Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Copia Leica Russa Zorki 4

Copia Leica Russa Zorki 4

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1505797
    CppOOP
    Partecipante

    Salve, spero che i mod vedano presto questo messaggio per una risposta autorevole, o per chiuderlo se non si può parlare di macchine non Canon, ma è l’unico forum di fotografia che frequento, spero che in questa sezione sia un post accettabile. Ho letto il post sull’uscita della Leica M9… Non la comprerò, prenderò una 7D… Ma sono rimasto incuriosito dal telemetro… vorrei provarlo… ma non a quei prezzi !!! ):( Mi ero illuso che si potesse trovare qualcosa di analogico usato un pò più accessibile… ma sono tutti prezzi piuttosto alti per “provare”…. Però ho trovato su e-bay delle Zorki… Copia Russa delle Leica… Ok la qualità non sarà la stessa non c’è dubbio… Ma sono acquistabili per poche decine di euro… Visto che la Canon non mi fa comprare il regalo in tempo per il mio compleanno (consegne 7D.. quando???) pensavo intanto di prendere una Zorki 4… Voi che ne pensate ? Considerate che non ho mai scattato realmente in analogico a parte le usa e getta da piccolo… Avrei bisogno del vostro aiuto e sostegno… Ciao P.s. Alla super conferenza annunciata da Canon per il 29 settembre, mi faranno gli auguri e poi apriranno il pacco che conterrà una super modella svedese con una 1Ds “Special Mark Luigi” con incredibili features, e saranno ENTRAMBE per me… [sbv] [sbv] [sbv]

    #1505802
    fireblade
    Partecipante

    Ecco dove puoi approfondire la storie delle telemetro russe: http://www.nadir.it/ob-fot/00_ob-fot-est.htm Siamo canoniani, non malati di mente 🙂

    #1505849
    CppOOP
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fireblade: Ecco dove puoi approfondire la storie delle telemetro russe: http://www.nadir.it/ob-fot/00_ob-fot-est.htm

    #1505957
    CppOOP
    Partecipante

    L’HO PRESA !!! (o) (o) (o) Con una spesa di 50 euro mi sono aggiudicato una Zorki 4 per soddisfare, toccando con mano, la mia curiosità sul telemetro… Solo che come annunciato, per me è un passaggio all’analogico… un salto nel buio… Dopo una compatta Olympus di famiglia in cui il rullino veniva messo e tolto da mio padre senza il mio minimo coinvolgimento ho avuto solo delle digitali… Per me le pellicole sono dei rotolini di sensori FF monouso [feu] [bar] [inf] Allora vi chiedo, che tipo di pellicole devo comprare ? Mi ispira il bianco e nero… Voi cosa consigliate ? E poi domande sull’esposizione… Non ho esperienza per regolarmi ad occhio… E non credo di avere un esposimetro a disposizione sulla Zorki… Quindi ho tre domande… Posso usare le misure dell’esposimetro della 400D ? come riferimento… Da alcune nozioni sulle radiografie studiate all’uni che immagino di poter applicare, piccoli errori di esposizione possono essere compensati durante lo sviluppo… quando porto il rullino al negoziante lui fa questo ? corregge quei piccoli errori ? o lui fa semplicemente lo sviluppo standard e queste correzioni sono possibili solo se ci si sviluppa tutto da soli? Qual’è il prezzo di un esposimetro esterno ? anche qualcosa di impreciso e scarso, usato, dell’epoca… si adatta bene 😉 Poi vorrei chiedere a chi è di Roma, consigli su negozi in centro (Colosseo, Piazza Vittorio, Largo Argentina) che mi consigliate per comprare i rullini e sviluppare e stampare? Ciao. e [gra]

    #1505964
    doctorcasper
    Partecipante

    Originariamente inviato da CppOOP: Con una spesa di 50 euro mi sono aggiudicato una Zorki 4 per soddisfare, toccando con mano, la mia curiosità sul telemetro…

    50 euro? Tutti in una volta? 🙂 Parlando seriamente: – pellicole b/n: Kodak TriX 400, Ilford HP5, PANF 50 sono giusto alcuni nomi: dovrai essere tu a trovare la pellicola che meglio rispone alle tue esigenze; – l’esposimetro della 400D è forse utilizzabile a parità di scena inquadrata, tenendo conto che la rispsota della pellicola non è la stessa del sensore digitale; – aspetto di essere prontamente smentito, ma le correzioni sono operabili fondamentalmente in fase di stampa, più che in fase di sviluppo; – gli esposimetri d’epoca sono tutt’altro che scarsi e imprecisi: sono invece molto più utilizzabili di quelli moderni. Ce ne sono spesso diversi in vendita su ebay, con aste che si chiudono a cifre relativamente modeste; – su Roma non ti posso aiutare… 🙂

    #1505992
    CppOOP
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctorcasper: 50 euro? Tutti in una volta? 🙂

    Che follia, eh ??? 🙂 :pr

    Originariamente inviato da doctorcasper: Parlando seriamente: – pellicole b/n: Kodak TriX 400, Ilford HP5, PANF 50 sono giusto alcuni nomi: dovrai essere tu a trovare la pellicola che meglio rispone alle tue esigenze; – l’esposimetro della 400D è forse utilizzabile a parità di scena inquadrata, tenendo conto che la rispsota della pellicola non è la stessa del sensore digitale; – aspetto di essere prontamente smentito, ma le correzioni sono operabili fondamentalmente in fase di stampa, più che in fase di sviluppo; – gli esposimetri d’epoca sono tutt’altro che scarsi e imprecisi: sono invece molto più utilizzabili di quelli moderni. Ce ne sono spesso diversi in vendita su ebay, con aste che si chiudono a cifre relativamente modeste; – su Roma non ti posso aiutare… 🙂

    Grazie [gra] Ho anche trovato un manuale della Zorki4… Meccanicamente complessa… anche se credo che avendola in mano sarà tutto più chiaro… Anche se non mi dispiacerebbe sapere che qualche altro canoniano ne è impossesso e può darmi qualche consiglio specifico all’occorrenza… [fis]

    #1505993
    jurigab
    Partecipante

    Originariamente inviato da CppOOP: non ho mai portato un rullino a sviluppare :im

    Povera gioventù!!

    #1506419
    CppOOP
    Partecipante

    Ciao, Secondo il sito delle Poste oggi riceverò la mia Zorki, e prima di andare all’università passero a prendere il mio primo rullino… Vorrei chiedervi un consiglio… leggendo i manuali in rete meccanicamente sembra molto delicata nel dover seguire le procedure corrette per i caricamenti di rullino e otturatore, per esempio si legge:

    When you are ready to rewind the film you must FIRST RELEASE THE SHUTTER. Failure to do so may cause the shutter to behave erratically the first few times when you next load film. Rotate the rewind ring clockwise by turning WHILE PUSHING DOWN.

    Mi consigliate di provare a fare qualche scatto a vuoto per vedere se è tutto a posto, o se “va un pò a casaccio” oppure carico direttamente il rullino evitando magari di creare problemi io ??? E poi pensate che se faccio dei scatti di prova a vuoto, poi devo fare la procedura di scarica del rullino ugualmente per evitare che che l’otturatore smetta di caricarsi prima che finisco il rullino ??? Perché in questo caso avrei paura di farlo io l’errore nel riavvolgere… e che vorrei che il primo rullino filasse il più liscio possibile per capire se la macchina è ok, se in futuro faccio errori io non fà niente, è previsto. Il punto è che sul manuale si legge sia :The film counter dial is not geared, so it can be rotated at any time. When you are ready to take your first frame, rotate the counter knob (directly above the film advance knob) until the first mark after the “0” E quindi sembra che posso azzerarlo quando voglio tanto è scollegato dalla meccanica, ma poi si legge anche che dopo 36 pose l’otturatore smette di caricarsi…

    #1626139
    rugcanon
    Partecipante

    a che punto sei? spero che dopo tanto tempo tu sia ormai esperto! altrimenti…. ruggero

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX