Home » Topic » Flash e accessori » Copertura del 430EX II e del 580EX II

Copertura del 430EX II e del 580EX II

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1428453
    giopet
    Partecipante

    In procinto di acquistare un flash esterno per la mia 450D, vi chiedo quale siano le differenze fra i due flash in oggetto in termini di potenza e copertura. In pratica il 430 ha un lampo molto meno potente del 580? E’ possibile misurarne in metri questa differenza? Per un utilizzo normale della macchina fotografica (quindi non professionale), ma anche per servizi (sempre amatoriali) durante esibizioni di spettacoli in locali e discoteche, verso quale modello dovrei propendere per non dovermi comunque trovare con un lampo di copertura insufficiente (soprattutto per l’utilizzo durante le esibizioni)? Grazie

    #1428484
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da giopet: In pratica il 430 ha un lampo molto meno potente del 580? E’ possibile misurarne in metri questa differenza?

    Certamente si, tramite la regola: distanza=numero guida/diaframma. Il flash 580 ha numero guida 58 (a 100 iso e 105mm di focale), mentre il flash 430 ha numero guida 43 (a 100 iso e 105mm di focale) Quindi ipotizzando un realistico diaframma di lavoro F/4 avrai: Flash 580: copertura =58/4= 14.5 metri (a 100 iso e 105mm di focale) Flash 430: copertura =43/4= 10.7 metri (a 100 iso e 105mm di focale) Questa è la differenza sostanziale, poi (vado a memoria) il flash 580 copre l’uso degli grandangolari fino a 14mm di focale, mentre il 430 si ferma a 24mm. Il 580 puo’ pilotare via radio altri flash (tra cui il 430) mentre il 430 è solo un ricevitore e non puo’ pilotare altri flash; infine il 580 ha qualche funzione accessoria in più, come il flash stroboscopico, ma nulla di sostanziale. In conclusione, considerando che l’uso principale che prospetti è in ambienti chiusi con soggetti a distanza ravvicinata, il 430 puo’ andare decisamente bene. Tieni solo presente che nessun flash (a parte quelli speciali per macrofotografia) puo’ operare correttamente a brevi distanza (inferiori ad un metro), questo per evitare in futuro la tipica domanda: “perché mi trovo le facce delle persone sbiancate?”. Infine considera che nelle foto a gruppi di persone il problema degli occhi rossi puo’ essere ovviato solo montando il flash lateralmente alla fotocamera tramite una staffa, e sappi ancora che i flash esterni canon NON prevedono nessuna funzione automatica per il controllo degli occhi rossi, sempre per evitare la solita domanda “perché i miei soggetti hanno gli occhi rossi?” [lo]

    #1455779
    anto83
    Partecipante

    Fire: il flash 580 copre l’uso degli grandangolari fino a 14mm di focale, mentre il 430 si ferma a 24mm Una svista.Capita! Il 430EX compre i 14mm di focale tramite un pannello estraibile integrato sulla testa del flash.

    #1455781
    mabriola
    Partecipante

    Il mio flash 580 ex (non il nuovo) non copre sotto i 24 mm in modo corretto anche con pannello estraibile, utilizzato con 17-40 alla focale minima non copre bene l’angolo di campo.

    #1455788
    fireblade
    Partecipante

    E’ vero, entrambi coprono (teoricamente) fino a 14mm di angolo di campo. Mi scuso per l’inconveniente. [lo]

    #1462165
    cyberZ
    Partecipante

    Ciao Fireblade, la regola: Il flash 580 ha numero guida 58 (a 100 iso e 105mm di focale), mentre il flash 430 ha numero guida 43 (a 100 iso e 105mm di focale) Vale per tutti i flash Canon? In particolare, mi interessa sapere se x tutti vale “a 100 iso e 105mm di focale” come principio. Cosi, se volessi prendere il nuovo ex 270 avrei 6,75m di copertura a F/4 iso 100 e 105mm di focale, 3,37 a F/8 iso 100 e 105mm di focale, ecc … ok? A presto [lo]

    Originariamente inviato da fireblade: Certamente si, tramite la regola: distanza=numero guida/diaframma. Il flash 580 ha numero guida 58 (a 100 iso e 105mm di focale), mentre il flash 430 ha numero guida 43 (a 100 iso e 105mm di focale) Quindi ipotizzando un realistico diaframma di lavoro F/4 avrai: Flash 580: copertura =58/4= 14.5 metri (a 100 iso e 105mm di focale) Flash 430: copertura =43/4= 10.7 metri (a 100 iso e 105mm di focale) Questa è la differenza sostanziale, poi (vado a memoria) il flash 580 copre l’uso degli grandangolari fino a 14mm di focale, mentre il 430 si ferma a 24mm. Il 580 puo’ pilotare via radio altri flash (tra cui il 430) mentre il 430 è solo un ricevitore e non puo’ pilotare altri flash; infine il 580 ha qualche funzione accessoria in più, come il flash stroboscopico, ma nulla di sostanziale. In conclusione, considerando che l’uso principale che prospetti è in ambienti chiusi con soggetti a distanza ravvicinata, il 430 puo’ andare decisamente bene. Tieni solo presente che nessun flash (a parte quelli speciali per macrofotografia) puo’ operare correttamente a brevi distanza (inferiori ad un metro), questo per evitare in futuro la tipica domanda: “perché mi trovo le facce delle persone sbiancate?”. Infine considera che nelle foto a gruppi di persone il problema degli occhi rossi puo’ essere ovviato solo montando il flash lateralmente alla fotocamera tramite una staffa, e sappi ancora che i flash esterni canon NON prevedono nessuna funzione automatica per il controllo degli occhi rossi, sempre per evitare la solita domanda “perché i miei soggetti hanno gli occhi rossi?” [lo]

    #1462171
    fireblade
    Partecipante

    No non vale per tutti. Dal sito canon USA si legge: 580II: numero guida 58 ad iso 100 e 105mm 430II: numero guida 43 ad iso 100 e 105mm 270EX: numero guida 27 ad iso 100 e 50mm MT24: numero guida 24 ad iso 100 focale non specificata MR14: numero guida non specificato [lo]

    #1462184
    cyberZ
    Partecipante

    Grazie Fireblade, gentilissimo e prof. come sempre 😉 Poi cerchero’ di capire, o meglio di calcolare, come cambieranno le misure zoommando con l’obiettivo. Adesso sono combattuto se prendere il 430 o il 580. Se non fosse per la differenza avrei gia’ preso il 580, ma forse e’ troppo visto che lo usero’ a una comunione e poche altre volte(credo 😉 ). Prendo il 430(che gia’ e’ caruccio)? Della serie “consigli per gli acquisti! [mat]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX