- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da fedeclimber.
-
AutorePost
-
Giugno 7, 2012 alle 2:02 pm #1713773fedeclimberPartecipante
Ciao a tutti, è il mio primo topic qua e spero di non aver scelto la sezione errata. Ad inizio agosto ho in programma una spedizione alpinistica in Turchia e sarò il fotoreporter ufficiale.. Contando che il programma prevede un primo giorno di turismo e i restanti giorni suddivisi fra i vari campi base la domanda è cosa porto? Il peso non rappresenta un grosso problema in quanto disporremo di svariati muli per la salita Il mio corredo attuale è composto da 8mm fisheye samyang 17-55mm plasticotto 50mm f1.4 fd (con adattatore) 28-75mm f2.8 tamron 90mm sp f2.8 macro tamron 70-210mm f4 fd(con adattatore) io pensavo di portare sicuramente il sammy per qualche foto artistica di vetta / reportage / notturna; il 28-75 come tutto fare luminoso (montato standard) e poi l azzardo finale.. pensionare il vecchio tele canon per un bel 70-200 f4 is il tutto accompagnato dal mio fido cavalletto triopo (qualche lunga expo notturna / alba/tramonto al campo2 col fish a 4200 metri dev essere spettacolare). il flash esterno non so se possa essermi utile; nel caso dispongo dell ottimo yongnuo 565 ex cosa ne pensate?? so che sono in largo anticipo ma non vorrei farmi cogliere impreparato !!!
Giugno 7, 2012 alle 2:44 pm #1713776tecnico73Partecipantequando si viaggia si cerca sempre di portare lo stretto necessario per andare il + leggeri possibili, tra tutta la tua attrezzatura io porterei, 8mm fish per fare qualche foto diversa sfruttando l’enorme distorsione, sia in città che in alta montagna, il 18-55 come standard zoom il 28-75 equivalente ad 44-120 con questa focale escluderei sia il 50 che il 90, porterei il 70-210 non si sa mai, puoi fotografare della fauna in alta montagna, il flash per scatti serali, un polarizzatore per saturare i colori e diminuire la luce, visto che vai in alta montagna un filtro uv, in questo caso questo filtro può rivelarsi utile, qualche batteria di scarta (dovesse capitare di non poter caricare quelle in tuo possesso) e qualche scheda di memoria capiente in modo da non restare senza scatti
Giugno 7, 2012 alle 3:00 pm #1713779fedeclimberPartecipantei filtri uv ce li ho su tutti gli obbiettivi come “protezione” 🙂 il pola manca e forse varrebbe la pena acquistarlo per il tamron che ha la lente frontale fissa direi che siamo d’accordo su praticamente tutto eccetto il 17-55 che io avrei lasciato a casa [scr] pensavo di accoppiare la reflex alla mia compattina di fiducia, la lumix dmc-ft3, la rough di panasonic per scatti al volo ove potrebbe esser meglio non dare nell’occhio o in caso di maltempo per quanto riguarda l acquisto del 70-200 f4 is me lo consigli per sostituire l old 70-210 f4 a pompa??
Giugno 7, 2012 alle 3:46 pm #1713781tecnico73Partecipanteil 70-200 f4 io non lo possiedo ma, tutti ne parlano bene, non avendolo non posso darti consigli in merito per il 17-55!!!!!! non ho capito di che lente parli!!! un vecchio tamron 17-55 oppure il 17-50 f2.8 oppure il plasticotto il canon 18-55 qualunque sia io ti consiglio di portarlo, altrimenti avresti una mancanza di focali, per farti un esempio se giri in città come turista il 70-200 non va bene, almeno che tu non voglia fare dei ritratti rubati per strada oppure panorami in lontananza poi la scelta e tua per il filtro puoi prendere il diametro maggio in tuo possesso, acquistare una serie di adattatori per essere montato su altre lenti di diametro minore il polarizzatore circolare ruota indipendentemente dall’ottica proprio per scegliere la quantità di luce polarizzata che meglio si a dice alle tue esigenze
Giugno 7, 2012 alle 4:24 pm #1713786fedeclimberPartecipantescusa errore mio ho il 18-55 is canon [all] per fare il turista volevo usare il 28-75 tamron che mi fa perdere un po di grandangolo guadagnando sul medio tele (motivo per cui mi stava stretto il 18-55) oltre al poter contare su una maggiore luminosità costante che non guasta all interno di musei/moschee userei il fish come grandangolo correggendo la distorsione e croppando un po poi in pp (la visione fish rappresenta molto bene la mia visione del mondo appunto “distorta” (?)) il 70-200 lo useri come dici tu per ritratti “rubati” in stile reportage sulla popolazione dei villaggi locali oltre che per momenti di vita sul “campo” per il pol circolare ok che ruota ma sul tamron ho il vantaggio che posso regolarlo una volta e stop mentre sul canon 18-55 per esempio dovrei “aggiustarlo” ogni qualvolta sposto la messa a fuoco per la rotazione della lente frontale grazie dei consigli comunque [bir]
Giugno 7, 2012 alle 7:10 pm #1713802scout76PartecipanteDa possessore del 70-200 te lo consiglio vivamente anche non IS, condivido l’opinione di tecnico sul l’ obiettivo standard per le foto panoramiche, per mia esperienza e passione, il 18… ti serve, poi è vero che non conosco i tuoi gusti e le capacità del sammi. Per quanto riguarda il polarizzatore io lo monto sul 16-35, lente frontale fissa, però ho sempre la necessità di verificare e magari correggere l’ allineamento, anche in considerazione del risultato ricercato, non sono molto d’ accordo sul ” lo monto su quella lente così non ci penso più”. Ma come hai detto tempo ne hai e ne hai anche per sperimentare. E comunque è sempre il mio parere personale. Buon divertimento, Paolo 😉 😉 😉
Giugno 8, 2012 alle 1:11 pm #1713905tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da fedeclimber: scusa errore mio ho il 18-55 is canon [all] per fare il turista volevo usare il 28-75 tamron che mi fa perdere un po di grandangolo guadagnando sul medio tele (motivo per cui mi stava stretto il 18-55) oltre al poter contare su una maggiore luminosità costante che non guasta all interno di musei/moschee userei il fish come grandangolo correggendo la distorsione e croppando un po poi in pp (la visione fish rappresenta molto bene la mia visione del mondo appunto “distorta” (?)) il 70-200 lo useri come dici tu per ritratti “rubati” in stile reportage sulla popolazione dei villaggi locali oltre che per momenti di vita sul “campo” per il pol circolare ok che ruota ma sul tamron ho il vantaggio che posso regolarlo una volta e stop mentre sul canon 18-55 per esempio dovrei “aggiustarlo” ogni qualvolta sposto la messa a fuoco per la rotazione della lente frontale grazie dei consigli comunque [bir]
anche paolo (scout76) ti consiglia di portarti il 18, con le altre lenti ti verrebbe a mancare un grandangolo, cosa da non sottovalutare, il fish non sono grandangoli ma ben si ultra grandangoli, per il loro ampio angolo di campo (180°) sono molto dispersivi, poi correggere la distorsione di un fish non ha molto senso, la loro caratteristica principale e quella di deformare l’immagine poi la scelta finale è semplicemente tua
Giugno 11, 2012 alle 1:55 pm #1714429fedeclimberPartecipantegrazie per i consigli mi avete convinto il 18-55 sarà nello zaino.. [gra] purtroppo un bel grandangolo ancora manca nel mio corredo; (pensavo in un futuro al tokina 12-24 o 11-16 ma questo è OT 🙂 ) quindi mi accontenterò del 18-55 che se usato al meglio sforna comunque ottime foto ed è molto “discreto” avrei un altro interrogativo cui non ho trovato risposta: Ho sentito dire che per non avere problemi in dogana sarebbe bene portare con se gli scontrini di ogni “pezzo”; il fatto è che non loi ho tutti (usato..) pertanto pensavo di fare una sorta di autodichiarazione in cui inserire tutti i numeri identificativi di serie, portandolo preventivamente in dogana per farvi apporre un timbro che ne comprovi l acquisto antecendete la partenza. che ne pensate? si può fare? esiste già un qualche modulo con un “format” scaricabile? grazie ancora per i consigli è il primo viaggio e sono molto (?)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.