Home » Topic » Generica » Corpus Domini

Corpus Domini

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Luppolo
    Partecipante

Nel mio paesello il Corpus Domini è una Solennità molto sentita… Siamo nella Diocesi di Todi-Orvieto, Diocesi che comprende anche il comune di Bolsena, famoso per il Miracolo Eucaristico… vorrei lasciarvi due mie suggestioni… 1. [IMG]public/imgsforum/2013/6/Corpus_Domini_2013_11.JPG[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2013/6/Corpus_Domini_2013_2.JPG[/IMG] Edit: versioni alternative su suggerimento… 1 bis. (suggerita da Bigtul) [IMG]public/imgsforum/2013/6/Corpus_Domini_2013_1bis.JPG[/IMG] 2 bis. (suggerita da Corsa) [IMG]public/imgsforum/2013/6/Corpus_Domini_2013_2bis.JPG[/IMG] Edit: aggiunta in seguito… 3. [IMG]public/imgsforum/2013/6/Corpus_Domini_2013_3.JPG[/IMG]

valeriobry
    Partecipante

Molto suggestiva e perfettamente ripresa la prima, specie come illuminazione! Nella seconda (ma è gusto assolutamente personale) avrei tagliato il particolare della tovaglia d’altare, lasciando solo il nero e l’argento. Queste feste mantengono la loro tradizione nelle piccole località, mentre nelle maggiori se ne è quasi perso lo spirito. Durante alcuni viaggi in Austria e Germania, ho notato, al contrario, che il Corpus Domini è festività ancora molto sentita. [lo]

Luppolo
    Partecipante

[gra]

saiot
    Partecipante

spettacolare e coinvolgente la prima. più fredda la seconda.

dMiki
    Partecipante

[app] [app] [app] [app] [app] [[ok]

reynolds
    Partecipante

Bravo Filippo, molto belle tutte e due. Se tu fossi riuscito a sfuocare lo sfondo di più nella prima, sarebbe un vero capolavoro. Eppure, lo sfondo dovrebbe essere una vetrata multicolore della chiesa, quindi distante, o sbaglio? PS: Non vedo però Carl Zeiss al centro dell’Ostensorio…. [scr] [scr]

Luppolo
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Bravo Filippo, molto belle tutte e due. Se tu fossi riuscito a sfuocare lo sfondo di più nella prima, sarebbe un vero capolavoro. Eppure, lo sfondo dovrebbe essere una vetrata multicolore della chiesa, quindi distante, o sbaglio? PS: Non vedo però Carl Zeiss al centro dell’Ostensorio…. [scr] [scr]

[gra] a tutti… per Ennio, ero col bianchino (70-200 f4 IS) ho scattato a f5, certo potevo aprire a TA, ma forse (e sottolineo forse) non avrei avuto l’ostensorio perfettamente a fuoco a me lo sfondo pare ben sfocato… considera che la vetrata è tipo questa: [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_8036.JPG[/IMG] PS. per quanto riguarda il mio amato Carl, ritengo di dover tenere separate goliardia e blasfemia… 🙂

Itzer
    Partecipante

Non saprei proprio quale scegliere, forse la prima, in ogni caso le tue suggestioni hai saputo trasmetterle.

Luppolo
    Partecipante

[gra] bellissimo commento che apprezzo davvero…

Anonimo
    Ospite

molto suggestiva la seconda ,nella prima ho provato a ritagliare lo scatto per eliminare le due bande nere laterali il risultato è particolare anche se il soggetto rimane con poca aria (non lo pubblico per rispetto all’autore) [all]

stefanomirabello
    Partecipante

Bravo, sono belle, mi piacciono per il grande significato che trasmettono

Luppolo
    Partecipante

[gra] Bigtul (puoi anche postare il tuo crop, non mi dispiace affatto) [gra] Stefano

Luppolo
    Partecipante

anzi, provo io a vedere che effetto fa… 1 bis. (suggerita da Bigtul) [IMG]public/imgsforum/2013/6/Corpus_Domini_2013_1bis.JPG[/IMG] (edit: boh… non mi convince… poca aria, in effetti. e poi le bande nere hanno un senso nell’interpretazione religiosa dello scatto) e vi propongo una intepretazione a colori e verticale della seconda 2 bis. (suggerita da Corsa) [IMG]public/imgsforum/2013/6/Corpus_Domini_2013_2bis.JPG[/IMG] edit: non so se avete notato la resa a 3200 ISO a mio avviso spesso basta scattare con un pò di sovraesposizione e poi in PP ridurre la luminosità e scurire le ombre…

barbara_74
    Partecipante

L’ultima versione delle prime due mi piace un sacco.. la seconda a colori ha molti piu’ particolari e la trovo molto piu’ suggestiva. (o)

Luppolo
    Partecipante

[gra] Barbara era di questo avviso anche Corsa, ieri pomeriggio… (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX