Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Cosa piacerà di più agli abitanti anziani della casa di riposo?

Cosa piacerà di più agli abitanti anziani della casa di riposo?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    fotograficamente
    Partecipante

Cio ragazzi,
    la responsabile una casa di riposo cittadina (Siena) mi ha inviato a proiettare foto di viaggio,presso la sua struttura.
    La cosa la farò con grande onore, anche con l’aiuto del fotoclub senese.
    Ora però devo scegliere cosa portare. Alcuni di voi apprezzando o no avranno visto in questi anni alcuni posti che ho visitato.
    Le selezioni le ho più o meno pronte. Avrei da proporre il misticismo dell’India o quello Buddista della Birmania, il Madagascar.
    Se però è vero che gli anziani(essai mi manca tanto), sono un po’ come i bambini, avrei pensato di proporre la Namibia, con
    tanti animali e popolazioni primitive come gli Himba e paesaggi solitari.
    Ve lo dovevo dire, non ho resistito, grazie dei consigli

schiamass
    Partecipante

Caro Claudio,
    avendo (quasi) l’età degli ospiti della casa di riposo dove andrai a proiettare le tue foto, credo di poterti dire la mia opinione a ragion veduta (solamente, naturalmente, quando inforco gli occhiali) !!!
    Il mio consiglio è semplicemente questo: mostra foto che esprimano allegria ed allontanino la tristezza e la depressione. Ho visto tue bellissime foto di bambini, di paesaggi, di attività. Non escluderei anche le foto “mistiche” purché esprimano serenità.
    Non so come intendi impostare la proiezione, ma potresti benissimo fare un pot-pourri delle tue foto tanto belle utilizzando non una tematica geografica, ma trasversale (esempio: il sorriso, … la gioia, …. ecc.).
    Non so se il mio consiglio ti sarà di aiuto, ma sono sicuro, che, in ogni caso, la tua proiezione otterrà il massimo successo.
    Un augurio ed un caro saluto.
    Massimo

Massimo
    Partecipante

[quote=”schiamass” post=654880]Caro Claudio,
    avendo (quasi) l’età degli ospiti della casa di riposo dove andrai a proiettare le tue foto, credo di poterti dire la mia opinione a ragion veduta (solamente, naturalmente, quando inforco gli occhiali) !!!
    Il mio consiglio è semplicemente questo: mostra foto che esprimano allegria ed allontanino la tristezza e la depressione. Ho visto tue bellissime foto di bambini, di paesaggi, di attività. Non escluderei anche le foto “mistiche” purché esprimano serenità.
    Non so come intendi impostare la proiezione, ma potresti benissimo fare un pot-pourri delle tue foto tanto belle utilizzando non una tematica geografica, ma trasversale (esempio: il sorriso, … la gioia, …. ecc.).
    Non so se il mio consiglio ti sarà di aiuto, ma sono sicuro, che, in ogni caso, la tua proiezione otterrà il massimo successo.
    Un augurio ed un caro saluto.
    Massimo[/quote]

Ha già detto tutto Massimo…… quoto in pieno!!!

fotograficamente
    Partecipante

No,no Massimo, ti faccio presente che hai risposto ad un ciao ragazzi. Quindi non hai nessuna millantata esperienza.
    Però il consiglio che mi hai dato è prezioso anche se più faticoso. Te e Max mi avete convinto in pieno.
    Farò una ricerca in archivio proprio nel senso che mi hai- avete, indicato.
    Cercherò roba buffa ed insolita e già le vedo alcune nella mia mente. Mi tirerò dietro un buontempone del fotoclub spero, di modo da improntare il tutto sull’allegria e il coinvolgimento degli anziani.
    Grazie davvero, un salutone!

schiamass
    Partecipante

L’età c’è, caro Claudio, ma, come recita un luogo comune (ma vero), l’importante è sentirsi giovane dentro. E, in questo, la fotografia e l’andar per monti mi aiutano davvero tantissimo.
    Facci sapere poi di come è andata la proiezione.
    Un caro saluto. Massimo

tatina52
    Partecipante

L’idea proposta e da te accettata è vincente, sicuramente meglio coinvolgere il pubblico con foto divertenti e spettacolari che dare una lezione, si impara di più sorridendo che annoiandosi, io comunque infarcirei il tutto con le tue foto anche più tenere, come quelle del popolo Himba,che quando le hai pubblicate mi sono piaciute moltissimo, sempre commentate in modo allegro ed ironico, ma tu sai farlo benissimo, e non tralascerei le foto del Madagascar, dove si vede la capacità di sorridere in condizioni di vita non ideali (uno dei temi potrebbe essere questo). Sono sicura che farai un ottimo lavoro.
    Ciao a presto Agata

fotograficamente
    Partecipante

Ciao Massimo cercherò di postare degli scatti della cosa.

Grazie mille dei consigli anche a te Agata. ne terrò conto, andando a cercare le foto più tenere ed insolite come mi suggerisci, (anche parecchie perché la responsabile consiglia un’oretta di durata).
    La mia intenzione è di raccontare e coinvolgere gli anziani con aneddoti di viaggio e anche di ascoltare i loro personali.
    Non solo ma gli proporrò di farsi ritrarre da soli ed in compagnia, in una situazione di auspicabile simpatia.
    Lunedì vado al foto club dove spero l’iniziativa interessi anche qualcuno degli amici, che potrebbero venire a fare degli scatti.
    L’unico problema sono i tempi lunghi con cui preparo raccolte e sviluppo le foto.
    Cercherò di accantonare la pigrizia e spicciarmi, essendo piacevolmente stimolato. In più, potrò selezionare anche foto non perfette tecnicamente ma che rappresentano comunque motivo di allegria, tipo gli impantanamenti con l’auto e relativi salvataggi, Monica che che mostra nel monitor le fotografie scattate ai loro pari età, o li abbraccia, magari indiani o Birmani.
    Un’ottima occasione per mostrare anche fotoricordo che hanno solo valore di allegria e che non debbano rispondere a particolari standard qualitativi, perché il fine non è mostrare la foto per far veder che sei bravo, ma per strappare un sorriso ed una battuta a loro. [lo] [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX