Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Cornici per a4 ed a3,problema banale?

Cornici per a4 ed a3,problema banale?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    fotograficamente
    Partecipante

[center][left]Come qualcuno sà, mi diletto a stampare in casa le mie fotografie.
    Lo sappiamo tutti che il digitale ha portato un po’ di confusione,come il fattore di moltiplicazione per le ottiche e il formato di stampa.
    Le reflex a causa del loro formato del sensore,sfornano foto con rapporto tra i lati di 2 a 3.
    Fin qua niente di male,è sempre stato così. Il problema è che prima anche le carte fotografiche e le cornici avevano le stesse proporzioni.
    Stampando in casa però sorge il problema.
    Il formato delle stampanti casalinghe è appunto a4 o a3 che non rispettano affatto le proporzioni native del file 2:3.
    Non è un problema per stampare, in quanto un a4 contiene tranquillamente il 2.3.
    Ciò comporta però lasciare margini disuguali. Se vogliamo stampare senza bordi dovremo inevitabilmente cambiare questo rapporto 2.3e a me non mi và,quindi stampo lasciando questi benedetti margini disugali.. Ammesso di riuscire a trovare a prezzi accettabili cornici a4 ed a3,cosa non banale,la foto a causa dei margini,non si adatta mai bene.Da una parte mi avanza e da una parte me la “mangia”.
    Allora avete delle dritte voi? sennò l’unica alternativa mi sembra quella di comprare una taglierina.
    No,non quella di photoshop.Una taglierina con le lame vere,di quelle che tagliano il dito se ce lo becca.
    [scr] [scr]

marco66
    Partecipante

E’ la stessa cosa per la stampa in Camera Oscura
    i formati della carta sono 18×24 20×25 24×30 30×40 che non sono 2:3
    l’unico ,ma e’ gia’ un formato medio-piccolo e’ il 13×18 che si avvicina.

L’a4 non e’ poi cosi male i bordi che ti mangi non credo siano cosi importamti se tieni buono un lato . [lo]

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX