Home » Topic » Generica » cosa comprare per cominciare a fotografare partite di calcio

cosa comprare per cominciare a fotografare partite di calcio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1710059
    goldrake93
    Partecipante

    ciao a tutti, sono nuovo e scusatemi se ho sbagliato sezione. ho una canon 1000d e volevo buttarmi nel mondo dello sport, specialmente nel calcio… ho provato a fotografare con l’obiettivo del kit ma non sono riuscito a tirare fuori niente di buono… cosa mi consigliate?

    #1710062
    rpiccioli
    Partecipante

    sono moltissimi i parametri che un fotografo deve valutare per la fotografia sportiva. L’attrezzatura sicuramente, ti consiglio una macchinetta con una buona raffica, che scatti in modalità raw, con un autofocus molto veloce ed uno zoom almeno di 200/300 mm … Un monopiede che ti attenua le vibrazioni verticali, e possibilmente un secondo corpo con una lente corta (o grandangolare) che ti consente di riprendere un’azione nel suo insieme. La posizione del fotografo poi è fondamentale. Chiadi quale sia la squadra ‘sulla carta’ piu’ forte e posizionati nella zona d’attacco di questa squadra, in modo tale da aver maggiori possibilità di scattare. Ovviamente la posizione dovra’ sempre essere con il sole alle spalle anche se questo ti porta, utilizzando l’ottica corta, a fare eventualmente i conti con la tua ombra. Ovviamente, visto che non avrai la possibilità di entrare a bordo campo in partite professionistiche, vai una mezz’oretta prima dell’inizio della partita, chiedi all’arbitro se puoi fare foto, ed in caso positivo, fatti identificare con un documento di riconoscimento che dovra’ trascrivere, dando assicurazione allo stesso del tuo posizionamento (gli dirai che non varcherai mai la linea del campo di gioco mantenendoti oltre un metro di distanza dalla stessa) lungo il campo (ti consiglio il lato corto tra la rete e la bandierina di calcio d’angolo) da cui potrai scattare a breve distanza primi piani ad esempio. Prediligi il lato, sole permettendo, ove sono presenti tribune di spettatori e panchine (se dallo stesso lato). In caso di Goal, è molto probabile che l’esultanza avvenga in quella direzione. Se scatti in partite di minori, arrivando prima, potrai far firmare ai genitori dei giocatori delle liberatorie. In bocca al lupo e divertiti.

    #1710108
    goldrake93
    Partecipante

    volendo potrei per iniziare tenere la mia 1000d e comprare un teleobiettivo? o devo proprio cambiare reflex? ne caso in cui posso tenerla che teleobiettivo mi consigliate?

    #1710447
    Carlo
    Partecipante

    Ciao Goldrake, bisognerebbe capire se del fotografare partite di calcio vuoi farne un’attività professionale o se semplicemente lo vuoi fare per il tuo diletto. Non che cambi l’attrezzatura minima necessaria, ma nel primo caso sarà obbligatorio un investimento che ti permetta di ‘portare a casa il risultato’ al 100%. Immagino ti troverai a scattare anche di sera in campi poco illuminati, quindi temo che la 1000 ti stia un po’ stretta sia per gli ISO sia per la velocità dell’AF (Ai servo, ovvio) e sia per la raffica (quest’ultima caratteristica secondo me può non essere necessaria o perlomeno se ne può fare a meno decidendo di scattare singoli shot). Per quanto riguarda il tele, considerando il fattore di moltiplicazione, credo che un 200(=320) sia un’ottima focale. Visto che utilizzerai, almeno credo, un solo corpo macchina è fondamentale che l’ottica sia uno zoom. Se ti posizioni dove ti è stato consigliato durante i calci d’angolo un 320mm sarebbe troppo spinto, a meno di non voler fare solo primi piani e dettagli. Poca luce = obiettivi molto luminosi. 2,8 sarebbe l’ideale (con i costi e i pesi di conseguenza), la stabilizzazione non ti serve e questo fa scendere il prezzo di un pochino… Quindi: 70-200 2,8. il 75-300 è troppo poco luminoso se pensi di scattare di sera. Obbligatorio il monopiede. Se il fotografare il calcio invece dovesse essere solo di giorno per restare in un budget amatoriale potresti utilizzare il 55-250 che con la luce si comporta decorosamente. L’investimento sarebbe minimo poi potresti decidere se passare a qualcosa di superiore (70-200 f4 o f2.8) Ciao Carlo

    #1710485
    goldrake93
    Partecipante

    per adesso volevo farlo per uso amatoriale e volevo per adesso tenere la 1000d anche perchè non ho i soldi per cambiare anche macchina al momento…. dici che il 55-250 possa andare bene per iniziare magari inizialmente fotografo solo le partite di giorno e poi se vedo che mi piace molto fare questo tipo di foto faccio l’investimento e compro sia macchina che 70-200…. ah e il 55-250 sabilizzato?

    #1710506
    Carlo
    Partecipante

    Si, il 55-250 esiste solo stabilizzato. Con il tuo corpo macchina equivale ad un 90-400mmm quindi direi ottimo per il calcio. ciao

    #1710555
    goldrake93
    Partecipante

    eh l’EF 70-300 come andrebbe?

    #1710658
    rpiccioli
    Partecipante

    Goldrake, moltiplica le lunghezze focali scritte sull’obiettivo per 1,6 per sapere a che lunghezza arrivi …

    #1710664
    goldrake93
    Partecipante

    no forse mi sono spiegato male volevo sapere se secondo voi valeva la pena spendere 200 euro in più per il 70-300 o se sono soldi buttati… cioè è meglio prendere il 70-300 per l’uso che ne faccio o può andare benissimo anche il 55-250?

    #1710665
    Enrico Nocito
    Partecipante

    ciao, a mio parere e’ meglio il 55 250…. Ottimo rapporto qualità prezzo. Ultimamente pero’ utilizzo il 70 200 USM che e’ piu’ veloce nella messa a fuoco….. Pero’ credimi il 55 250 mi ha dato parecchie soddisfazioni. Anch’io lo uso per le partite di calcio del mio piccolo. (il mio 55 250 e’ la prima serie)

    #1710671
    goldrake93
    Partecipante

    ok allora ho deciso… prendo il 55-250 ma un ultima cosa è meglio prenderlo su internet o in negozio?

    #1710672
    corsa46
    Partecipante

    qui lo trovi a poco più di 150 euro e sono molto affidabili.. io l’anno scorso l’ho comprato da loro http://www.galaxiastore.it/product_info.php/products_id/1792/Vendita-CANON-EF-S-55-250MM-F-4-5-6-IS-II-WHITE-BOX—COMMISSIONI-PAYPAL-CARTA-DI-CREDITO-INCLUSE in negozio non lo trovi a meno di 240 euro…

    #1710674
    Enrico Nocito
    Partecipante

    io solitamente gli obiettivi vorrei vederli e provarli. Solitamente vado dal mio neg. di fiducia a Milano, lo provo e magari confronto con altro. Non ho mai provato a acq. online obiettivi se non l’ultima volta un 8mm samyang su un neg. di foto a roma (su ebay)…. mi sono trovato molto bene e il giorno dopo lo ho avuto in ufficio per corriere. (velocissimo)

    #1710676
    goldrake93
    Partecipante

    quindi corsa46 dici che mi posso fidare a prenderlo su galaxia?

    #1710678
    Enrico Nocito
    Partecipante

    io penso di si…… e’ una vita che vende online.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX