Home » Topic » Ritratti » Cosa ne pensate?

Cosa ne pensate?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    max1874
    Partecipante

Primo scatto fatto con il mio 50mm f/2,8 1/40 sec. iso 400 scatto in manuale, tenete conto che sono un dilettante e che sono entrato da poco nel mondo delle reflex io la vedo abbastanza decente voi che siete più esperti cosa ne pensate Grazie [gra] http://www.flickr.com/photos/max1874/6988113351/

fotoit
    Partecipante

Mi piace!! Consiglio: Se vuoi più visibilità le foto inseriscile direttamente nel forum o quantomeno automatizza il link. [lo]

_Franz_
    Partecipante

un bello scatto [lo]

max1874
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Mi piace!! Consiglio: Se vuoi più visibilità le foto inseriscile direttamente nel forum o quantomeno automatizza il link. [lo]

per la foto diretta credo non sia anora possibile siccome sono nuovo per il link diretto non so come si fa [scu] scusate la mia poca praticità

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da max1874: per la foto diretta credo non sia anora possibile siccome sono nuovo per il link diretto non so come si fa [scu] scusate la mia poca praticità

Per il forum le puoi inserire da subito, per il fotoalbum ci vuole qualche giorno. per inserire il link diretto, nella finestra messaggio clicca una volta su e ti inserirà un ““. Attenzione se usi copia-incolla che non ti vengano due “http://”, in tal caso cancellane uno.

max1874
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da fotoit: Per il forum le puoi inserire da subito, per il fotoalbum ci vuole qualche giorno. per inserire il link diretto, nella finestra messaggio clicca una volta su e ti inserirà un “ edit ci sono riuscito va bene ?

_Franz_
    Partecipante
    _Franz_
    Partecipante

Con Aggiungi Immagine, puoi caricare la foto, opportunamente ridimensionata (1024 sul lato lungo max) direttamente dal tuo pc sul server di Canoniani, senza dover linkare link esterni. [lo]

GianMauro
    Partecipante

Ciao max, dal punto di vista compositivo si poteva sicuramente fare molto meglio, vedrai che con il tempo imparerai ad utilizzare l’ottica fissa con più efficacia, potevi collocare il volto ancora più a sinistra aumentando così, quella che viene chiamata zona negativa, cioè la parte destra. Sembra strano ma tutti all’inizio usano diaframmi straordinariamente aperti, che regaleranno (avvolte) anche splendidi sfocati, ma altre volte anche una profondità di campo molto ridotta rendendo spesso immagini poco nitide all’osservatore. Anche in questo caso il tempo darà raggione. Per la prossima volta chiudi di più il diaframma e usa tempi più rapidi, se la luce non basta, alza gli ISO o usa il flash Mia personale opinione Ciao GianMauro

max1874
    Partecipante

grazie dei consigli gianmauro quindi tu dici che il soggetto doveva essere più al centro?

GianMauro
    Partecipante

No io sposterei il volto verso sinistra

Franco
    Partecipante

è a fuoco il secondo occhio….. potevi chiudere a f/4 mettendo a fuoco il primo occhio (il suo sinistro), ma probabilmente anche a f/2,8 avresti potuto gestire una discreta PdC… per il resto si tratta di un ritratto riuscito, non molto espressivo ma con una buona luce ciao [lo] [lo]

MrAguri
    Partecipante

Io ho una domanda… Cosa ti ha spinto a postare questa foto ?

germano67
    Partecipante

Ciao. Concordo con chi mi ha preceduto sull’uso di un diaframma più chiuso, anche perchè, se non erro, il tuo obiettivo si esprime meglio in termini di nitidezza con un F4 o F5,6… a quel punto val la pena alzare gli ISO. Buon proseguimento! [lo]

lidiapoe
    Partecipante

Fare un ritratto, significa leggere un volto e immaginare una storia. Non sempre sono necessarie esecuzioni tecnicamente perfette perchè.. funzioni, altrimenti si ha una foto segnaletica 😉 Osserva il soggetto, studia le sue espressioni, attendi lo sguardo, rifletti sulla luce. Domandati perchè un volto ti attrae e cerca di valorizzare quell’aspetto. Fondamentali restano gli occhi, che sono come la bocca elementi di espressività. I diaframmi debbono essere ben dosati: Giusto se sono aperti, ma non sempre il massimo dell’apertura è la scelta più appropriata. Valuta la zona di messa a fuoco, e fai attenzione che la porzione del viso di tuo interesse riveli il massimo. Anche chiudere troppo sul viso non sempre è la scelta vincente. Se decidi di ritrarre uno sconosciuto, molto spesso funziona di più un taglio detto “all’americana,” insomma un mezzo busto, e questo perchè anche le mani raccontano quanto gli occhi. Dunque immaginazione, luce e dettaglio sono i tre elementi. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX