Home » Topic » Accessori fotocamere » Cosa mi consigliate tra questi 2 manfrotto???

Cosa mi consigliate tra questi 2 manfrotto???

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1688703
    marcasnow
    Partecipante

    Ciao a tutti possiedo già un trepiede manfrotto leggero da viaggio ed ora sono all’acquisto di un trepiede più solido e pesante… Sono indeciso tra il manfrotto 294 (3 sezioni) con testa a sfera 496rc2 o il nuovo 190 mode (codice MT190A3-P) sempre con testa a sfera 496rc2. Possiedo una 50D con batterygrip il 15-85 e il 70-200 f4IS. Sono alto circa 1.74 e lo vorrei che fosse alla mia altezza senza colonna centrale distesa per essere più stabile alle vibrazioni, bello solido ecc… Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi? Sapete dirmi la differenza? Consiglio?

    #1688851
    Franco
    Partecipante

    l’ultimo uscito da manfrotto, il 190 more l’ha acquistato un amico, in virtù dell’altezza (è un ex-pallavolista) cercava un prodotto valido, non troppo pesante e piuttosto alto….. Nel “more” hanno aumentato la lunghezza delle gambe (e di conseguenza la lunghezza del cavalletto chiuso) e alla massima estensione arriva a 174cm (compreso la testa) Il 294A3 è 5cm. più’ lungo, 179 cm, con la colonna centrale allungata…….. entrambi sono adatti per persone molto alte (sui 1,90/2,00mt) e in situazioni in cui un’altezza del cavalletto può risultare utile in fase di ripresa, ad esempio nella fotografia architettonica. Se pensi di non estendere la colonna centrale, con la tua altezza potrai comunque lavorare senza la necessità di doverti chinare. Il 190 more è più’ rifinito e ben costruito rispetto il 294, possiede notevoli doti di mobilità della colonna (utile soprattutto in macro e paesaggi) alcune parti come gli snodi, la crociera e i blocchi delle gambe sono più’ robusti……. ma il 294, pur essendo un prodotto di fascia inferiore, è comunque un valido attrezzo. [lo]

    #1688857
    marcasnow
    Partecipante

    Ciao ottimo chiarimento che non avevo ancora trovato!!! Quindi il 290 è di fascia inferiore al 190 e sinceramente non pensavo anche se il prezzo è più basso. Io vorrei lavorare con la colonna retratta a contanto che sarebbe alto 140 più 10 cm di testa e la 50D con battery grip verrebbe alto come i miei occhi, direi che sarebbe giusto. Se alla fine dici che è un buon cavalletto, direi che per il prezzo che lo trovo sia ottimo!!!

    #1688860
    Franco
    Partecipante

    si, a livello occhio con la colonna retratta siamo sui 175cm, quindi la tua altezza….. su cavalletto, soprattutto in presenza di teleobbiettivi, se posso tolgo sempre il BG, perchè aumentando l’altezza tra centro sfera e centro lente, diminuisce la stabilità…. è lo stesso discorso della colonna, maggiore è la distanza tra crociera del cavalletto e fotocamera, maggiore è l’insabilità dell’attrezzo…. 😉

    #1688874
    marcasnow
    Partecipante

    azz che bella chicca!!! vedo che sei di Torino e io mi sono apena trasferito a TO, anche in privato sai qualche negozio ben fornito che li ha entrambi per poterli confrontare di persona?

    #1688876
    Franco
    Partecipante

    anche tu di Torino…… bene, li trovi tutti due da “grande marvin” via lagrange 45, ma non sò se hanno riapprovigionato il 190 more, perchè l’amico che ti dicevo l’ha preso da poco, proprio qui….. ciao [lo]

    #1688939
    marcasnow
    Partecipante

    Ottimo!!! andato e confrontato il 190 more (ne avevano più di uno)con il 294 ed entrambi con la 496rc2 che volevo io… sinceramente, non ho notato differenze tra i due apparte la colonna centrale del 190 che diventa orizzontale. Per il resto direi che sono praticamente identici. Purtroppo nel catalogo manfrotto il 190 more non compare ma penso che mm più mm meno sia identico sia come sezione gambe che come altezza. Ho notato differenza invece con il 055xproB ma ovviamente cambia anche il prezzo!!!

    #1688981
    Franco
    Partecipante

    hanno un buon assortimento, hai visto……. in ogni caso comperi un attrezzo valido le differenze con lo 055XPROB si notano perchè fà parte di un’altra categoria, si sale come portata, peso…… ma non come altezza, identica rispetto il 294. buon acquisto

    #1688990
    marcasnow
    Partecipante

    Molto ben forniti infatti mi sono portato dietro macchina e tele per provarli direttamente sopra… Si lo 055 si nota la differenza ma penso che, pur rimanendo sul 294 si ha cmq un’ottima stabilità e cmq il prezzo rimane molto contenuto. Grazie mille delle dritte!!! (o)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX