Home » Topic » Generica » Corso di cucina.

Corso di cucina.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Gionny
    Partecipante

Devo spiegarmi meglio. Quelle che seguono sono tre foto che ho scattato per stampare locandine e volanti pubblicitari per dei corsi di cucina. Due di queste sono state fatte con luce flash, mentre una con luce naturale (e condizioni un po’ precarie). Le trovate nell’ordine con cui sono state stampate. Ultima nota, stampate risultano un po’ più scure di come appaiono al monitor del computer. So che non sono perfette, ma hanno sortito l’effetto desiderato. Sapendo però che si può sempre migliorare…a voi le critiche! [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_4502__1_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_4522.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_4538.jpg[/IMG]

yuzzo86
    Partecipante

ti do il mio personalissimo parere nella prima avrei riempito un po di piu l’angolo in basso a sinistra…e trovo ad essere pignoli la PDC leggermente insufficiente…ne avrei data di piu… nella seconda c’e’ troppa aria nella parte sinistra del fotogramma. la terza la trovo perfetta come composizione ma la PDC e’ troppo ridotta, ok per il mattarello ma la pasta e’ fuori fuoco… per il resto le trovo ottime chiaramente sono idee personalissime di gusti miei personali… un saluto [lo] EDIT: ritiro il discorso sulla PDC della prima foto [ver]

emmeti71
    Partecipante

Provo a dirti la mia. 1) a livello tecnico, non ci sono apppunti particolari. Avrei chiuso ancora un pò il diaframma. Credo che in questo tipo di foto non ci debbano essere sfuocati se non sui piani lontani. A livello compositivo, il vassoio di pasticcini non andava tagliato. A livello di comunicazione, trovo che la paletta sia di troppo e che il bicchiere sarebbe dovuto essere pieno, o non dovesse esserci. Inoltre avrei messo il vassoio di pasticcini in una zona meno illuminata dalla luce diretta 2)Tecnica ok. Composizione, anche qui elementi tagliati. Le patate bianche sparano troppo, il pezzo di carne in primopiano è controluce. I pomodori sulla griglia mi dicono poco 3) Dal punto di vista tecnico trovo che la matassina di fettuccine non debba cadere fuori fuoco. Compositivamente, quello che si vede in alto sembra quasi una tazza, che non ci dice molto con un primo 🙂 In tutte e tre la scelta della foto ambientata con la ripresa da tre/quarti è ardita. Di solito i piatti/cucina si fotografano piu dall’alto

KekkoY
    Partecipante

SLURP che fame! [sbv] In effetti le vedo un pò chiare, ma può anche essere il mio monitor (le riguardo a casa). Personalmente trovo qualche imperfezione nella composizione. Nella prima non mi piaciono molto la posata ed il piattino tagliati e anche l’angolino tagliato in alto sembra, dico sembra, una svista: o includi tutto il telo o fai un taglio un pò più marcato (tra le due opzioni preferisco la seconda, spostando i due piatti un pò più verso il basso). Nella seconda mi distraggono un pò le foglie verdi che toccano il bordo della foto, sensazione amplificata anche dalla forma circolare della griglia che mi lascia intendere simmetria e quindi un certo spazio libero anche a destra. Mi piace la luce anche se il riflesso sulle patate distoglie un pò l’attenzione (magari puoi provare girandole dal lato della buccia, il riflesso sarebbe più caldo e meno invasivo). La terza mi piace, anche qui un taglio troppo piccolo del lato destro del tagliere (avrei quindi spostato un pò l’inquadratura verso sinistra); l’uovo sfocato sullo sfondo ci sta (magari a sinistra della piadina), la tazzina così tagliata direi di no. Proverei ad aggiungere un pò di contrasto o a chiudere un pò di più le ombre. Il tutto ovviamente IMHO [lo]

Gionny
    Partecipante

Originariamente inviato da yuzzo86: […] nella prima avrei riempito un po di piu l’angolo in basso a sinistra…e trovo ad essere pignoli la PDC leggermente insufficiente…ne avrei data di piu… nella seconda c’e’ troppa aria nella parte sinistra del fotogramma. la terza la trovo perfetta come composizione ma la PDC e’ troppo ridotta, ok per il mattarello ma la pasta e’ fuori fuoco… […]

L’angolo in basso in effetti è un po’ vuoto, la spatola l’ho inserita apposta per questo, ma evidentemente non è sufficiente. Per faccenda dell’aria a sx nella seconda, giusto, non avevo pensato a questo aspetto. La pasta fuori fuoco, beh hai ragione e basta. Una svista mitigata dalla stampa non troppo grande. Grazie per l’intervento!

Gionny
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: Provo a dirti la mia. 1) a livello tecnico, non ci sono apppunti particolari. Avrei chiuso ancora un pò il diaframma. Credo che in questo tipo di foto non ci debbano essere sfuocati se non sui piani lontani. A livello compositivo, il vassoio di pasticcini non andava tagliato. A livello di comunicazione, trovo che la paletta sia di troppo e che il bicchiere sarebbe dovuto essere pieno, o non dovesse esserci. Inoltre avrei messo il vassoio di pasticcini in una zona meno illuminata dalla luce diretta 2)Tecnica ok. Composizione, anche qui elementi tagliati. Le patate bianche sparano troppo, il pezzo di carne in primopiano è controluce. I pomodori sulla griglia mi dicono poco 3) Dal punto di vista tecnico trovo che la matassina di fettuccine non debba cadere fuori fuoco. Compositivamente, quello che si vede in alto sembra quasi una tazza, che non ci dice molto con un primo 🙂 In tutte e tre la scelta della foto ambientata con la ripresa da tre/quarti è ardita. Di solito i piatti/cucina si fotografano piu dall’alto

1) Non ho voluto chiudere troppo il diaframma per staccare la torta dalla tovaglia sul retro, e devo aggiungere che gli sfocati nella fotografia di cibi se ne trovano parecchi (spesso fuori luogo in effetti). OK per il vassoio e per il bicchiere, che doveva fungere da riempitivo, e, infatti, avrei dovuto riempirlo. Dimenticanza. La spatola l’ho inserita per “bilanciare” la presenza del vassoio, ma evidentemente non è stata un’idea felice. 2) OK per le patate, avrei dovuto girarle. La carne in controluce ho tentato di schiarirla con un grosso cartoncino bianco, ma non ha avuto l’effetto sperato. No per i pomodori? Non ti ma capitato di vedere delle verdure alla griglia? 3) OK per la Tagliatelle, è stata una svista. La tazza in cima in teoria doveva essere più presente, ma poi affollava troppo, forse avrei dovuto toglierla. Infine ti ringrazio per aver definito la ripresa “ardita”. Personalmente le foto fatte da troppo in alto mi sembrano sempre delle carte stradali, allora ho cercato di dare un angolo un po’ più “naturale”. Se facessimo tutti le cose nello stesso modo saremmo tutti uguali no?

Gionny
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: SLURP che fame! [sbv]

Ecco, questo è l’effetto che volevo!

Originariamente inviato da KekkoY: In effetti le vedo un pò chiare, ma può anche essere il mio monitor (le riguardo a casa). Personalmente trovo qualche imperfezione nella composizione. Nella prima non mi piaciono molto la posata ed il piattino tagliati e anche l’angolino tagliato in alto sembra, dico sembra, una svista: o includi tutto il telo o fai un taglio un pò più marcato (tra le due opzioni preferisco la seconda, spostando i due piatti un pò più verso il basso). Nella seconda mi distraggono un pò le foglie verdi che toccano il bordo della foto, sensazione amplificata anche dalla forma circolare della griglia che mi lascia intendere simmetria e quindi un certo spazio libero anche a destra. Mi piace la luce anche se il riflesso sulle patate distoglie un pò l’attenzione (magari puoi provare girandole dal lato della buccia, il riflesso sarebbe più caldo e meno invasivo). La terza mi piace, anche qui un taglio troppo piccolo del lato destro del tagliere (avrei quindi spostato un pò l’inquadratura verso sinistra); l’uovo sfocato sullo sfondo ci sta (magari a sinistra della piadina), la tazzina così tagliata direi di no. Proverei ad aggiungere un pò di contrasto o a chiudere un pò di più le ombre. Il tutto ovviamente IMHO [lo]

In effetti sono chiare, ma con la stampa tipografica sono risultate giuste e con un pelo di più di contrasto. Piatto e spatola come sopra, il telo in effetti volevo tagliarlo di più, ma c’era il bicchiere che rompeva le B. Giusto il commento sulle foglie, predo nota. Concordo anche sulla luce (pomeriggio con luce circa a 45° dal destra) e sulle patate che mi hanno fregato in pieno, ma quando me ne sono accorto il barbecue era spento e la carne nel piatto 🙂 OK per la tazza, e forse hai ragione, composizione stroppo spostata di lato. Per il contrasto e luce ripeto quello che ho scritto sopra, la stampa ha compensato (ed in effetti ne avevo tenuto conto). Grazie per l’intervento! In effetti, però, è la prima volta che mi cimento in questo genere e mi aspettavo commenti più cattivi [fis]

Luca Lupi
    Partecipante

Eppure in tutte e tre vedo come l’inquadratura troppo larga, la scelta di riprendere di tre quarti soprattutto nelle prime due (dove il confronto con le linee della tovaglietta e della griglia spicca) mi lascia un po’ perplesso… Anche senza voler riprendere dall’alto ma una migliore simmetria avrebbe donato. [lo]

Gionny
    Partecipante

Inquadratura troppo larga? E ame che sembrava troppo stretta! Spiegami meglio cosa intendi con “migliore simmetria”, destra-sinistra, alto-basso o altro. Per quanto riguarda il barbecue, non potevo mettermici troppo sopra in ogni caso, il calore sarebbe stato troppo, senza contare che avrei fotografato anche la parte più brutta dell’oggetto, quella dove si raccolgono le colatura dei grassi della carne. Non sarebbe stato molto invitante. Voglio poi far notare che io non possiedo uno studio, e gli spazi dove ho lavorato sono di per se abbastanza stretti e scomodi (per non parlare dell’attrezzatura il cui elemento più “sofisticato” è stato l’obiettivo). Alcune scelte di composizione, felici o infelici che siano, sono state deliberatamente fatte, altre invece sono state imposte dall’ambiente e dai mezzi (ad esempio se avessi avuto un obiettivo più corto avrei potuto usare anche angoli più verticali, lo zoom non l’ho voluto usare per le maggiori deformazioni che mi rompono parecchio le scatole).

Luca Lupi
    Partecipante

Intendo che mi sarei posizionato “a ore 6” rispetto alla tovaglietta, e non “a ore 4” 😀 Altrettanto avrei fatto con la griglia, in modo da far coincidere almeno le linee orizzontali con i bordi inferiore e superiore dell’inquadratura, a mio avviso avrebbe preservato l’immagine a livello globale da una sensazione di ‘affollamento’ da cui la mia impressione di inquadratura troppo larga. [lo]

Franco
    Partecipante

non leggo i commenti per mancanza di tempo, quindi mi scuso nel caso dovessi ripetere cose già scritte….. A livello di composizione sono tutte tre discutibili, la prima avrebbe richiesto una diversa composizione degli elementi della scena cercando di non tagliare il vassoio di paste e la spatola, portando la torta più’ in basso, utilizzando un fondo più’ omogeneo, magari una PdC inferiore, un pò di vino bianco nel bicchiere… La seconda foto mi piace anche se c’è troppa aria a sinistra e sotto (anche qui il soggetto è troppo alto), bella la luce laterale anche se forse poteva essere meno intensa, comunque l’effetto di luce, calore dona un “gusto” particolare al soggetto che trovo ben composto sulla griglia. Piuttosto fotogenico è il mix dell’ultima foto, anche se la tazzina(?) e l’uovo posti sull’angolo superiore destro appaiono sbilanciati rispetto l’angolo sn sotto, vuoto…… una composizione di questo tipo fà “scivolare” il soggetto a sinistra….. fai caso, sembra quasi che gli oggetti sul tagliere siano in discesa e debbano da un momento all’altro scivolare giù’……. Anche qui avrei provato a gestire meglio la PdC, il primo piano è sfocato e lo sfondo un pò troppo presente…… in questi casi puoi allontanare gli oggetti che compongono lo sfondo (maggior sfocato) oppure aumentare le luci sul soggetto per rendere il fondo meno leggibile, oppure ancora, soluzione che a me piace molto, bruciare lo sfondo con degli spot in modo da rendere lo sfondo piu’ luminoso e far risaltare il primo piano, dando prospettiva all’immagine, corpo……… complimenti comunque per il tentativo, la fotografia food non è facile…. ciao [lo]

Gionny
    Partecipante

Ti ringrazio per i commenti che trovo molto interessanti, mi fai notare poi dei dettagli che inizialmente a cui non avevo minimamente fatto caso (lo “scivolamento” in modo particolare). Grazie anche per i complimenti, fanno sempre bene all’anima!

Gionny
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Intendo che mi sarei posizionato “a ore 6” rispetto alla tovaglietta, e non “a ore 4” 😀 Altrettanto avrei fatto con la griglia, in modo da far coincidere almeno le linee orizzontali con i bordi inferiore e superiore dell’inquadratura, a mio avviso avrebbe preservato l’immagine a livello globale da una sensazione di ‘affollamento’ da cui la mia impressione di inquadratura troppo larga. [lo]

Quadrato su quadrato? Mi sembra un po’ monotono… La foto del barbecue è un po’ particolare, è stata scattata su un terrazzo, con una parete a meno di un metro a sinistra, e a destra il parapetto, appena fuori dall’inquadratura. Io ero in piedi su una sedia affrontando vertigini e calore dei carboni, inoltre non potevo spostare il barbecue a piacere a cauda di mille oggetti nelle vicinanze. Parlando sinceramente, è la foto delle tre che mi piace di meno, ma considerando le difficoltà che ho avuto la considero venuta già troppo bene. Il motivo per cui l’ho postata è naturalmente per avere pareri e spunti per poter migliorare (magari però in un giardino, non su un terrazzo).

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX