Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » [corredo canon] critiche e consigli

[corredo canon] critiche e consigli

• Questo topic ha 22 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da gloster1974.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Mariano1981
    Partecipante

Ciao a tutti! e’ da un po che voglio aprire questa discussione, sul mio corredo canon: * Canon 30D + BG * Sigma EX 10-20 F4 5.6 * Canon 17-40 F4 L USM * Canon 50mm F 1.8 * Canon 70-200 F4L USM (non is) * Manfrotto 055 PROB nero con testa Manfrotto 322Rc2 Considerazioni personali: Sono molto soddisfatto del mio corredo, per ora non sento la mancanza di ottiche aggiuntive (per le foto che faccio) anche se in lista ci sono un flash a slitta, un 100mm macro ed un tele più spinto, ma sto vedendo se la caccia fotografica mi attira o meno… anche un moltiplicatore 1.4X non potrebbe essere male. Avanti a voi, ditemi cosa secondo voi manca, cosa c’è che non va e cosa migliorare. PS la30D non si cambia

cubase
    Partecipante

Devo dire che l’ansia di avere tutto e di più, a volte ci manda in paranoia [sbv] [inc] Veniamo al dunque: [leg] Mi son detto: “manca un flash”…, ma ci avevi già pensato tu. Poi osservo e mi dico: “quasi quasi un obiettivo macro”…, ma ci avevi già pensato tu. Poi mi chiedo: “un tele più spinto?”…Ma ci hai già pensato tu. A stò punto mi è rimasta la fotocamera, ma hai sottolineato che la 30D non si cambia… E allora? [pen] BO! [scu] [can]

ugo9924
    Partecipante

Originariamente inviato da Mariano1981: … Considerazioni personali: Sono molto soddisfatto del mio corredo, per ora non sento la mancanza di ottiche aggiuntive (per le foto che faccio) anche se in lista ci sono un flash a slitta, un 100mm macro ed un tele più spinto, ma sto vedendo se la caccia fotografica mi attira o meno… anche un moltiplicatore 1.4X non potrebbe essere male. ….

mi sembra che in fondo ti sia già risposto da solo…sembri contento di quello che hai e non sei ancora sicuro di ampliare il tuo spettro d’azione, allora goditela, scatta tutto quello che ti attira e/o emoziona e divertiti…solo allora saprai se cambiare/completare corredo…buoni scatti [bir]

gloster1974
    Partecipante

In effetti questo topic non lo capisco molto ;hm ;hm ;hm ;hm tante domande a cui ti sei gia’ risposto e a noi che lasci :pr :pr

cubase
    Partecipante

gloster [mat] [mat] 😀 😀

Mariano1981
    Partecipante

diciamo che mi aspettavo qualche consiglio di più su un eventuale, futuro, super-tele (300 o 400?) L’idea è quella di prendere un moltiplicatore 1.4x e di applicarlo al 70-200 e da li vedere cosa mi conviene fare

gloster1974
    Partecipante

Mariano non e’ facile consigliare a chi comincia con

Sono molto soddisfatto del mio corredo, per ora non sento la mancanza di ottiche aggiuntive

Con giusta ragione visto il corredo ben assortito , valuta molto attentamente l’acquisto di un supertele per la caccia fotografica in quanto si tratta delle lenti piu’ costose in assoluto e meno versatili 😉 ( 100-400 escluso )

Doppiadi
    Partecipante

Il problema è che, a meno di non avere come obbiettivo arrivare a comprare l’ intero parco ottiche Canon, non è così semplice dare consigli, o meglio è facile se poni una domanda precisa: “devo fotografare un uccellino a 400mt di distanza”, oppure “vorrei fare foto in interni con poca luce” etc. ma altrimenti è molto soggettivo il tipo di obiettivi “da avere” quindi come dicevi nel primo post dovresti cercare di capire se sei interessato alla caccia fotografica e allora sì è evidente che ti mancano delle ottiche lunghe, o se prediligi altri tipi di foto, e se invece ti interessano un po’ tutti i campi e non desideri specializzarti troppo..allora va già bene così così com’è 😉

labbiaivan
    Partecipante

IO penso che ognuno di noi è predisposto per un certo tipo di fotografia, e un metodo molto semplice per capire qual’è è quello di andarsi a sfogliare doo un pò di tempo le proprie immagini. Salta subito all’occhio quale stile prediligiamo.. Una volta definito si può iniziare a investire in lenti specifiche, per il resto mi sembri a posto, forse potresti fare il salto di livello di ottica, ma ragionala bene…

Mariano1981
    Partecipante

Grazie per le risposte, mi piace la caccia fotografica, anche se però la vedo costosa, quindi per ora ho preferito costruire un corredo che vada bene un po per tutte le occasioni. Ora devo capire fino dove posso arrivare per eventuali super-tele. Il 400mm mi spaventa un po per le dimensioni, mentre il 300 fisso mi pare il più adatto. Il 100-400 è pure il lista, sarebbe il più versatile ma ho paura che mi sostituisca il bianchino,al quale sono affezzioanto 😀 ma forse, prendendo un moltiplicatore 1.4x accoppiato al 70-200 non spendo troppo e mi avvicinerei ai fatidici 300mm. E da li poi potrei decidere il da farsi.

1982dario
    Partecipante

ciao, guarda io ho un corredo molto simile al tuo. partiamo dalla 30Dcon bg, ottima, non la cambio neanche io. sono in procinto di prendere il 17-40, ho un 50mm sigma macro e il 70-200 e il 400 f5,6 se vuoi fare caccia, la testa del tuo treppiede mi sembra leggere, io ho il 190 con la 488 rc2. se ti piace fare foto in interni o prendi il flash, magari con la staffa per attaccarlo lateralmente, per avere una luce + tridimensionale o mi vendi il 17-40 e ti prendo il 17-55 che è 2,8 e is. il 70-200 con il tc 1,4 è corot fidati, l’ho provato per caccia, ma è corto! pensa che il 400 lo uso col tc fisso e ho la lunghezza focale con la quale mi trovo bene. se prendi il tc puoi cimentarti col 70-200 a fare un po’ di close up, se vuoi ancora + ingrandimento puoi prendere i tubi di prolunga… dipende da quanto ti piace la macro. per adesso non ho altro da aggiungere… a presto Dario

Mariano1981
    Partecipante

Quindi anche il 400 liscio è corto? Invece moltiplicato a 560 ti trovi bene? Sbaglio o è bello ingombrante, rispetto al 70-200? Cavolo non riesco a capire quanto è ingombrante sto super tele….

1982dario
    Partecipante

il 400 liscio non è sempre corto, il mio paragane è portato dal fatto che se prendi un 300f4 e lo moltiplichi ti trovi un 420, che non sempre è sufficiente, quindi a mio avviso il 300 lo useresti sempre motiplicato. il 400 moltiplicato, perdi l’af, ma se copri i primi 3 contatti del tc, si riattiva e va bene! io col 400+1,4 mi trovo bene, anche se a volte uno stabilizzatore ottico farebbe comodo… uso spesso il treppiede. Ciao

Mariano1981
    Partecipante

e come ingombri? e’ pari al 70-200? a me sembra molto più grande…. [pen]

1982dario
    Partecipante

il 400 è decisamente + lungo, io con il mio zaino tamrac expedition 5 lo tengo mantato senza tc, ma serve tutta la lunghezza dello zaiono… il 300 non è da meno! fai conto che il 70-200 con il tc è un paio di cm + corto! Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX