- Questo topic ha 34 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da Luppolo.
-
AutorePost
-
Giugno 5, 2013 alle 9:12 pm #1768241LuppoloPartecipante
Originariamente inviato da lovis1: Mettendomi dalla parte di un osservatore “ignorante”, trovo lo scatto troppo poco contestualizzato per poterlo collegare come simbolo a ciò che rappresenta.
puoi spiegarmi meglio il concetto, per favore?
Originariamente inviato da lovis1: Magari cogliere il momento in cui il celebrante lo innalzava, o comunque collegarlo ad un gesto… ammesso che questo fosse stato possibile naturalmente. Anche se magari tu eri presente in un momento dell’adorazione in cui nessuno ci ha messo mano, ciao.
è forse da ricondurre alla prima parte del tuo commento? Le foto le ho fatte durante la Messa (quelle con l’Ostensorio senza particola) e dopo la processione (quella con il Santissimo esposto): considera che durante l’Esposizione del Santissimo non me la sono sentita di fare foto… quindi il momento che dici tu l’ho passato in preghiera anche io… [gra] per il commento positivo sulla realizzazione…
Giugno 5, 2013 alle 9:55 pm #1768248lovis1Partecipante[quote]Originariamente inviato da Lippolo: puoi spiegarmi meglio il concetto, per favore? Mi riferivo al fatto che chi (in linea generale) non professa quella fede difficilmente può comprendere che “l’oggetto” é situato in un luogo di culto ed è parte principale di una cerimonia. Se invece ci fosse stata una ripresa un poco più ampia, o come dicevo fosse stato tenuto in mano dal celebrante (di cui si poteva comprendere una porzione di abito)lo scatto avrebbe esplicato di più. …. considera che durante l’Esposizione del Santissimo non me la sono sentita di fare foto… quindi il momento che dici tu l’ho passato in preghiera anche io… Non mettevo in dubbio ci mancherebbe. In chiesa non fotografo mai (escludendo i matrimoni che per sanità mentale ho abbandonato), in quanto lo ritengo un luogo eclusivamente dedicato al culto.
Giugno 5, 2013 alle 10:15 pm #1768252LuppoloPartecipanteok, grazie… in fondo avevo capito il senso (o) considera che io scatto spesso per l’archivio del Santuario di Collevalenza 😉 se sapessi quanto il Padre Generale ha apprezzato alcuni miei scatti… li ha chiamati forme di preghiera… mi sono quasi commosso…
Giugno 5, 2013 alle 10:36 pm #1768257lovis1PartecipanteOriginariamente inviato da Lippolo: ok, grazie… in fondo avevo capito il senso (o) considera che io scatto spesso per l’archivio del Santuario di Collevalenza 😉 se sapessi quanto il Padre Generale ha apprezzato alcuni miei scatti… li ha chiamati forme di preghiera… mi sono quasi commosso…
Mi fa piacere e non metto in dubbio l’utilità, ma personalmente resto per il luogo di culto. Una scelta personale la mia che penso non vada in contrasto con altri modi di vedere le cose. Un saluto
Giugno 5, 2013 alle 10:38 pm #1768258LuppoloPartecipanteCerto, nessun contrasto, ci mancherebbe. Ricambio il saluto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.