- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da EnricoX.
-
AutorePost
-
Maggio 5, 2011 alle 2:56 pm #1645091skylightPartecipante
Oggi leggevo i vari post sul forum, in cui sempre più spesso ci si domanda a quale corpo passare, magari in tre anni addiritura tre corpi xxxd, xxd, xd Lintroduzione del sensore digitale ha davvero portato la reflex alla stregua di un pc, o addirittura di un cellulare! Allora mi è venuto in mente il motivo per cui comprai la mia prima reflex una quindicina di anni fa!! Mi si ruppe la macchina fotografica che mi regalò mia nonna per la comunione, una comunissima compatta (rullino chiaramente)..allora andai da Mediaworld per cercarmi qualcosa che la sostituisse, e negli scaffali vidi in bella mostra le reflex Canon! Allora da bravo futuro ingegnere mi documentai su internet, per capire almeno coserano ste reflex, e vidi subito che il prezzo oscillava dalle allora 300’000 lire a salire! Però percepite le potenzialità del mezzo le possibilità e quello che mi stupì e convinse fu questo Alla fine che tu abbia la top di gamma o la più economica, una volta alzato lotturatore le foto vengono uguali! Quindi la macchina si, mi poteva aiutare a scegliere esposizione, tempi, ma una volta scattato se avevo fatto la scelta giusta la qualità della foto era identica qualsiasi macchina avessi! Una volta alzato lotturatore il percoso della luce era lo stesso, ai miei occhi la luce passava attraverso la macchina e colpiva la pellicola, quindi in quellistante la stessa macchina non esisteva qualunque fosse! Questo mi convinse, mi dissi , se sono bravo la foto dipende da me, la macchina mi può solo consigliare il resto dipende da me!!E allora la comprai..una eos 300! Ora oggi mi rendo conto che il mio ragionamento fu molto semplicistico, non sapevo nulla di lenti di obiettivi, nitidezza tridimensionalità e quantaltro..però lidea di base penso fosse giusta, e possa essere un buon cardine per un fotografo, un punto che ti permette anche di vivere l hobby della fotografia in maniera più serena! Ora con il digitale se prima questo concetto era vero in parte, oggi ci sono altre mille scusanti che distolgono lattenzione sul fotografo e la indirizzano sul mezzo!
Maggio 5, 2011 alle 4:44 pm #1645104EnricoXPartecipanteBel post, mi permetto di aggiungere che in realtà le fotografie eseguite con reflex a pellicola erano condizionate a livello di qualità ovviamente dalla… pellicola! Parlando di pura resa del supporto (tralasciando qualunque considerazione di carattere artistico-estetico) ovviamente era una discriminante non indifferente, che va al di là delle semplici differenze di supporto (pellicola bianco e nero, diapositiva colori, pellicola colori) e che chi ha esplorato tali potenzialità ben conosce. Personalmente ho sempre ricercato la massima qualità delle pellicole, e quindi mi è sembrato naturale al momento del passaggio ad una reflex digitale il pensare all’acquisto di un corpo macchina che avesse il miglior sensore possibile in relazione con le mie tasche 🙂 [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.