- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 3 mesi fa da squinza.
-
AutorePost
-
Ottobre 11, 2007 alle 1:59 pm #1297450elisemkIIPartecipante
Ciao a tutti. Il mio corredo oggi e’ composto da un 17-40L F4, il 50ino 1,8 ed un 70-200L F4. A parte il 50ino che non uso, prevalentemente per l’impossibilita’ di gestire la ghiera sono complessivamente soddisfatto. Ho pero’ l’impressione che mi manchi qualcosa, in particolare nelle situazioni di scarsa luminosita come le foto in interni. Cosa faccio?? mi compro un’ottica piu’ luminosa (e qua mi aspetto i vostri consigli) oppure un 580ex e la chiudo cosi??? il corpo macchina e’ una 400D. grazie e ciao a tutti. alberto
Ottobre 11, 2007 alle 2:14 pm #1297454supermaoPartecipanteCiao, siamo grossomodo nella stessa situazione, io ho una 350 ma ho i tuoi stessi obiettivi. In realtà possiedo anche un 430ez (e quindi devo andare in manuale tutte lo volte), però non è come avere un obiettivo luminoso… stavo considerando il 28 1,8 ma sulla 350 mi diventa un 40mm e quindi addio grandangolo… forse opterei per il 10-22 di cui sento parlare molto bene, ok non è luminosissimo (mi sembra 3,5 apertura max) ma almeno ho un grandangolo. Una curiosità: come mai non usi il 50ino? ne parlano tutti benissimo, io ho il fratello maggiore, quello a f1,4 e sta quasi sempre montato sulla mia 350D, è uno spettacolo. Secondo me dovresti provare a giocare un pò con il 50ino, magari attorno ai 2,8, e con un iso sugli 800, e poi giù di noise reduction (ok ok non è il procedimento più logico ma è quello più economico 😀 ) Altrimenti flash … considera anche il 430ex, costa la metà del 580 e a meno che tu non abiti in un hangar (si scrive così?) ti dovrebbe bastare 🙂 Ciao M
Ottobre 11, 2007 alle 2:24 pm #1297457KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da elisemkII: Ciao a tutti. Il mio corredo oggi e’ composto da un 17-40L F4, il 50ino 1,8 ed un 70-200L F4. A parte il 50ino che non uso, prevalentemente per l’impossibilita’ di gestire la ghiera sono complessivamente soddisfatto. Ho pero’ l’impressione che mi manchi qualcosa, in particolare nelle situazioni di scarsa luminosita come le foto in interni. Cosa faccio?? mi compro un’ottica piu’ luminosa (e qua mi aspetto i vostri consigli) oppure un 580ex e la chiudo cosi??? il corpo macchina e’ una 400D. grazie e ciao a tutti. alberto
anche io non capisco perchè non usi il 50ino! F1.8 mi sembra, come dire, abbastanza luminoso. Per le foto d’interni non sono molte le situazioni in cui puoi comunque fare a meno del flash; e in ogni caso ci riesci con diaframma tipo f/2.8, quindi profondità di campo molto ridotta, anche perchè i soggetti sono vicini. In questi casi il flash è d’obbligo e la resa notevole: con la parabola verso l’alto sfrutti la riflettanza delle pareti e ottieni soggetti perfettamente illuminat ma non sbiancati. 430 vs 580: oltre al numero guida differente (43m vs 58m) il secondo costa quasi il doppio, è più pesante e può fare da master in un gruppo di flash sincronizzati (se mai ne avrai bisogno :O); budget permettendo te lo consiglio: io ho il 430 e qualche volta avrei preferito il 580 (ovviamente serie II). Spero di esserti stato utile. Ciao. [lo]
Ottobre 11, 2007 alle 2:31 pm #1297464longdreamPartecipanteUn’ottica luminosa ed un flash sono due cose differenti e, oltre la ovvia considerazione, hanno due valenze diverse nella realizzazione di una foto: mi sembra eccessivo pretendere che un’ottica luminosa possa risolvere tuti i problemi di scattare in interni. Trovo quindi l’uso del flash indispensabile e differente da un’ottica luminosa e comunque l’abbinamento di entrambi costituisce un ulteriore elemento di ausilio alla realizzazione per foto di interni.
Ottobre 13, 2007 alle 7:43 pm #1298041pavlinPartecipanteCiao! A mio modesto parere dovresti usare un pò di più il 50ino … Di obiettivi più luminosi non saprei cosa trovare a prezzi “umani”, e non guadagneresti molto di più in apertura … Usare il flash e ottenere buoni risultati non è semplicissimo (il rischio di “appiattire” le immagini è molto elevato), ma se riesci a farcela allora le cose cambiano! … Poi ovviamente dipende dalle tasche e dalle possibilità economiche! Se io avessi il 50 F/1.8 lo userei sempre, e in particolar modo nelle situazioni di scarsa illuminazione! Anche perchè ho una scarsa manualità nell’uso del flash … Ciao
Ottobre 15, 2007 alle 7:33 pm #1298503supermaoPartecipanteCorreggo parzialmente quello che ti ho scritto qui sopra (dopo aver scattato al ristorante per un compleanno un paio di giorni fa): se nn fotografi in un ambiente molto luminoso (ovvero molte luci o molte pareti bianche) anche il 50ino potrebbe darti qualche problema, perchè se apri troppo (tipo 1,4 – 1,8) non hai PDC, anzi in caso di ritratti corri il rischio di avere una parte del viso a fuoco e una sfuocata. Al contrario, se chiudi anche attorno ai 3,2 ti manca poi la luce e ti vengono quei micromossi davvero fastidiosi. L’unica per essere sempre sicuro è abbinare un bel flash a rimbalzo con l’ottica in questione. Chiaro che se devi ritrarre oggetti inanimati la cosa cambia… Ciao M
Ottobre 15, 2007 alle 8:27 pm #1298516squinzaPartecipantePiù che altro in interni con 50mm ci fai proprio poco, è troppo lungo, ritratti a parte. Ottiche luminose con focale più corta ci sono, ma costano non poco (es 28/1.8, 24/1.4 ecc ecc). Il problema di avere tutto il campo visivo a fuoco è risolvibile sono chiudendo il diaframma e flashando, non ci si scappa, oppure usando focali veramente corte (10-16mm), allora già a f/4 va più che bene. Attento che se scatti a 10mm, purtroppo, la parabola del flash non è in grado di coprire tutto l’angolo di visuale (arrivano a 24mm equivalenti se non sbaglio).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.