti e qualche articolo di tanto in tanto. Non ho pubblicità e gli unici cookie che utilizzo dovrebbero essere quelli tecnici di Jetpack (per le statistiche del sito) e quelli realtivi al form di contatto.

    Leggendo sul web ho notato che qualsiasi sito che presenti collegamenti a video youtube (compreso il semplice sharing), i tasti “like” e i riferimenti ai social, deve adeguarsi alla normativa. Voi, in tal senso, come vi state tutelando?

    Utilizzo wordpress e vorrei capire se basta un semplice plugin che mostri il classico banner che avvisa l’utente sull’utilizzo di cookie o se è necessario anche aggiungere altri strumenti e testi che descrivano nel dettaglio la politica sulla privacy. In quest’ultimo caso non so se si può semplicemente prendere un modello già pronto o bisogna personalizzarlo in base al sito.

    Ho letto anche che bisognerebbe comunicare al garante per la privacy la presenza di eventuali cookie di profilazione, con un costo di 150€ (il classico furto). Pena una multa salatissima.

    Correggetemi se sbaglio: bisogna comunicare solo in caso si utilizzino cookie di proliferazione, corretto?

    Chiedo suggerimenti agli admin e soprattutto a chi, come me, si trova a doversi adeguare alla normativa.

    #1834142
    Massimo
    Partecipante

    Andando a leggere attentamente il decreto, si evince che i cookie vengono distinti in 2 categorie:

    1.
    – I cookie tecnici, ossia quelli strettamente necessari all’erogazione del servizio. Fra questi i cookie di preferenza, sessione, load balancing ecc.
    – I cookie di statistica gestiti direttamente dal titolare
    – I cookie statistici di terze parti (es. Google Analytics), qualora i dati vengano anonimizzati prima di essere salvati dal servizio terzo

    2.
    – quelli di profilazione
    – quelli di terze parti

    per i primi non c’è alcun obbligo…….. mentre per i secondi DEVI informare il visitatore, pena sanzioni salate.

    In teoria, quindi, se hai un sito personale, come ho io, fatto con wordpress, o altra piattaforma, e non hai banner pubblicitari o altro sei a posto……… l’unico dubbio mi viene con i link ai social…….

    io, per sicurezza, ho aggiunto un plugin che visualizza in basso il classico banner dove informa sull’uso dei cookie……..
    lo tovi a questo link

    se fai un giro nel mio sito lo vedi in basso 😉

    #1834143
    Massimo
    Partecipante

    Funziona anche sui dispositivi mobili

    [IMG]http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/25/a0e3e902aea207f2bb82eb87f50ae473.jpg[/IMG]

    #1834178
    emmediemme
    Partecipante

    Grazie Max. Da quello che ho letto anche i tasti social sono considerati come cookie di terze parti. Così come i form per email e contatto.

    Io tra i cookie tecnici pensavo ci fosse anche jetpack in quanto tiene traccia delle visite, sebbene in maniera del tutto anonima. Rimango col dubbio.

    Temo si debba stilare anche una “privacy policy” ad hoc per ciascun sito, in modo che l’utente sia informato su ciò che avviene sul versante cookie del sito. Ci sono servizi a pagamento che offrono plugin in grado di stilare in pochi passi la politica privacy in base al sito, ma onestamente sto cercando una soluzione a costo zero e di facile fruizione, visto che il sito è semplicemente una vetrina e non ho guadagni.

    #1834252
    emmediemme
    Partecipante

    Mi rivolgo sia a Max che agli altri utenti. Qualora possa esservi utile ho trovato questo sito che aiuta a generare una politica cookie sulla base delle vostre preferenze. La rilascia in inglese ma basta tradurla in italiano, sono poche righe.

    Il sito è cookiepolicygenerator.com

    #1834253
    Massimo
    Partecipante

    Grazie per la segnalazione emmediemme

    l’ho provato e funziona direi molto bene.
    questo è il testo generato e tradotto

    #1834256
    valeriobry
    Partecipante

    Max! Ho letto solo le prime righe della traduzione, chiaramente effettuata via sw. Direi che c’è bisogno di una robusta limata per renderla più decente…

    #1834258
    Massimo
    Partecipante

    Acc…. Io non l’ho ancora letta….

    #1834274
    valeriobry
    Partecipante

    Sì, sembrano le istruzioni in italiano dei prodotti cinesi…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX