- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da Batman57.
-
AutorePost
-
Ottobre 3, 2010 alle 4:53 pm #1603516Andreat90Partecipante
Salve a tutti, scusate se apro un topic che magari ne avete già in parte trattato ma data la mia terribile ignoranza in materia sono costretto a chiedervi aiuto. In pratica mio padre è venuto a sapere della possibilità di riutilizzare le lenti della sua f1. Quindi vorrebbe qualche consiglio in materia. Tutt’ora non possediamo una reflex digitale ma siamo in procinto di acquistarne una. Il suo corredo F1 prevede: 3x New F-1 1x Canon AE program Canon extender FD 1.4x-A Canon extension tube FD50 Canon extension tube FD25 Kenko 2x CFE macro teleplus MC-7 Canon Lens : 50mm f/1.4; 135 f/2.8; 85 f/1.8; 28 f/2.8 Canon Zoom lens : 80-200mm 1:4; 50-135mm 1:3.5 Ora che fare? So che gli attacchi sono cambiati quindi pensamo di prendere uno di questi : http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3129 che dite quelle lenti correttive saranno di qualità? Ne vale la pena per le lenti che abbiamo? Grazie a tutti per le risposte!
Ottobre 3, 2010 alle 5:14 pm #1603519gigiDEPartecipanteBenvenuto Andrea, sono anch’io seminuovo sul forum ma ho anch’io un obiettivo FD 50 mm 1.8 di mio padre. Il problema degli adattatori è la qualità della lente correttiva che è scarsa. Ci sono anche adattatori in commercio senza la lente correttiva ma ti fanno ovviamente perdere la messa a fuoco a infinito. Per cui il mio consiglio è di usare un corpo macchina FD per quelle lenti. Tuttavia ti consiglio anche: 1) aspettare i consigli degli altri canoniani più esperti 2) usare il tasto “Cerca” perchè ci sono alcune prove e recensioni e storia integrale del sistema FD fatte da Fireblade (tra queste ci sono anche prove comparative degli adattatori)
Ottobre 3, 2010 alle 5:21 pm #1603520Andreat90PartecipanteGrazie mille, ora prova a cercare più approfonditamente. 🙂
Ottobre 4, 2010 alle 2:25 pm #1603740squinzaPartecipanteC’è un thread in evidenza: forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=252517
Ottobre 4, 2010 alle 3:58 pm #1603768firebladePartecipanteQualsiasi tentativo di adattamento è destinato all’insuccesso, e mortifica la qualità degli obiettivi, a volte in modo anche pesante. Se papà non vuol saperne di riutilizzare la F-1, non vendetela. Tenetela lì. Col passare degli anni si può cambiare idea e paradossalmente arrivare a doversi mordere le mani per aver preso decisioni affrettate. Ho letto che alcuni enti statali tedeschi stanno recuperando l’uso dei microfilm per l’archiviazione dei documenti, perché nessuno può ipotizzare la stabilità e la durata dei supporti digitali, che paradossalmente potrebbero anche scomparire, visto il grande costo di mantenimento che comporta l’archiviazione digitale “di riferimento”. Ogni tanto, semmai, fate scattare l’otturatore per non provocarne il blocco e poi se ne parlerà più avanti.
Ottobre 4, 2010 alle 10:46 pm #1603931Andreat90PartecipanteGrazie a tutti di cuore. Adesso stiamo valutando una nuova macchina di qualità media, apro comunque un’altra discussione. grazie ancora alla prossima
Ottobre 6, 2010 alle 1:55 am #1604242Batman57PartecipanteFireblade ha sollevato un problema non da poco: tra 10-20 anni come faremo a vedere le nostre foto digitali? Pensate ai minidisk da 3.5″ comuni fino a 10-12 anni fa. Se oggi ce ne capita in mano uno non sapremmo come leggerlo. Gli standard cambiano, ogni 10 anni dovremmo “travasare” tutte le nostre foto sul nuovo supporto emergente, pena l’impossibilità di accedere e rivederle. Paradossalmente, il miglior modo per archiviare le foto è…STAMPARLE! io le salvo su CD, su DVD e su un paio di HD professionali con USB 2.0 e WireFire. Ma tra 10 anni tutte queste cose esisteranno ancora? meglio qualche bella stampa… [bir]. Voi che ne pensate? e soprattutto, cosa fate per conservare le foto digitali? sono un pò off-tread…! [fr1] Apro un altro post…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.