- Questo topic ha 16 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da laboratorio45.
-
AutorePost
-
Dicembre 13, 2009 alle 8:35 pm #1534583laboratorio45Partecipante
forse è una cosa che sapete gia, ma per me è nuova…. ho trovato un video che spiega una tecnica non distruttiva per correggere la prospettiva sui file raw. http://photoshopnews.com/2009/05/06/perspective-correction-for-camera-raw-images/ o piu semplicemente, da lightroom, con il tasto destro si seleziona aprire come smart object in photoshop… il metodo è utile anche per applicare ai raw diversi tipi di azioni su un livello che contiene il file raw originale inalterato, che altrimenti sarebbero impossibili da ottenere da lightroom o altri manipolatori di raw. il trucco è, da camera raw, premendo shift, aprire il file come oggetto… e il gioco è fatto.
Dicembre 14, 2009 alle 2:36 pm #1534769laboratorio45Partecipantemi aspettavo un plebiscito di tutti i canoniani che gioivano per la notizia….!!! 🙁 forse non mi sono spiegato… si possono applicare tutti i vari filtri ed effetti e modifiche di photoshop sul layer in cui è indicato il file raw come oggetto, quindi … senza intaccarlo, e potendo applicare al file raw tutte le modifiche a posteriori tramite camera raw…. a me sembra una cosa molto utile… a voi no?
Dicembre 14, 2009 alle 2:51 pm #1534771firebladePartecipanteLa correzione delle distorsioni prospettiche è distruttiva per definizione, in quanto comporta lo stiramento e la compressione di pixel, cosa che genera cali di nitidezza. Che poi sia possibile effettuare tali correzioni direttamente nell’ambiente di ACR, è interessante, ma il termine plebiscito preferirei riservarlo per qualcosa di veramente innovativo… in fin dei conti prima bastava esportare un TIFF dal RAW e lavorare su quello, non è che fosse poi dannatamente scomodo, c’è un passaggio in meno che sarà sicuramente prezioso per chi lavora tanto in postproduzione. 😉
Dicembre 14, 2009 alle 3:01 pm #1534777laboratorio45Partecipanteplebiscito era ironico….. la cosa interessante è che dopo aver applicato tutti i vari filtri ed effetti di correzione… si puo in qualunque momento editare il file raw… cosi com’era.. cliccando sul layer… e lavorarci in camera raw…. e ritornare poi in photoshop… forse sbaglio ma per non distruttivo intendevo questo… ovvero reversibile… ovvero che conserva il file originale
Dicembre 14, 2009 alle 7:42 pm #1534867AnonimoOspiteNon uso photoshop e quindi non lo conosco, ma fatemi capire… Con photoshop non puoi lavorare direttamente sui raw? Io uso Gimp e con Ufraw come plugin posso lavorare direttamente sui file raw.
Dicembre 14, 2009 alle 8:01 pm #1534874laboratorio45Partecipanteallora photoshop non lavora direttamente sui raw… ma si usa un programma che si chiama cameraRaw che precede photoshop…. con questo programma o con Lightroom si applicano molte azioni al raw… come luminosità contrasti colori, correzioni di vignettature o aberrazioni cromatiche, taglie rotazioni immagini e moltissimi altre correzioni… ma molti filtri e comandi che si possono fare in photoshop, e molte operazioni con i livelli e le maschere, non si possono fare. e allora da questi programmi devi esportare in formati tiff o jpg… e poi lavorarci in photoshop. lavorando su un tiff in photoshop si rischia di perdere informazioni originarie, insomma tiff e jpg sono formati degradabili, si rovinano con l’utilizzo… il raw rimane sempre integro. con questo trucchetto…. si riesce a lavorare su un livello che contiene il raw… e applicarci mediante maschere e livelli… un sacco di comandi direttamente da photoshop.
Dicembre 14, 2009 alle 8:10 pm #1534879AnonimoOspiteAh ok, ora ho capito. Grazie per il chiarimento e per la spiegazione. [gra]
Dicembre 14, 2009 alle 8:21 pm #1534884Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da laboratorio45: lavorando su un tiff in photoshop si rischia di perdere informazioni originarie, insomma tiff e jpg sono formati degradabili, si rovinano con l’utilizzo… il raw rimane sempre integro.
Scusa ma c’è una grossa imprecisione: Il jpeg è un formato lossy, che comprime e pertanto comporta perdita di dettagli. Il TIFF comprime solo se glielo dici tu, e pertanto di per sé è un formato pari al raw, assolutamente lossless. Quindi, come diceva Sandro, il passaggio da RAW a TIFF in DPP (che peraltro effettivamente è preferibile a Camera Raw) permette di utilizzare tutte le funzioni di Photoshop su un’immagine neanche minimamente degradata. E’ vero che con salvataggi successivi si degradano, motivo per cui è necessario mantenere sempre comunque anche il RAW, ma tanto in ogni caso al termine del lavoro c’è quasi sempre il passaggio in jpeg. [lo]
Dicembre 14, 2009 alle 8:33 pm #1534890laboratorio45Partecipantenon è un’imprecisione, un conto è la perdita di informazione per compressione…e questa la diamo per scartata… io parlo di perdita di informazione dovuta a lavorazioni tipo filtri e altro… nel passaggio da raw a tiff non ho perdita di dati ma ogni volta che effettuo un’operazione sul tiff ho una perdita di informazioni al pari del jpg…. mentre le operazioni effettuate sul raw… sia in cameraRaw che in lightrom che in photoshop utilizzando il ivello oggetto come descritto sopra non comporta perdita di informazioni originali.
Dicembre 14, 2009 alle 8:34 pm #1534891Luca LupiPartecipanteok, avevo inteso male il senso del tuo messaggio allora 😉
Dicembre 14, 2009 alle 9:19 pm #1534915firebladePartecipanteOriginariamente inviato da laboratorio45: mentre le operazioni effettuate sul raw… sia in cameraRaw che in lightrom che in photoshop utilizzando il ivello oggetto come descritto sopra non comporta perdita di informazioni originali.
Scusa fammi capire. Se esporto un tiff, e poi eseguo operazioni su di esso, queste operazioni sono irreversibili, e questo è ovvio. Il raw in ogni caso non puo’ essere modificato direttamente, ma occorre esportarlo in formato editabile, perciò il problema delle “perdite di informazione” sul raw non dovrebbe sussistere. Probabilmente le informazioni sulle lavorazioni supplementari verranno memorizzate in un metafile, ma in ogni caso occorre esportare il raw in un formato editabile. E’ cosi’ oppure mi sfugge qualcosa? (?)
Dicembre 14, 2009 alle 9:49 pm #1534935laboratorio45Partecipantefaccio un esempio, mettiamo di dover mettere un filtro… di quelli di photoshop…. fino a ieri pensavo che non ci fosse altro modo, ovvero: lavorare sul raw in CameraRaw oppure Lightroom o DPP o altro…. e le modifiche venivano salvate in un file side o xmp…. o in un database di tutte le modifiche, comunque per poterci lavorare esportavo il risultato in tiff. con questo metodo invece il raw viene messo direttamente su un layer di photoshop come “smart object”. una delle fantastiche proprietà di photoshop è quella di applicare maschere e livelli comando… cosi da poter modificare lo smart object senza rovinarlo… (esempio correzione distorsione lenti) perchè il comando è su un altro layer…. e se poi si vuole agire sul raw… si clicca sullo smart object e si edita in cameraRaw il raw originale che non verrà mai intaccato. per importare in photoshop lo smartobject da lightroom direttamente con il tasto destro edita in photoshop come smart object, mentre da camera raw cliccando su apri tendendo premuto shift. difetto di questa operazione è che il file photoshop occupa molto di piu del raw il originale… ma è un operazione che non è necessaria molto spesso… a me sembra una possibilità interessante!
Dicembre 14, 2009 alle 9:53 pm #1534936laboratorio45Partecipantequesto è il pannello livelli con lo smartobject inserito e applicata la correzione lente in pratica si puo lavorare sui raw direttamente in photoshop
Dicembre 14, 2009 alle 9:55 pm #1534937laboratorio45Partecipante…
Dicembre 14, 2009 alle 10:00 pm #1534939laboratorio45Partecipante[IMG]public/imgsforum/2009/12/ScreenShot0012.jpg[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.