Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Cosa ne pensate del FISHEYE?

Cosa ne pensate del FISHEYE?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    video-extension
    Partecipante

Ottiche super-grandangolari, cosa ne pensate? può essere utile? anche se ho notato che nessuno nel forum ha queste ottiche………………………..

Robbyby30
    Partecipante

Credo che l’acquisto di un ottica così particolare, dipenda molto dal genere di foto che vuoi fare. “Vengono spesso utilizzate dai fotografi nella ripresa dei paesaggi estesi per suggerire la curva della terra.” “Una volta erano molto diffusi: gli aggiuntivi fisheye si montavano sull’obiettivo e trasformano il classico 50mm in un fisheye a visione circolare, oppure un mediotele in un supergrandangolare” [lo] [lo]

cyfer
    Partecipante

Originariamente inviato da video-extension: Ottiche super-grandangolari, cosa ne pensate? può essere utile? anche se ho notato che nessuno nel forum ha queste ottiche………………………..

Prorio nessuno non direi, se dai una occhiata qui: images.asp?cat=9320

LucaFusaro
    Partecipante

Il fatto che nessuno usi fisheye dipende probabilmente dal fatto che, a parte un circolare (dà come risultato un’immagine, appunto, circolare, non rettangolare) nessuno ha ancora costruito tali obiettivi per APS-C. L’ottica in sè è assolutamente interessante, ma estremamente difficile da usare senza scadere nel pacchiano. Ne ho usato uno Canon per diverso tempo anni che furono e adesso ne possiedo uno Zenitar che monto sulla AE1. Saluti Luca

video-extension
    Partecipante

non per fare pubblicità, ma dite che questo va bene per la mia 400d, e perchè costa così poco? eppure è un 2.8 http://cgi.ebay.it/OBIETTIVO-FISHEYE-MS-Zenitar-EF-2-8-16-per-Canon-Eos-K_W0QQitemZ110155557818QQihZ001QQcategoryZ80378QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem DATI TECNICI: * Focale, mm 16 * Apertura relativa , massima 1:2,8 minima 1:22 * Angolo d’obiettivo (diagonalmente), gradi 180º * Distanza di lavoro, mm 45,5 * Numero di lenti/componenti 11/7 * Filettatura dell’accoppiamento incorporata per Canon Eos, * Filettatura per filtri di luce, M 26,5×0,5 * Distanza minima di presa, m 0,3 * Lunghezza d’obiettivo montaggiato su “¥” senza coperchi (d’estremo basico), mm 48,4 * Diametro massimo di montatura, mm 63 * Massa d’obiettivo senza coperchi, kg 0,31

gigioUT
    Partecipante

io personalmente te lo sconsiglio.. l’ho avuto e nn ci ho cavato niente di buono infatti poi ho comprato un sigma 8mm f 4. con quell’obiettivo perdi tutti gli automatismi (autofocus, aperture diaframmi) della macchina. poi dipende da quel che ci vuoi fare..

samurai
    Partecipante

Posso darti un consiglio….anche se non è proprio lo stesso, compri un 10-22 canon oppure un sigma 10-20 e l’effetto fisheye te lo crei tu con photoshop in 2 secondi e mezzo. Ciao (o)

samurai
    Partecipante

ecco uno dei tanti esempi…ma naturalmente puoi fare anche effetti fisheye più accentuati o diversi. Questo l’ho fatto usando il plasticotto ma naturalmente l’effetto è più bello se fatto con un grandangolare. ciao

alexh
    Partecipante

C’è il Canon 15 mm fish eye, con tutti gli automatismi ed è abbastanza buono anche come qualità, nota il campo visivo di 180 mm in diagonale, molto difficile per comporre immagini senza scadere nel pacchiano dopo i primi due o tre “ooohhh” che presto diventano “uffff”… però è un mio sogno averlo, ma certo dopo altre ottiche che ritengo molto più fondamentali!

Vader
    Partecipante

puoi considerare anche il sigma 8mm circolare, su sensore ridotto ha più effetto che il 15mm canon [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX