- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 5 mesi fa da Paolo.
-
AutorePost
-
Agosto 23, 2020 alle 12:09 am #1865598PaoloPartecipante
Per la prima volta ho provato a fare foto sportive, impostando la fotocamera in priorità dei tempi, iso auto, scotto a raffica. Usando una Canon 6D ed un 70-300 f 4-5,6. Cosa ne pensate?
Agosto 26, 2020 alle 10:45 pm #1865616albo49PartecipanteFin troppo nitide.
A completamento del racconto, ci vorrebbe qualche scatto in movimento e qualche primo piano.Agosto 28, 2020 alle 12:41 am #1865624PaoloPartecipanteaggiungo un drop al 100% per immagine in primo piano e 3 scatti a raffica per la richiesta di immagini in movimento . Spero di aver capito la richiesta.
Agosto 28, 2020 alle 12:49 pm #1865631corsa46PartecipanteMolto probabilmente Albo intendeva per “scatto in movimento” una foto con effetto panning anche poco accentuato.
Infatti queste foto sono un po’ troppo statiche dovute dal tempo di scatto molto rapido 1/1600 che hai impostato.Inoltre, concordo con Albo per la mancanza di foto “native” in primo piano, avevi un 300 che potevi sfruttare per qualche bello scatto ravvicinato.
Capisco la difficoltà nell’inquadratura per via della velocità e della tua posizione ma con un po’ di pratica vedrai che riesci a seguire il soggetto e scattare nel momento giusto.Agosto 31, 2020 alle 12:04 pm #1865636AngorPartecipantemi unisco ai commenti precedenti…mi permetto anche io di “criticare” solo perchè penso che possa servirti per un prossimo evento.
Con 1/1600 di secondo, hai sicuramente congelato il movimento. Qualche foto così puo starci ma questo è uno sport essenzialmente di movimento e questo genere di scelta lo annienta completamente.
Nelle foto di sport motoristici, è quasi indispensabile che si veda il movimento almeno delle ruote, il veicolo non deve essere completamente congelato se non, appunto, in rare occasioni.
Io uso solitamente tempi dell’ordine dei 1/500 (il panning è poco evidente ma il movimento delle ruote si apprezza) a scendere fino anche a 1/100 o meno se la posizione è particolarmente favorevole.
C’è infatti un limite da considerare: nel tempo di scatto il veicolo si muove e, inevitabilmente, cambia la sua prospettiva rispetto a noi.
I due casi limite sono
1) veicolo che punta direttamente contro di noi ad alta velocità: i tempi devono essere tenuti il più veloci possibile, perchè altrimenti tutto il veicolo cambia dimensione nella foto, risultando poco nitido o addirittura “sfuocato” (in realtà è un mosso tipo radiale)2) il veicolo percorre una curva, esempio un tornante ad ampio raggio, e noi siamo esattamente nel centro. In questo caso, i tempi possono essere anche estremamente lenti (tipo 1/10 di secondo) perchè il veicolo non cambia la sua prospettiva ela distanza da noi, risultando molto nitido (ammesso di riuscire a seguirlo perfettamente) e con un mosso estremo.
In pratica, all’inizio conviene andare a tentativi, osando anche tempi estremi, col tempo ti farai l’esperienza per capire fino dove puopi spingerti senza dover poi cestinare tipo il 95% delle foto a casa.
Da notare che sfruttando il panning, si riesce a isolare il soggetto anche usando diaframmi molto chiusi…anzi, conviene lasicare tipo f8 f16 così da ottenere una buona messa a fuoco e pdc sul soggetto, tanto sarà l’effetto mosso a staccare lo sfondo.
Agosto 31, 2020 alle 10:23 pm #1865644PaoloPartecipanteGrazie infinite per i vari consigli, come avevo descritto è la prima gara sportiva. Ringrazio ancora del tempo dedicato.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.