- Questo topic ha 16 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da luciferme.
-
AutorePost
-
Maggio 29, 2012 alle 11:00 pm #1712397tecnico73Partecipante
Originariamente inviato da tambo: con tutte le speranze nel corso dell’estate avrò finito di mettere da parte i soldi per l’acquisto che da un po mi ero prefissato…dato che non riesco a mettere in firma le immagini della mia macchina e obiettivi (da ignorante non sono riuscito a capire come si faccia [fru] se qualcuno riesce a spiegarmelo sarebbe gentilissimo) per adesso ve lo scrivo, possiedo una 1100d + EF-s 18-55 + EF-s 55-250 + EF 17-40…ora veniamo al dunque premetto che il mio prossimo obiettivo che vorrei acquistare è l’EF 70-200 f/2.8 IS II (nel caso lo trovassi usato sarebbe meglio) che da nuovo costa più o meno come l’altro acquisto che intendevo fare cioè passaggio a FF con una bella 5D MKII, la domanda che faccio a voi più esperti è: se foste in me cosa acquistereste prima?..la 5d per iniziare a sfruttare al meglio il 17-40 in vista della vacanza che farò ad agosto lungo tutta la costa spagnola e portoghese o il 70-200 e anche se sacrificato sulla 1100d cmq rimane uno zoom di qualità rispetto al 55-250??? grazie anticipatamente
le ottiche restano i corpi si cambiano, questa è una delle domande classiche, se il tuo programma è passare a ff, un futuro prossimo, completa il parco ottiche per ff, visto che un ultra grandangolo (17-40) lo possiedi, prevedi un tele (70-200), prossimo passo uno zoom standard (24-105), successivamente vendi tutta la tua attrezzatura per asp-c, fai il salto di qualità, se vedi, le case costruttrici sfornano ormai un corpo macchina ogni 2 anni (di media) in parole povere prima le ottiche poi il corpo
Maggio 31, 2012 alle 11:38 am #1712661lucifermePartecipanteNel mio post precedente avevo molto sintetizzato per riuscire ad essere subito comprensibile…. non lo è stato. Fermo restando che le focali ed i diaframmi non cambiano cambiando i corpi macchina con sensori differenti, cambia invece il risultato. Se con 70/200 ad apertura 2,8 eseguo un primo piano stretto su una fotocamera FF avro uno sfocato di un certo tipo, ebbene, per generare la stessa foto con una fotocamera con sensore APS dovrò necessariamente allontanarmi dal soggetto, cambierà quindi l’impostazione delle distanze sull’obbiettivo, che sisposterà un po verso l’infinito e cambierà di conseguenza il contributo dello sfocato: NON sarà più la stessa foto anche se il soggetto inquadrato è pressocchè simile. Quando dico “aperture grandangolari” intendevo che con la FF sfrutto l’angolo di campo della focale 17, mentre in aps siamo a circa 27mm, e la visione cambia. Poichè in sostanza cambia molto, in meglio, la sensazione di plasticità del formato FF rispetto all’ Aps, e i “vecchi” ricorderanno quando alcuni, proprio per questo motivo passavano dal formato 35mm al medio formato, io suggerirei intanto di passare al formato FF, perchè a mio parere, acquistando il 70/200 2,8 si faranno foto simili a quelle della FF col 70/200 4L ( a parita di sfocato) e non si sfrutterà l’angolo di campo del 17mm.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.