Home » Topic » Accessori obiettivi » Cosa cambia col 1.4x

Cosa cambia col 1.4x

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    LucaSRT
    Partecipante

Ciao a tutti. Utilizzando il moltiplicatore di focale la luce che arriva al sensore cala, infatti l’ottica che ha un range di diaframmi 2.8f-22f “diventa” 4f-32f. La mia domanda è: cambia anche la profondità di campo? Se imposto il diaframma a 2.8f e poi monto il moltiplicatore, mantengo la stessa prof di campo o aumenta come quando è a f4 senza moltiplicatore? Grazie

GArts
    Partecipante

sicuramente rimarrà vincolata all’apertura reale della lente (= f/4 nel tuo esempio). [lo]

LucaSRT
    Partecipante

Originariamente inviato da GArts: sicuramente rimarrà vincolata all’apertura reale della lente (= f/4 nel tuo esempio). [lo]

…mi stai dicendo che montando il moltiplicatore aumenta la P D C? Usando le lenti f2.8 col 1.4x la macchina mi da f4, ma non mi senbra di aver una gran nitidezza e non capisco se è dovuto al deperimento di qualità dovuto al fatto di aver il moltiplicatore o al fatto di scattare a tutta apertura…

reynolds
    Partecipante

Non hai menzionato la focale dell’ottica, che ai fini della PDC è la cosa più importante. Se monti un 1,4X su un f2/8, questo diventa un f/4, fino qui è tutto chiaro. L’ottica col duplicatore lavora quindi a f/4 a tutta apertura. Sicuramente monterai il duplicatore su un tele, perchè su un grandangolo non ha senso. Su un tele, la differenza della PDC da f 2.8 a f4 è minima, quasi inavvertibile. Non credo che col duplicatore tu perda in nitidezza, la perdita da prove che ho fatto è veramente minima, quasi inavvertibile. Ciao

LucaSRT
    Partecipante

le prove le ho fatte con il 70-200, farò dei test anche col 150mm a vedere. Cmq i risultati in termini di nitidezza sono altalenanti al variare della lunghezza focale e un pò deludenti a f4 rispetto a f2,8 senza moltiplicatore

reynolds
    Partecipante

Luca, purtroppo devo darti ragione, perchè sugli zoom i moltiplicatori di focale non vanno molto bene, anche se c’è chi non è daccordo su questa teoria, ma è così. Prova il 1,4x con un’ ottica fissa, vedrai chi in nitidezza non perdi nulla. Inoltre, tutti gli obiettivi di questo mondo, Leitz compresi, a tutta apertura non danno il meglio.

LucaSRT
    Partecipante

Tempo fa ho letto una recensione di una prova fatta col 70-200 Sigma precedente a quello che ho io e con i due moltiplicatori della Sigma (1.4x e 2x)… bhe, consigliavano addirittura l’utilizzo costante col 2x :O. Nella versione che ho io sicuramente hanno modificato lo schema ottico (messa a fuoco 1m contro 1,80m e una lente in +) e probabilmente qualcosa è cambiato, in negativo, utilizzando i moltiplicatori…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX