Home » Topic » Reportage » Corteo ILVA Genova

Corteo ILVA Genova

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Il_Berna
    Partecipante

Salve canoniani! Come anticipato in chat ad alcuni, quest’oggi ho deciso di mettermi alla prova: ho tentato di calarmi nei panni del “reporter” (e vi prego di prendere con le pinze questo azzardatissimo termine) e di sperimentare quel genere fotografico che, a sorpresa, ha preso ad interessarmi maggiormente. Non è stato semplice e mi è servita ben più di un’ora prima di “sbloccarmi” e iniziare a sentirmi un po’ più a mio agio. Il mio intento era di raccontare la manifestazione con una sequenza che coprisse i vari momenti e i vari aspetti. Il corteo non era molto lungo e forse neanche molto “scenografico”, ma per me è già stata una bella gatta da pelare. Pensavo di documentare “rabbia” e “paura”, ma la realtà mi ha mostrato, parte rari momenti, un’atmosfera molto più rilassata, che ho cercato qua e là di catturare. Con questa premessa non voglio minimamente giustificarmi o mettere le mani avanti: se avrete piacere di arrivare fino in fondo sentitevi liberissimi di “massacrare” queste foto e il mio approccio. Lo faccio per migliorare e non per sentirmi dare pacche sulla spalla 🙂 E ora andiamo ad incominciare! (accompagno le foto con una brevissima descrizione) 1) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_000.JPG[/IMG] L’ILVA di Genova dipende largamente dalla produzione dello stabilimento di Taranto. L’annunciato spegnimento degli altoforni comprometterebbe in brevissimo tempo gli altri siti e i lavoratori sono alquanto preoccupati. 2) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_001.JPG[/IMG] Solo alcuni sindacati hanno aderito alla manifestazione. I più “rumorosi” occupavano ovviamente la prima fila 3) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_003.JPG[/IMG] Con l’intento di massimizzare il “disagio”, il corteo occupa entrambe le carreggiate della celebre “strada sopraelevata”, vitale arteria della viabilità genovese. 4) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_004.JPG[/IMG] In un clima quasi conviviale, il corteo si gode la vista di Genova dall’alto (io stesso non avevo mai percorso la sopraelevata a piedi) 5) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_005.JPG[/IMG] 6) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_006.JPG[/IMG] 7) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_007.JPG[/IMG] 8) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_008.JPG[/IMG] Sopra al Porto Antico le barche ormeggiate fanno idealmente da premessa a quello che i manifestanti considerano obbiettivo della giornata: il Salone Nautico 9) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_010.JPG[/IMG] Il corteo scende dalla sopraelevata, bloccando a lungo il traffico nella strada sottostante, in pieno centro. 10) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_011.JPG[/IMG] Genova è La città degli scooter…e nemmeno un corteo può fermare gli impavidi centauri, che trovano il modo di oltrepassare il blocco 11) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_012.JPG[/IMG] In coda al corteo, alcuni tir di ditte collaboratrici dell’ILVA seguono i manifestanti dando manforte coi loro potenti clacson 12) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_013.JPG[/IMG] Gli animi iniziano a scaldarsi quando si arriva all’obbiettivo fino all’ultimo incerto: l’ingresso del turistico e lussuoso Salone Nautico 13) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_014.JPG[/IMG] 14) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_015.JPG[/IMG] 15) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_016.JPG[/IMG] Il sindaco Marco Doria, grande assente (almeno fino a quel momento) viene invocato con scarsa gentilezza mentre si cerca di bloccare l’ingresso dei visitatori al Salone 16) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_018.JPG[/IMG] Quando si decide di proseguire verso la Prefettura, il clima si ridistende velocemente 17) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_019.JPG[/IMG] Il corteo prosegue, costantemente sotto l’occhio delle TV locali e non… Telecamera e inviato sembrano onnipresenti 18) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_020.JPG[/IMG] E l’altro occhio vigile è quello delle Forze dell’Ordine… presenza costante e considerata in modo sempre diverso a seconda del momento e dell’umore. Per dovere di cronaca questa volta (a parte qualche momento al Salone) la convivenza è stata pacifica 19) [IMG]public/imgsforum/2012/10/corteoILVA_021.JPG[/IMG] Nell’attesa di incontrare il Sindaco, i manifestanti proseguono accompagnati dall’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco A questo punto io ho dovuto abbandonare… mezz’ora dopo si sarebbe unito anche il Sindaco e avrei avuto altri spunti… ma il lavoro chiamava e il tempo a mia disposizione era terminato. Esperienza da ripetere? Chissà… Ciao a tutti!

Wolfriend
    Partecipante

Ti premetto che il reportage è un genere che conosco e frequento molto poco. Al di là di questo, la carrellata delle tue immagini scorre piacevolmente; nonostante la gravità del momento, hai trasmesso un’atmosfera di partecipazione, tutto sommato, ancora abbastanza controllata. Quando si pubblica una serie così numerosa, ovviamente, è assurdo soffermarsi su qualche immagine specifica perché il lavoro va visto nell’insieme. Però proprio perché non è il mio genere faccio lo stesso qualche considerazione: 1. Le due signore in basso (di cui si vede solo la testa) sembrano attraversare sulle strisce ed essere completamente disinteressate dalla manifestazione. Non so se è stato voluto, peccato non aver potuto enfatizzare la situazione. 3. Se ho capito bene, hai scattato dal corridoio in mezzo alle due carreggiate. Complimenti per la scelta dell’inquadratura che pare perfettamente simmetrica; hai pure colto un (una ?) canoniano… 6,7 ma soprattuto 13. Davvero molto bello l’effetto dei colori delle bandiere. 14 e 15. Sei riuscito a cogliere un momento molto intenso. Bel tempismo. 18. Forse la mia preferita. Lo sguardo truce delle forze dell’ordine a controllare la situazione. Forse anche qui si poteva pensare di rendere il poliziotto più protagonista dell’immagine ma… si sa, con il senno di poi…. Infine, su tutte. Come mai non hai pensato al b/n ? Forse avrebbe potuto essere più incisivo ? Prendi comunque il mio commento con le molle perché assolutamente sono inesperto del tutto. Complimenti invece per come hai saputo metterti in gioco. [app]

Il_Berna
    Partecipante

Originariamente inviato da Wolfriend: Ti premetto che il reportage è un genere che conosco e frequento molto poco.

Siamo in 2! 🙂 A parte gli scherzi, qualsiasi parere è ovviamente ben gradito.

Originariamente inviato da Wolfriend: 1. Le due signore in basso (di cui si vede solo la testa) sembrano attraversare sulle strisce ed essere completamente disinteressate dalla manifestazione. Non so se è stato voluto, peccato non aver potuto enfatizzare la situazione.

Non le avevo nemmeno notate sul momento. Ero più concentrato sul corteo e su come includere più gente possibile…

Originariamente inviato da Wolfriend: 3. Se ho capito bene, hai scattato dal corridoio in mezzo alle due carreggiate. Complimenti per la scelta dell’inquadratura che pare perfettamente simmetrica

Yes…mi sono messo in mezzo alle due carreggiate, senza sapere che in mezzo non è chiuso ma c’è uno spazio vuoto che dà sulla strada sottostante. Volevo proprio render el’idea della divisione sui due lati…peccato che la parte di corteo che si è spostata fosse molto più esigua

Originariamente inviato da Wolfriend: 6,7 ma soprattuto 13. Davvero molto bello l’effetto dei colori delle bandiere. 14 e 15. Sei riuscito a cogliere un momento molto intenso. Bel tempismo.

Grazie [amo]

Originariamente inviato da Wolfriend: 18. Forse la mia preferita. Lo sguardo truce delle forze dell’ordine a controllare la situazione. Forse anche qui si poteva pensare di rendere il poliziotto più protagonista dell’immagine ma… si sa, con il senno di poi….

Fino all’ultimo ero indeciso se riprendere la polizia. Più che altro perchè si tende facilmente a dare delle forze dell’ordine un’immagine violenta, fosse anche solo per il loro equipaggiamento. In questo caso ne ho incluso nella scena uno solo, in modo che si capisse che stesse semplicemente facendo sicurezza e non fosse una situazione di disordine o scontri… Lo sguardo truce però lascia un minimo di spazio a quel senso di “timore” che spesso si associa alla polizia… Quell’alone che ti fa dire “devo stare attento altrimenti…” Ci ho un po’ giocato insomma, cercando di non essere scorretto e di non dare della polizia un’immagine falsa o volutamente schierata contro di essa.

Originariamente inviato da Wolfriend: Infine, su tutte. Come mai non hai pensato al b/n ? Forse avrebbe potuto essere più incisivo ?

Sono sempre molto indeciso riguardo al BN. Non ho ancora ben chiaro nella mia testa quando sia preferibile rispetto al colore. Sicuramente avrei dovuto ragionare già in fase di scatto pensando al BN, per cercare quel contrasto utile successivamente. Tendenzialmente comunque ho preferito rimanere a colori per rendere al meglio la sensazione di “folla” ed evidenziare i singoli manifestanti grazie alle differenze nell’abbigliamento.

Originariamente inviato da Wolfriend: Prendi comunque il mio commento con le molle perché assolutamente sono inesperto del tutto. Complimenti invece per come hai saputo metterti in gioco. [app]

E io ti ringrazio per i pareri e sono lieto che comunque la serie nel suo complesso ti sia sembrata gradevole! 🙂

Loris
    Partecipante

da una prima occhiata credo che hai usato tempi di scatto troppo lunghi, si vede del mosso sopratutto nei visi delle persone, comunque credo sia stata una bella esperienza fotografica, e il tuo reportage mostra rispetto per i manifestanti e per gli operatori per la sicurezza, sarebbe stato interessante dei primi piani dei manifestanti incazzati e urlanti, ma questo è un mio parere [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Io credo che tu abbia fatto un buon lavoro nel complesso, tenuto conto del fatto che hai dovuto rompere il ghiaccio. [lo]

Il_Berna
    Partecipante

Originariamente inviato da lorisfromfvg: da una prima occhiata credo che hai usato tempi di scatto troppo lunghi, si vede del mosso sopratutto nei visi delle persone

Ho lavorato in priorità diaframma in modo da garantirmi sempre un minimo di profondità di campo e nel contempo non esser costretto a troppi calcoli per la scelta del tempo: pur volendo avere un occhio di riguardo per la tecnica ho scelto una soluzione “a metà” per non perdere magari momenti preziosi. Credo che in certi casi un po’ di mosso conferisca maggior vitalità alle scene, ma forse questo è un caso in cui più che dinamismo suggerisce errore 🙂

Originariamente inviato da lorisfromfvg: comunque credo sia stata una bella esperienza fotografica, e il tuo reportage mostra rispetto per i manifestanti e per gli operatori per la sicurezza

Il mio punto fermo era l’onestà: non volevo far apparire il corteo più caotico di quanto no nfosse o suggerire tensioni inesistenti che magari avrebbero però dato più drammaticità alla scena

Originariamente inviato da lorisfromfvg: sarebbe stato interessante dei primi piani dei manifestanti incazzati e urlanti, ma questo è un mio parere

Non ce ne sono stati molti… ma quando è successo ho cercato di catturarne almeno un paio 🙂 Avvicinarmi molto alle persone per fotografarle è ancora un mio limite, anche se in una situazione come questa, mischiato spesso ai fotografi ufficiali, è più semplice.

saiot
    Partecipante

la 3 e la 18 molto belle, quelle d’insieme efficaci. Quella del camion inefficace perché dalla foto non si capisce che è parte della manifestazione, sembra solo normale traffico in coda, bisognava provare e renderlo più protagonista. Per i miei gusti ci sono un po’ troppi sguardi in macchina e mancano un po’ di dettagli (volti, striscioni, gesti). Nel complesso mi sembra un buon lavoro. Come ti hanno detto ci sono alcuni mossi, che però possono anche dare dinamicità ed “effetto diretta”.

climberigor
    Partecipante

Giacchè chiedi, ti dico anch’io la mia. Premesso che so che non è facile “entrare” nel vivo della manifestazione, per esperienza diretta fatta in occasione di varie manifestazioni tipo Primo Maggio o scioperi vari, nel complesso il lavoro mi sembra discreto, ma avrei preferito più immagini “da dentro”. Cioè, più primi piani, più bandiere, più gente che urla slogan….mentre diverse immagini, specie all’inizio, le trovo un po’ vuote, e prese singolarmente non farebbero pensare ad una manifestazione ma ad una allegra passeggiata…, troppi sorrisi, gente che filma e fotografa e si guarda intorno [all]. Mi piacciono invece le ultime, diciamo dalla 12 in poi, che a mio avviso sono quelle che meglio rendono l’idea della manifestazione e del suo significato. E comunque vale la pena di ritentare alla prossima occasione (concordo anch’io sul fatto che temo, e un po’ spero, che non mancheranno occasioni d’ora in avanti, ma questo è un altro discorso….. [sba]). [lo]

Il_Berna
    Partecipante

Originariamente inviato da saiot: Quella del camion inefficace perché dalla foto non si capisce che è parte della manifestazione, sembra solo normale traffico in coda, bisognava provare e renderlo più protagonista.

Ne ho fatte un paio tra le due file di camion, ma nonostante tutto, e non essendo “marchiati” ma solo motrici di vari colori non sembravano comunque parte del corteo. Ho usato questa perchè ho pensato che le 3 persone potessero idealmente ricollegare il camion alla manifestazione. Però concordo…soprattutto senza spiegazione la foto non vuol dire nulla.

Originariamente inviato da saiot: Per i miei gusti ci sono un po’ troppi sguardi in macchina e mancano un po’ di dettagli (volti, striscioni, gesti).

Originariamente inviato da climberigor: avrei preferito più immagini “da dentro”. Cioè, più primi piani, più bandiere, più gente che urla slogan….

Pensa che degli sguardi in macchina me ne sono accorto solo dopo! 🙂 Sul momento non mi sembrava si girassero. Per quanto riguarda i particolari è un’osservazione frequente, come si vede: la prossima volta (se ci sarà) ne terrò sicuramente conto.

Originariamente inviato da saiot: Come ti hanno detto ci sono alcuni mossi, che però possono anche dare dinamicità ed “effetto diretta”.

Riguardo al mosso ho una domanda da fare, un po’ a tutti: ho notato che a parte casi estremi come quella dei motorini, quasi tutte le altre sono scattate a circa 1/60…1/80 di secondo…eppure sui volti, specialmente in primo piano, qualcosa non va. Secondo voi è proprio un mosso dovuto al tempo o potrebbe essere, a volte, la messa a fuoco che non ha funzionato come volevo? Perchè mi sembrava strano che 1/80 non fosse sufficiente per “fermare” una persona che cammina a passo medio-lento. A volte comunque ho scattato senza stare fermo, quindi sicuramente è anche colpa della mia “mano” in certi casi. Grazie per le opinioni!

Maurizio
    Partecipante

Ciao Daniele, credo che per il mosso ti sei risposto da solo probabilmente sei stato preso dalla foga vedendo tutta questa gente all’assalto..potevi anche stare su 1/250 per sicurezza Mi viene da dire che l’importante è avere iniziato a mettersi in gioco ora il passo successivo è cercare di cogliere ed enfatizzare appunto gli aspetti della protesta usando anche il bn. un piccolo esempio al volo

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX