Home » Topic » Accessori fotocamere » Copriobiettivo con bilanciamento del bianco

Copriobiettivo con bilanciamento del bianco

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Igor Fulvi
    Partecipante

Cercando una card “portatile” per il bilanciamento del bianco (grigio 18%) ho trovato su internet un copriobiettivo prodotto dalla Polaroid con una cupola opaca che a quanto o capito dovrebbe proprio fare la stessa funzione della card grigio 18%. Qualcuno l’usato/visto/sentito parlare?

Gionny
    Partecipante

Ne ho sentito parlare, credo che si debbano montare sull’obiettivo e bisogna fare una foto verso la luce principale dell’ambiente in modo da “registrarne il colore”. I commenti che ho trovato in giro sono discordi, c’è chi non esce più senza e chi li ha buttati via subito, difficile dire se si tratta di varianti che non funzionano o di sole impressioni personali. Alla fin fine è meglio che scatti in RAW e correggi in post. Sul bilanciamento colore poi si riesce ad ottenere buoni risultati anche sul JPG.

Igor Fulvi
    Partecipante

Il discorso è un po’ più complicatuccio credo… dato che dovrò togliere il filtro IR interno per fare astrofografia e rimpiazzarlo con n filtro “clear”. Così inserirò a posteriori un filtro a clip con banda passante simile a quello Canon, ma non uguale, perciò vorrei trovare un modo di bilanciare il bianco in maniera corretta.

valeriobry
    Partecipante
    Igor Fulvi
    Partecipante

Si, questo ExpoDisc mi convince di più…

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da Yngvar: Si, questo ExpoDisc mi convince di più…

Ti segnalo allora questo articolo: http://www.kenrockwell.com/tech/expodisc.htm

GianMauro
    Partecipante

scusa la domanda ignorante ma a cosa serve il cartoncino del bianco per fare le foto astronomiche? Solo per curiosità ovviamente ciao

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da GianMauro: scusa la domanda ignorante ma a cosa che serve il cartoncino del bianco per fare le foto astronomiche? Solo per curiosità ovviamente ciao

Per quel che posso capirne, avendo modificato ad uso astronomico la fotocamera eliminando il filtro IR, quando vuole riutilizzarla per foto normali inserendo un filtro sostitutivo un po’ diverso dall’originale Canon, ha bisogno di bilanciare la resa dei colori in modo più accurato.

GianMauro
    Partecipante

Grazie Valerio, come sempre gentilissimo.

Igor Fulvi
    Partecipante

Confermo! tutto esatto! (o) E grazie per la dritta sul “cosino” per il bilanciamento del bianco!

Gionny
    Partecipante

Se il problema è quello di usare una macchina modificata per avere immagini normali, tempo fa avevo trovato una guida per modificare le EOS xxxD, nella quale si parla anche di un filtro verdognolo che si chiama X-Nite CC1 che dovrebbe fare le veci in maniera molto buona del filtro IR originale, solo che si monta davanti all’obiettivo. Questa è la pagina di cui parlo: http://ghonis2.ho8.com/rebelmod10.html

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX