Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » corredo ad ottiche fisse: come iniziare?

corredo ad ottiche fisse: come iniziare?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    LucaBart
    Partecipante

Salve a tutti! Sono da qualche mese il felice possessore di una 1000D, con il 18-55 a corredo e il 50 mm 1.8 che ho acquistato quasi subito. Ho imparato ad usare la reflex quando avevo 15 anni, con mio padre che mi compro’ una Zenith dotata del 50 mm. Mio padre aveva una Olympus OM2 dotata di un bel corredo di ottiche fisse. Per questo sono affezionato alle ottiche fisse, ed in particolare mi manca il 50 mm. Il normale. Per questo ho acquistato il 50 mm 1.8, ma si e’ rivelato troppo lungo su APS-C. Ora quindi sono alla ricerca di un normale per APS-C: sono indeciso tra – Canon EF 28mm 1:1.8 USM – Canon EF 35mm 1:2 Cosa mi consigliate? Ho letto molto bene del 35mm, pero’ mi lascia perplesso il fatto che non sia USM e la qualita’ costruttiva, inoltre ho paura che sia ancora troppo lungo… Del 28 mm invece non ho letto granche’ bene… In futuro vorrei anche acquistare un grandangolare, pensavo il 20 mm 2.8, che forse si accoppierebbe meglio con il 35 mm che con il 28mm. Infine vorrei completare il corredo con il 100mm 1:2 USM o il 135mm 1:2.8 Softfocus ed un moltiplicatore 2X! Cosa ne pensate? Consigli o suggerimenti? Ciao

phoslight
    Partecipante

Dei canon non ho letto gran bene (eccetto per il 35mm)… si dice che il sigma da 300mm vada molto bene, ma io non l’ho mai provato…

edd07
    Partecipante

Secondo me il moltiplicatore te lo puoi anche risparmiare =) La cosa importante che tutti ti chiederanno, che foto ti piace fare?

skylight
    Partecipante

Originariamente inviato da LucaBart: Salve a tutti! Sono da qualche mese il felice possessore di una 1000D, con il 18-55 a corredo e il 50 mm 1.8 che ho acquistato quasi subito. Ho imparato ad usare la reflex quando avevo 15 anni, con mio padre che mi compro’ una Zenith dotata del 50 mm. Mio padre aveva una Olympus OM2 dotata di un bel corredo di ottiche fisse. Per questo sono affezionato alle ottiche fisse, ed in particolare mi manca il 50 mm. Il normale. Per questo ho acquistato il 50 mm 1.8, ma si e’ rivelato troppo lungo su APS-C. Ora quindi sono alla ricerca di un normale per APS-C: sono indeciso tra – Canon EF 28mm 1:1.8 USM – Canon EF 35mm 1:2 Cosa mi consigliate? Ho letto molto bene del 35mm, pero’ mi lascia perplesso il fatto che non sia USM e la qualita’ costruttiva, inoltre ho paura che sia ancora troppo lungo… Del 28 mm invece non ho letto granche’ bene… In futuro vorrei anche acquistare un grandangolare, pensavo il 20 mm 2.8, che forse si accoppierebbe meglio con il 35 mm che con il 28mm. Infine vorrei completare il corredo con il 100mm 1:2 USM o il 135mm 1:2.8 Softfocus ed un moltiplicatore 2X! Cosa ne pensate? Consigli o suggerimenti? Ciao

Ciao!Intanto ti dò il benvenuto nel forum! Io come te sono un sostenitore delle ottiche fisse, e ad oggi uso solo quelle. Anch’io utilizzo spesso il 50 e in effetti su pac-s è un p’o lunghino e mi costringe spesso faticare per cercare un punto di ripresa corretto. Da un p’o sto pensando di acquistare il 35 f2, è una buona ottica col difetto di avere un af un po rumoroso, ma è un buon obiettivo, è un parere unanime, dato anche il rapporto qualità prezzo. Invece ti sconsiglio il 135 soft focus, che non ha mai avuto un gran successo, piuttosto il 135 f2 è fenomenale, sia come sfuocato che come resa a tutte le aperture. Se vuoi risparmiare un p’o anche il 100 f2 come hai già notato è un ottica validissima, e con il 135 è tra le ottiche canon con il miglior sfuocato, in più ha il vantaggio di essere più compatto e leggero del 135, che ti assicuro non è comodissimo da portarsi dietro.

rifu69
    Partecipante

Ciao , posso solo dirti come vanno le ottiche che possiedo, il 28 Canon 2.8 è molto piccolo e leggero ed ha lo stesso angolo di ripresa di un 50 ino classico a pellicola, la messa a fuoco pero’ è molto rumorosa e non molto precisa e veloce, lontana dalla velocita’ dei moderni usm. La qualita’ delle immagini è accettabile ma non eccelsa, il mio zoom Sigma 18-125 stabilizzato (obiettivo del quale sono ESTREMAMENTE soddisfatto) è identico se non addirittura un pelino migliore . Il canon 100 f2 è spettacolare come qualita’ delle immagini, , non costa tantissimo, ha una messa a fuoco precisa e velocissima, e uno sfocato bellissimo. Occhio pero’ che a f2 la profondita’ di campo è ridottissima, quindi attento a dove metti a fuoco !E’ fantastico per i ritratti ! Saluti

LucaBart
    Partecipante

Ok, quindi quando sara’ il momento di comprare un tele, optero’ per il 1002. Per ora sono alla ricerca di un normale per APS-C, e l’ago della bilancia propende sempre piu’ per il 35 mm… Per quanto riguarda le foto che mi piace fare la risposta e’: tutte! 😉 Nel senso che vorrei un corredo, minimo, che mi consenta di coprire un po tutte le esigenze: grandangolo tipo 20mm per paesaggi, interni; il normale (35mm o 28mm) da tenere quasi sempre montato e col quale fare di tutto; con il 50mm e il 100mm ritratto o paesaggi; il moltiplicatore per quelle volte che vado a vedere qualche evento sportivo 😉 Il tutto da acquistare nel giro di due o tre anni, in modo da gustarmi di volta in volta i nuovi acquisti ed imparare ad usarli [ale]

Maxeos3
    Partecipante

Complimenti per amare i fissi. Anche io sono un estimatore di suddetti obittivi, ed anche io sono, come tutti, sempre indeciso negli acquisti successivi. Sono propenso a prendere un 28 1.8 usm fra poco,qualche mese, perchè i miei 50 su apsc sono lunghi mentre su pellicola sono strepitosi. Il 35 2 mi suona di vecchiotto anche se sarebbe la mia focale preferita, sono anni che sento rumors di un probabile 35 f1.8 usm da affiancare al leggendario serie L, speriamo non siano solo voci infonfate. Del 100 parlano molto bene ed io ero indeciso fra lui e l’85 poi ho scelto quest’ultimo perchè sia su pellicola che su apsc rendeva, e rende garantisco, emozioni forti. Spero di non fare male adesso a prendere il 28 che su apsc sarebbe leggermente più corto di un normale, perchè se tutto va come dovrebbe l’anno prossimo dovrei passare al FF su digitale e li mi servirebbe più il 35 che non il 28. insomma la diattriba continua, sempre che nel frattempo mamma canon non sforni il 35 usm. Cmq bravo al papà ed a te che di fissi ti sei innamorato Ciao Max

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX