- Questo topic ha 57 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da marcosantoro.
-
AutorePost
-
Dicembre 8, 2009 alle 7:43 pm #1533040Skorpion3Partecipante
a
Dicembre 8, 2009 alle 8:02 pm #1533048Skorpion3Partecipantea
Dicembre 8, 2009 alle 8:11 pm #1533054Skorpion3Partecipantea
Dicembre 8, 2009 alle 8:42 pm #1533071firebladePartecipanteCome no, il mio punto di visto l’ho espresso e per me va bene cosi’.
Dicembre 8, 2009 alle 9:28 pm #1533094Skorpion3Partecipantea
Dicembre 8, 2009 alle 9:32 pm #1533100emmeti71Partecipanteper andare al succo della questione, occorre avere conoscenze approfondite di fisiologia (come vedono gli occhi), neurologia (come il cervello interpreta ciò che vedono gli occhi) e storia dell’arte (come, nell’evolversi delle arti visive, gli artisti hanno sviluppato tecniche per approssimare le rappresentazioni bidimensionali alla realtà che il nostro cervello ci fa vedere). Senza queste nozioni, si arriva a dire che la tridimensionalità in una foto è una illusione ottica, quando per illusione ottica si intende l’esatto contrario (citando wikipedia “Una illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l’apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che è presente.”). Nella foto ci sono tutte le informazioni CORRETTE affinchè il nostro cervello decodifichi la tridimensionalità della scena (anche usando solamente un occhio) Inizierei da qui, http://it.wikipedia.org/wiki/Psicologia_della_Gestalt. PS: in toscana il pane si fa senza sale
Dicembre 8, 2009 alle 9:43 pm #1533105firebladePartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: ]”Una illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l’apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che è presente.
Beh, con questo vieni nel mio carruggio. La fotografia è un pezzo di carta, piatto, osservando il quale si ha la percezione di una scena tridimensionale, che in realtà non è vera, ma è stata simulata tramite un apparecchio fotografico. Se non è illusione questa 😉
Dicembre 8, 2009 alle 9:53 pm #1533111emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Beh, con questo vieni nel mio carruggio. La fotografia è un pezzo di carta, piatto, osservando il quale si ha la percezione di una scena tridimensionale, che in realtà non è vera, ma è stata simulata tramite un apparecchio fotografico. Se non è illusione questa 😉
“linguisticamente” è una illusione, non lo è a livello cognitivo. Se tu facessi vedere una fotografia a una persona orba dalla nscita, e che non ha sviluppato concetti di tridimensionalità, per lui la foto sarebbe “piatta” così come lo stemma della renault, che a noi sembra illusionariamente e contemporanemente tridimensionale e impossibile, per lui sarebbe solamente un insieme di segmenti. noi ci dimentichiamo (spesso perchè non lo usiamo) di avere un cervello molto più potente di quello che pensiamo. E’ lo stesso cervello che ci fa pensare che la neve è sempre bianca, che annulla le dominanti di colore etc etc
Dicembre 8, 2009 alle 10:16 pm #1533118acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: … Beh, con questo vieni nel mio carruggio.
[mat] [mat] [mat] …
Se non è illusione questa
..ma che “de-illusione”… così però non rischiamo di separarla dalla creatività?
Dicembre 8, 2009 alle 10:31 pm #1533125firebladePartecipanteMagari ne parliamo in un’altra discussione, siamo andati abbastanza OT. Qui bisogna parlare di cosa influenza la percezione della tridimensionalità senza contare l’attrezzatura.
Dicembre 8, 2009 alle 10:41 pm #1533129acrobatPartecipanteAh – ecco, bè si… allora posso evitare di citare anch’io Distagon .. 🙂
Dicembre 8, 2009 alle 10:41 pm #1533130emmeti71PartecipanteSandro, ma se non si spiega cos’è la percezione di tridimensionalità, come puoi dire cosa la influenza? se questo è OT, ti prego di cancellare i miei messaggi
Dicembre 8, 2009 alle 10:42 pm #1533132Skorpion3Partecipantea
Dicembre 8, 2009 alle 10:44 pm #1533133acrobatPartecipante.. si , ma sembra che la si debba spiegare a pre-scindere dalla tecnica…
Dicembre 8, 2009 alle 10:48 pm #1533137firebladePartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: Sandro, ma se non si spiega cos’è la percezione di tridimensionalità, come puoi dire cosa la influenza? se questo è OT, ti prego di cancellare i miei messaggi
Da quello che ho capito bisogna spiegare come si percepisce la tridimensionalità in una fotografia, senza parlare di quali strumenti sono stati utilizzati per realizzarla. Io non credo di esserne all’altezza, tutto qui.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.