- Questo topic ha 11 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da Criss79.
-
AutorePost
-
Agosto 18, 2009 alle 3:12 pm #1498585doberrunPartecipante
Ciao ragazzi !!!!!! Non sono un utente molto attivo, ma vi seguo assiduamente da tempo. Fotografo da poco, e non ho attrezzature pro, ma nel mio piccolo cerco di fare il meglio. Sto postando da qualche giorno alcuni dei mie scatti sul mio fotoalbum, nonostante già conoscessi i pareri di alcuni di voi, ho riscontrato un’avversità sulle cornici da me applicate alle foto. Premesso tutto ciò, le domande sono le seguenti: 1) Secondo me le foto incorniciate, a vidieo, risultano più gradevoli…….sbaglio ????? 2) Prblema stampa…… siccoma quasi tutti i miei scatti sono più o meno croppati ( causa inesperienza, ecc. ), non avrei altre soluzioni per poi uniformarne la misura per la stampa…..esistono altre possibilità ???? Grazie mille per l’attenzione, e scusatemi se mi sono dilungato, posto cmq di seguito 2 scatti con e senza cornice per rendere l’idea. [IMG]public/imgsforum/2009/8/Prova1__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/8/Prova2__Medium_.jpg[/IMG]
Agosto 18, 2009 alle 4:24 pm #1498598reynoldsPartecipanteE’ una questione di gusti, puoi fare come credi, comunque personalmente preferisco le foto senza cornice e senza firme. Se guardi i vari fotoalbums e le foto postate nelle varie sezioni delForum, noterai che la stragrande maggioranza degli iscritti posta senza cornici.
Agosto 18, 2009 alle 4:41 pm #1498603tecnico73Partecipantequoto il pensiero di reynolds anche io preferisco le immagini senza cornice anche sè mi sono cimentato in questa pratica per sperimentare ma allo fine molte belle immagini diventano pacchiane e troppo pesanti da vedere poi dipende dai gusti
Agosto 18, 2009 alle 4:46 pm #1498605doberrunPartecipanteNel caso decidessi di stamparla, però, come dovrei fare, essendo di formato fuori standard ???? [pen]
Agosto 18, 2009 alle 4:57 pm #1498610canonbonaPartecipanteciao doberrun, io sono uno dei “commentatori” dei tuoi scatti, e considero (nonostante in passato le abbia usate pure io) le cornici un elemento negativo per il fatto che tolgono spazio all’immagine, ovvero, già si fatica a dare dei giudizi alle immagini che misurano 900 x 600 pixel, se si restringono per far posto alla cornice…tutto qua, senza voler togliere nulla alle immagini che nonostante siano piccole risultano godevolissime. ciao, marco.
Agosto 18, 2009 alle 5:06 pm #1498615scaramikPartecipanteciao doberrun! anche io in passato ho usato le cornici giungendo alla conclusione che le foto sono di gran lunga migliori senza! alcuni motivi? – riducono la foto. – il piu’ delle volte disturbano la composizione interrompendo le linee immaginarie. – molte volte si aggiunge una cornice per abbellire una foto che non convince. logicamente fai come meglio credi! [lo]
Agosto 18, 2009 alle 6:09 pm #1498630firebladePartecipanteCi sono diversi motivi per cui l’applicazione della cornice “digitale” è da evitare. Anzitutto un motivo di composizione. La fotografia non è soltanto l’immagine che siamo riusciti a catturare, immaginandola, progettandola, realizzandola. La fotografia ha un altro importantissimo elemento compositivo: il suo contorno, attraverso il quale, insieme a scelte mirate di composizione, si possono ottenere importanti significati che diventano parte integrante della foto, cosa che la cornicetta digitale interrompe bruscamente. Secondariamente l’abitudine di incorniciare le foto in digitale rivela quanto meno una cronica carenza di esperienza visiva: andate ad osservare una mostra di fotografie, e ponete la vostra attenzione alla cura maniacale con la quale esse vengono allestite: parlo di scelta di passepartout, oppure di laminazione con montaggio aereo o di altri sistemi di presentazione delle immagini. Nessuno si sognerebbe di ridicolizzare la foto con una cornicetta digitale per poi avere la ridondanza della cornice vera. Per non parlare poi dell’abitudine di apporre firme più o meno variegate: se la foto ve la vogliono rubare, la ruberanno in ogni caso, deturparla con ghirigori più o meno fantasioni denuncia una insicurezza di fondo, oltre un pizzico di eccesso di megalomania, e rende la visione della foto terribilmente antipatica. Prima di preoccuparsi di “proteggere” i propri capolavori, a mio avviso, sarebbe notevolmente più importante studiare ed applicarsi per dar loro un senso e con umiltà proporli agli altri, visto che non è certo una cornice a poter arricchire di significato una banale fotoricordo 🙂 Con questo ovviamente non voglio offendere nessuno, tantomeno l’autore della discussione, ma invitare ad una serena riflessione sull’argomento. [lo]
Agosto 18, 2009 alle 11:34 pm #1498703MarioPartecipanteFaccio una premessa: parlando di foto stampate anche io le preferisco senza cornici o album fotografici, mi piace molto avere un contatto con la foto poterla osservare, ruotare, avvicinare ed allontanare cercando di non limitare l’esperienza visiva in alcun modo. Tuttavia vi invito a riflettere, su una cosa, quando visualizziamo una foto su uno schermo da PC o TVLCD questi hanno una loro naturale cornice data dal bordino che racchiude i pixel dell’LCD, quindi il mezzo nel quale andiamo a visualizzare la nostra bella foto ci costringe a sorbire la sua cornicetta (almeno in ambito digitale) la cosa peggiora ulteriormente quando questa foto viene visualizzata all’interno di un altro sito, dove assieme ad essa sussistono tanti elementi di disturbo, quali pubblicità sfondo bianco o colorato che sia, quindi il porre un piccolo pass-partout alla propria foto (in internet) è un voler ribadire e porre un limite fra la semplice foto ed il contesto all’interno del quale questa è visualizzata e concentrare l’attenzione dell’osservatore a quello che è posto al suo interno, quindi: gli elementi compositivi ed il loro messaggio. Che sia una semplice foto ricordo o un’opera questo lo valuta l’osservatore sulla base delle sue competenze o background senza trascurare il fatto che una foto che sia forte del suo messaggio sicuramente sarà capace di spaccare qualsiasi cornice frapposta ed arrivare diritta al cuore dell’osservatore!. In merito alle firme, sono d’accordo con Sandro quando dice che se la foto la vogliono rubare non c’è firma che tenga!, ma la trovo anche utile perché spesso scarichiamo delle foto che ci piacciono e poi a distanza di tempo non ricordiamo neanche a chi attribuirle, l’altra volta mi sono trovato una foto che avevo prelevato ed ho faticato a ricordare di chi fosse, magari ci fosse stata la firma… queste mie precisazioni generali sono le premesse che motivano e giustificano il porre questi elementi alle mie foto e ritengo che non siano riconducibili a supposta megalomania o insicurezza. Poi possiamo anche essere d’accordo sull’estetica delle cornici che comunque le preferisco poco invadenti e complementari alla foto stessa ed in ogni caso non devono avere un forza maggiore del messaggio che la foto può avere. Concludo anche dicendo che mi sembra puerile ed assolutamente da evitare giudicare una foto dicendo semplicemente si la foto è carina, peccato per la cornice personalmente ritendo che questo genere di giudizi sia più sbagliato della scelta dell’autore ad inserirla! Saluti Mario PS: spero che nessuno valuti questo intervento come una reazione permalosa agli interventi precedenti e che invece sia valutata per quello che realmente vuole essere: un contributo ad arricchire la discussione.
Agosto 26, 2009 alle 1:34 pm #1500831ciriwakkioPartecipanteNonostante abbia usato qualche volta la cornice, quoto in pieno fireblade! personalmente se ho usato qualche la cornice è perchè un pò sono megalomane 🙂 (non avrei fatto radio per 20 anni se non lo fossi stato), però concordo sul fatto che sia meglio eliminare qualsiasi elemento di disturbo, di modo che chi vede la foto non sia “distratto”.
Agosto 26, 2009 alle 1:49 pm #1500836smilzodall88PartecipantePersonalmente trovo che le cornici rendano le foto un po’ statiche, congelate… Secondo me dipende dalla foto in questione… Il volo di un uccello è sicuramente “ingabbiato” da una cornice mentre la foto che hai postato non viene penalizzata. Parere mio personale: forse è un po’ pesantina come cornice e ovviamente in accordo con gli altri… via la firma… [lo]
Agosto 26, 2009 alle 3:16 pm #1500847CrepyPartecipanteAppena ho iniziato a postare foto su questo forum mi sono cimentato anche io con le cornici non ottenendo un gran successo … mi sono convinto e ritengo anche io l’utilizzo di firme ghirigori cornicette e quant’altro superfluo … penso pero’ che se riuscissi a scattare una foto da restare a bocca aperta … la classica “foto da cartolina” da stampare ed incorniciare … magari una cornicetta leggera o la mia firma da qualche parte ce la metterei … e’ un po come aver dipinto un bel quadro … ovviamente il tutto lo renderei poco invasivo e non predominante sulla foto. [lo]
Agosto 28, 2009 alle 1:57 pm #1501506Criss79PartecipanteSecondo me dipende dalle foto e soprattutto dallo sfondo dove queste vengono visualizzate: lo sfondo bianco (vedi Flickr), secondo me, impoverisce un po’ le qualità di una foto rispetto ad esempio a quello nero (flickriver). Ci sono immagini quindi che magari sul bianco colpiscono bene senza cornice, come per esempio i ritratti o paesaggi, e altre che necessitano di un contorno a regola d’arte come per esempio tramonti, primi piani, ecc. . Ovviamente è fondamentale azzeccare i colori e gli stili di una cornice.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.