Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Corredo da sogno inutilizzato

Corredo da sogno inutilizzato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #1828287
    mv_82
    Partecipante

    Premetto che mentre mi sto accingendo a scrivere questo post non so ancora dove voglio parare.
    Ho un corredo fotografico direi di ottima qualità: una 7D con meno di 1500 scatti (millecinquecento), affiancata da 10-22, 17-55, 70-200 F4is, 50 1.8, flash EX430II, extender 1.4x III, tutti Canon, oltre a filtri vari, batterie, schede CF, cavalletto Manfrotto 190 e un sacco di altri accessori vari come sacche per gli obiettivi, paraluce, scatto remoto, ecc…

    Il mio problema credo si intravveda già dal numero di scatti della 7D.
    Infatti uso questo materiale veramente di rado, forse una volta all’anno.

    A questo punto mi è venuto in mente di dare via tutto e ridimensionare completamente la mia visione della fotografia.
    Pensavo ad una mirrorless, ho letto grandi cose delle Fuji, ma alla fine credo che anche quella rimarrebbe inutilizzata. Se non esco per fare le foto con la reflex molto probabilmente non uscirei nemmeno con una mirrorless.

    A questo punto, riagganciandomi alla premessa con cui ho iniziato il post, cioè che non so perché sto scrivendo queste cose, non so nemmeno come chiudere.
    Mi sa che la vendita sia inevitabile. Direi che è inutile tenere tutto questo ben di Dio fermo. E’ uno spreco che non riesco a sopportare.
    Mi spiace però liberarmene. Tutti questi bei gadget me li sono sudati e mi fa anche piacere averli li.

    So che è difficile pensare con la testa degli altri ma provo lo stesso a chiedere a voi cosa fareste.
    Mollare definitivamente?
    Buttarsi su una mirrorless e provare a vedere se magari mi ritorna la voglia di andare in giro a fare foto?
    Oppure aspettare che la voglia ritorni (se mai ritornerà) e poi magari ripartire con più calma rimettendo in piedi un corredo meno impegnativo?

    Aiuto!!!

    #1828290
    albo49
    Partecipante

    Messa così, la risposta che mi viene da darti è: tieni tutto perchè potresti rimpiangerla e comprati una compatta di buona qualità, te la metti in tasca pronta a riprendere le scene che più ti interessano. Poi dipende dal genere, ma ci fai quasi tutto con buona qualità.

    #1828291
    Luppolo
    Partecipante

    vendere, perdendo soldi, e riacquistare… mah…

    dimentica di avere tutto quel corredo
    prendi la 7D, montaci il 17-55 e usa solo quello

    prova a divertirti, a giocare con la luce

    #1828294
    mv_82
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=653334]…e comprati una compatta di buona qualità, te la metti in tasca…[/quote]
    Credo che per come mi approccio alla fotografia, forse per solo godimento tecnologico, anche la compattina rimarrebbe inutilizzata.
    Non ho le motivazioni per uscire e fotografare.
    Non sono mai uscito di casa con la sola idea di andare a fare foto.

    [quote=”Lippolo” post=653335]vendere, perdendo soldi, e riacquistare… mah…[/quote]
    Avevo una azienda di informatica e ho sempre comprato tutto a prezzi molto buoni.
    Ci rimetterei sicuramente dei soldi ma se considero che ora, non usando il materiale e tenendo il capitale immobilizzato, la perdita è totale, del 100%, anche rimettendoci ci recupererei almeno qualcosa.

    [quote=”Lippolo” post=653335]dimentica di avere tutto quel corredo
    prendi la 7D, montaci il 17-55 e usa solo quello[/quote]
    Detto così sembra che il problema sia l’esuberanza di dotazione.
    Io credo che l’esuberanza sia totale. Anche il corpo è inutile ora come ora.

    Leggendo come vi sto rispondendo mi sa che sto cercando da voi risposte diverse da quelle che mi sono già dato da solo.

    #1828296
    albo49
    Partecipante

    Mi sembra di capire che non hai più (o non hai mai avuto), la passione per la fotografia amatoriale pertanto tutte le risposte diverse da vendi tutto è pura perdita di tempo.

    #1828298
    mv_82
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=653340]Mi sembra di capire che non hai più (o non hai mai avuto), la passione per la fotografia amatoriale pertanto tutte le risposte diverse da vendi tutto è pura perdita di tempo.[/quote]
    E’ la risposta che mi sono dato anche da solo ma che fatico ad accettare.
    Forse il tentativo mirrorless potrebbe aiutarmi a “disintossicarmi” in un modo meno traumatico.

    #1828299
    Anonimo
    Ospite

    Ovviamente è tutto molto personale, quindi impossibile darti un consiglio vero. Partendo da questo presupposto c’è da dire: la fotografia ti interessa?
    Se t’interessa, potrebbe essere un’idea considerare l’acquisto di qualcosa di più adatto alle tue effettive necessità(considerando il tuo corredo a questo punto inadatto agli scopi, o superfluo), evitando, vendendo subito, ulteriori svalutazioni del corredo che possiedi e che non usi. Una compatta? potrebbe andare, costo contenuto, qualità discreta..
    Se la fotografia non t’interessa più, sei cascato nel più classico degli errori, costruirsi un corredo senza sapere cosa si sarebbe usato e cosa no, salvo poi lasciare tutto nel cassetto, un grande classico, non sei il primo e non sarai l’ultimo… Del resto anche comprarsi una lente al mese per mero collezionismo è sintomo della stessa malattia, carenza di stimoli fotografici(leggasi passione) e tentativo di zittire quell’angoscia figlia della carenza di idee tramite l’acquisto di svariate lenti, corpi, flash, stativi, borse il tutto per mantenere il tanto agognato status di fotoamatore…
    Tutto questo non è far fotografia. Per quanto quasi la totalità dei fotoamatori ci caschi con entrambi i piedi.
    Secondo me quello che devi fare è un esame di coscienza, e non preoccuparti se riconoscerai degli errori, sbagliamo TUTTI, e TUTTI abbiamo delle debolezze, l’importante è riconoscerlo(ammetterlo) a noi stessi. Non riconoscerlo(ma tu sei già a buon punto con questo outing) ci potrebbe impedire di uscire dal circolo vizioso del “oggi compro il 10-22” dopo due giorni “mi serve un grandangolo più tele” oppure “le lenti zeiss sono un altro pianeta”..
    Un corredo va(andrebbe) costruito in funzione di precise esigenze fotografiche, difficilmente definibili dal principiante. Costui non ha ancora sviluppato una conoscenza(e anche una coscienza di sè) tale da realizzare portfoli(progetti) fotografici, unici indicatori dell’eventuale necessità di una tal lente o tal corpo….
    Poi è chiaro che tu(o tutti) puoi anche compranti una PHASEONE senza averne bisogno, per sfizio, l’importante è che tu lo sappia che di sfizio si tratta, ma a quel punto se di sfizio puro si trattasse non capirei il tentennamento nel pensare di rivendere…. [lo]

    #1828300
    Paolo
    Partecipante

    La prima proposta che ti faccio è che sei vuoi un po’ di cose te le uso io senza pretendere alcun compenso 😎
    In particolare il 17-55 e il 70-200 sono nelle mie letterine a babbo natale 🙂
    Seriamente, capisco il tuo dilemma ma se non ti pesa tenere fermo quel capitale, terrei tutto. Anche le mie passioni vivono periodi alterni, rubandosi vicendevolmente la scena. Finché posso cerco di tenere tutto in piedi e godermi le soddisfazioni che ognuna mi regala 🙂

    #1828303
    sate01
    Partecipante

    mv_82, a me sei sembrato molto sincero e onesto con te stesso. Questo è un esame di coscienza che molti di noi hanno fatto.
    Diciamo le cose come stanno, quanti usano corredi semi-professionali per foto che si potrebbero tranquillamente fare con un iphone? Quante persone comprano questi fantastici gadget perché attratte dall’ultimo giochino tecnologico? e come un bimbo tra i giochi passa da un obiettivo all’altro o da un corpo macchina all’altro?
    Potendoselo permettere non ci vedo niente di male. Quindi lascia li se pensi che un giorno possa servirti oppure vendi e poi si vedrà…

    Io per esperienza personale posso dirti che la passione della fotografia non è sempre costante. Ma non va mai via, a volte rimane un po’ sopita.. è i motivi possono essere tantissimi. Devi solo capire qual’è il tuo caso. Probabilmente – e semplicemente – non hai niente da fotografare. Nessun soggetto da interpretare con la tua inquadratura. nessuna storia da raccontare con uno scatto.

    Trova questo e la voglia di scattare ti tornerà.

    #1828321
    firstFTB
    Partecipante

    Prova a trovare qualcuno con cui uscire, magari ti ridarà la carica, ci sono i periodi no in tutto….. se anche così non scatta nulla vendi tutto finché ha un valore… ma ti posso garantire che se la passione c’era prima o poi tornerà…..

    #1828322
    mv_82
    Partecipante

    [quote=”PaoloTara” post=653344]In particolare il 17-55 e il 70-200 sono nelle mie letterine a babbo natale :)[/quote]
    Se mi decido a vendere possiamo far passare il tuo babbo pasquale (natale è troppo lontano :pr ) a ritirarli. :s

    #1828323
    marcom12
    Partecipante

    era capitato pure a me un periodo simile tanti tanti anni fa quando ancora si girava con i rullini in tasca.
    mi sono fermato per un paio di anni e poi pianino pianino ho ricominciato ringraziando il fatto di non aver venduto nulla ma se quei soldini oggi come oggi possono farti comodo vendi tutto fin che ricavi qualcosa e poi magari tra un po’ di tempo ricomincerai ad acquistare un nuovo corredo…anche il dover ricostituire un corredo potrebbe svegliare in te una nuova voglia di fotografare…magari perchè no anche con una marca diversa tanto per provare un po’ tutte le situazioni nessuna legge lo vieta o sbaglio?

    #1828324
    mv_82
    Partecipante

    [quote=”sate01″ post=653347]mv_82, a me sei sembrato molto sincero e onesto con te stesso. Questo è un esame di coscienza che molti di noi hanno fatto.[/quote]
    Grazie mille. :im

    [quote=”sate01″ post=653347]Quante persone comprano questi fantastici gadget perché attratte dall’ultimo giochino tecnologico?

    Probabilmente – e semplicemente – non hai niente da fotografare. Nessun soggetto da interpretare con la tua inquadratura. nessuna storia da raccontare con uno scatto.[/quote]
    In effetti anche quando fotografavo mi sono sempre concentrato sugli aspetti tecnici e molto meno su quelli artistici.
    Quindi non cercavo soggetti particolari o storie da raccontare. Scattavo con l’intento di fare delle foto fatte bene invece che per fare delle foto belle.

    #1828325
    mv_82
    Partecipante

    [quote=”marcom12″ post=653365]…magari perchè no anche con una marca diversa tanto per provare un po’ tutte le situazioni…[/quote]
    Infatti mi sta salendo la voglia di cambiare e provare con una mirrorless.
    Forse avendo per le mani qualcosa di meno impegnativo, sia dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista degli ingombri, potrei cercare di vivere la fotografia come un qualcosa di più quotidiano invece che come un’attività da fare apposta.

    #1828328
    firstFTB
    Partecipante

    Potrebbe essere un buon ri-inizio : -)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX