Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Cosa bisogna sapere sui DATACODE?

Cosa bisogna sapere sui DATACODE?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    oooIGORooo
    Partecipante

Ciao a tutti! Premetto che ho cercato, ma non ho trovato discussioni che rispondessero alla mia domanda… Il DATACODE a cosa serve? Credo di aver capito che potrebbero esserci dei difetti per un certo tipo di ottica in un intervallo di datacode, ma dove ci si documenta? Vale anche per l’acquisto del nuovo? cioè controllare il datacode per assicurarsi che non vi siano difetti?

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Il codice Datacode serve ad individuare l’anno di fabbricazione della lente in oggetto nonche’ lo stabilimento in cui e’ stata realizzata. Consente inoltre di individuare con rapidita’ eventuali partite di lenti difettose (vedi EF 24-105) Maggiori ragguagli qui http://www.the-digital-picture.com/Canon-Lenses/Canon-Lens-Aging.aspx

oooIGORooo
    Partecipante

Grazie Lorenzo per la risposta… Dunque serve, ma se dovessi acquistare un obiettivo in rete è un po’ una sorpresa, giusto? C’è una lista da qualche parte che indica, tra i vari obiettivi, quali sono a rischio? Per esempio a breve prenderò un 70-200 f4 is, più in la un 24-70, come so se non vi sono partite di lenti difettose? Ho visto che Canon ha anche uno stabilimento a Fukushima, e se arrivassero lenti radioattive?? :O Grazie!!

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Sapere a priori il codice puo’ servire nel caso si sia a conoscenza della presenza di lenti difettose o situazioni particolari come quella avvenuta recentemente in Giappone Acquistando in rete l’unico modo per saperlo e’ che sia il venditore a fornirlo, diversamente si dovra’ attendere che l’oggetto arrivi a casa. Dato che proprio a Fukushima e’ presente uno stabilimento sarebbe meglio cautelarsi in tal senso. Ricordo che proprio qualche giorno fa un altro canoniano ebbe gli stessi dubbi e porto’ la sua lente a farla controllare al centro ASL piu’ vicino. [lo]

Light
    Partecipante

come risalire quando non

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

In effetti sembra proprio che Canon stia progressivamente abbandonando l’utilizzo del Datacode, sostituito da un codice a 10 cifre. Al momento non sono riuscito a trovare nulla che possa interpretare tale codice. http://www.clickblog.it/post/9742/canon-un-nuovo-date-code

fireblade
    Partecipante

Mossa strategica. Dopo l’incidente nucleare a Fukushima non vogliono creare discriminazioni commerciali sui loro prodotti. Con questo nuovo sistema di codifica tutto sar

acrobat
    Partecipante

..ops [i]Con questo nuovo sistema di codifica tutto sar

fireblade
    Partecipante

In effetti mi

acrobat
    Partecipante

..infatti, omert

reynolds
    Partecipante

Indubbiamente una mossa strategica di Canon, che per

Light
    Partecipante

Raga buone notizie. Guardate qu

riofe2012
    Partecipante

ma gli obiettivi ef-s dove vengono prodotti? e le fotocamere? ho comprato una 600D kit da due mesi, mi devo preoccupare?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX