Home » Topic » Generica » cosa manca nel mio zaino???

cosa manca nel mio zaino???

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    gfargu
    Partecipante

adoro le foto da cerimonia ma ho paura di avere un corredo piuttosto scarso… CANON EOS 350-d CANON EF-S 18-200/3,5-5,6 IS + CANON EF 50/1,8 II ce lo faccio un matrimonio senza dover ricorrere al flash? se no, CANON FLASH 430 EX II può andare bene? è semplice da usare? (sono molto ben accetti consigli anche su prodotti più economici…) ciao e grazie a tutti

icemanx
    Partecipante

Ciao gfargu, se la chiesa non è molto illuminata, e spesso è così, avresti un sacco di problemi. Con il 18 puoi fare tranquillamente i grandangoli visto che è pure stabilizzato; a meno che qualcuno non corra, i movimenti delle persone sarebbero molto contenuti dalla focale, x il resto dovresti scattare a iso1600 x avere tempi in grado di fermare il seppure lieve movimento, oppure capire il momento in cui scattare. Con il 50 dovresti avvicinarti un tot, diciamo che sarebbe usabile da f2.5-2.8 ma qualcosa viene anche a 2, a 1.8 è difficile capire cosa è a fuoco in condizioni di luci deboli, xchè oltre alla DOF minima è anche un po’ soft. In questo caso devi avere ben presente che tutto ciò che vuoi a fuoco deve necessariamente stare sullo stesso piano. Con il flash @ iso800 e al più un diffusore autocostruito esponi a piacere sia persone che ambiente; il 430 EX II lo possiedo, ha tasti un po’ gommosi dalla dubbia corsa, ma il suo lavoro lo fa egregiamente in ogni situazione e tutto è molto, molto più facile. X darti un’idea un po’ semplicistica puoi lavorare con questo feedback: metti in M, un iso umana(400-800), un tempo accettabile x la focale che scegli e il diaframma che vorresti; a meno che tu non sia al buio o a 20m lui legge via TTL II e ti da la luce di cui hai bisogno x la corretta esposizione. Nel 99% delle chiese i lampi di rimbalzo non si possono neanche prendere in considerazione, bisogna farlo via diffusori o materiali riflettenti(il 580 ha il pannelletto bianco integrato, si può fare una cosa simile), al max usalo diretto a iso un po’ più alte. Saluti, Luca 🙂

gfargu
    Partecipante

quindi con il 580 più il 18 potrei fare tutto senza incorrere in brutte figure? dimenticavo il mat è in municipio

mabriola
    Partecipante

Prima di preoccuparmi dell’attrezzatura mi preoccuperei e mi farei la domanda: sono in grado di garantire un buon risultato finale? quanta conoscenza della materia fotografica da cerimonia ho? Ecco questo è il giusto modo di procedere, anche avendo il top delle attrezzature spesso si ricade in tristissime figure se non si è preparati opportunamente. La fotografia da cerimonia è tra le più complicate che ci possa essere a meno di non volerla confondere con il 70% delle schifezze che si vede in giro per la rete, allora il discorso cambia e di tanto.

gfargu
    Partecipante

di questo mi sono già occupato insieme agli sposi, che sono dei carissimi amici, ed hanno visto un photobook che ho regalto ad altri che abbiamo in comune; ovviamente la loro maggior necessità è quella di non spendere molti soldi, ed io ho intensione di fargli un regalo, ma al tempo stesso non voglio regalare una super-schifezza… e quindi mi sto preoccupando di come migliorarmi leggendo un libro e cercando consigli sull’ attrezzatura da chi potrebbe saperne più di me

toniomarino
    Partecipante

ben detto .. mabriola…..l’attrezzatura è subordinata alla capicità , per realizzare foto dignitose in un matrimonio ci vuole la giusta conoscenza …io ti consiglierei di fare esperienza e poi mi lancerei

Camoc
    Partecipante

Bè mi sembra che sei nelle condizioni migliori per iniziare a farte esperienza, se gli sposi non sono esigenti e hanno già visto come lavori e gli va bene credo che puoi solo migliorarti. Secondo mè questa che hai è un ottima occasione per fare esperienza. gia leggendo qui sul forun i commenti a altre foto di matrimonio credo tu possa trovare molti spunti è un argomento trattato svariate volte. Per i flash ho sentito parlare bene anche dei tumax, metz e sigma. che magari costano qualcosina meno dei canon originali. Gia il fatto che la cerimonia è in comune ti aiuta parecchio di solito c’è più luce. In bocca al lupo! E poi vogliamo vedere i risultati non dimenticarlo. :ng

rifu69
    Partecipante

Quello che è fondamentale è avere un secondo corpo macchina, anche se lo tieni in borsa, se si rompe la tua cosa fai, usi il cellulare o fai ripetere il matrimonio? Parlo cosi’ perche’ a me è successo al matrimonio di un’amico, non ero il fotografo ufficiale ma la mia 300 D che all’ epoca era quasi nuova, improvvisamente ha smesso di funzionare, si era rotto lo specchio. Io ogni tanto faccio quaqlche matrimonio come aiutante del fotografo ufficiale, mi hanno chiesto di fare qualche lavoro da solo ma ho sempre rifiutato per il fatto di avere una sola macchina e un solo flash. Magari per stare tranquillo potresti provare a farti prestare una macchina simile alla tua da qualche amico. In bocca al lupo comunque! Ciao

andre83
    Partecipante

Originariamente inviato da mabriola: Prima di preoccuparmi dell’attrezzatura mi preoccuperei e mi farei la domanda: sono in grado di garantire un buon risultato finale? quanta conoscenza della materia fotografica da cerimonia ho? Ecco questo è il giusto modo di procedere, anche avendo il top delle attrezzature spesso si ricade in tristissime figure se non si è preparati opportunamente. La fotografia da cerimonia è tra le più complicate che ci possa essere a meno di non volerla confondere con il 70% delle schifezze che si vede in giro per la rete, allora il discorso cambia e di tanto.

Straquoto alla grande!

icemanx
    Partecipante

Straquoto Rifu x il 2° corpo macchina, almeno prestato. La situazione l’hai spiegata, potresti provare a portarti avanti con il lavoro e vedere se possibile la sala in cui si svolgerà la cerimonia, tanto x farti un’idea di finestre, geometrie della stanza, ipotetico posizionamento e così via. Chiedi anche agli sposi se hanno idea della timeline in municipio, per prepararsi a spostamenti e non perdere gli scatti importanti; scriviti una lista delle foto che vuoi assolutamente fare quel giorno, prima e durante la cerimonia, le eventuali foto in una location, il ricevimento. Parlo in generale, poi tu saprai come loro hanno organizzato, fedi, bouquet, parenti… Questa è una delle tante timeline del tipico matrimonio americano, puoi cmq trovarci molte idee e consigli utili http://photo.net/learn/wedding/ 😉 ; visto che sei il fotografo ufficiale non accontentarti di una posizione che non ti convince, invadente no ma neanche finire controluce(non volontariamente) x timore di disturbare / chiedere a qualcuno di spostarsi. Se hai 2 corpi puoi pensare di montare 1 obbiettivo a testa e di usare luce naturale col 50ino se le condizioni te lo permettono… Mi fermo e ti lascio ai consigli degli altri Canoniani 😉

zetahawk
    Partecipante

Originariamente inviato da gfargu: adoro le foto da cerimonia ma ho paura di avere un corredo piuttosto scarso… CANON EOS 350-d CANON EF-S 18-200/3,5-5,6 IS + CANON EF 50/1,8 II ce lo faccio un matrimonio senza dover ricorrere al flash? se no, CANON FLASH 430 EX II può andare bene? è semplice da usare? (sono molto ben accetti consigli anche su prodotti più economici…) ciao e grazie a tutti

Realizzare un reportage di matrimonio è molto impegnativo e come ha già affermato mabriola prima di dovermi preoccupare dell’attrezzatura devo essere in grado di poter offrire un risultato valido sotto ogni aspetto. Svolgo questa professione da molti anni e per fortuna non è mai diventata “un’abitudine” o come per molti fotografi matrimonialisti un “mestiere”. L’attrezzatura è molto importante ma soltanto se hai le idee ben chiare e le giuste capacità. Molto dipende se quel tuo “adorare le foto da cerimonia” sott’intende un voler iniziare ad occuparti professionalmente di fotografia di matrimonio. In questo caso ti consiglio di affiancarti ad un professionista della tua zona. Io ho iniziato dalle borse, poi sono venuti i faretti e cos’ via… Per quanto riguarda il flash, personalmente lo uso soltanto durante le foto di routine e mai durante le sessioni con gli sposi. Ciao

fabio57
    Partecipante

Ciao gfargu, e a tutti del forum, cio che ti manca nello zaino è una Canon 5d un obiettivo 16-35mm 2,8 serie L, un 24-70mm 2,8 serie L, UN 70-200mm 2,8 serie L IS due Flash canon 580 un servoflash, e un aiutante al quale non dovresti parlare mai……

Carlo
    Partecipante

Ciao Fabio, permettimi di dire che la tua risposta è veramente poco utile (o forse c’era dell’ironia che non ho capito…). Il nostro amico ha chiesto un consiglio, molti hanno risposto e spero gli saranno di aiuto per le foto che andrà a scattare. Perchè rispondere così ? Senza 5D e 3 ottiche L non si può fare un buon matrimonio ? Non penso proprio… Nell’ordine penso sia questa la scala di priorità per delle belle foto (professionali e non): 1) basi fotografiche. fondamentali per sapere cosa accade nelle varie situazioni di scatto. 2) idee. se non hai un’idea, anche con il nonplusultra di tecnologico ci fai poco. 3) conoscenza del mezzo (e non importa se 350D o 5D II…) 4) qualità del corpo e delle ottiche. Poi fuori scala aggiungerei voglia di imparare (anche dagli errori) e il saper accettare le critiche. e come punto ZERO fondamentale… comprare Canon 🙂 Saluti. Carlo

jackerss
    Partecipante

grande carlo. Per il fotografo invece, ci fai vedere cosa è uscito fuori?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX