Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Cosa portare in vacanza?

Cosa portare in vacanza?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    ilpoeta67
    Partecipante

Ragazzi ho un “problema”, venerdi parto per le ferie ma non so se portare la mia 450 con i 2 obbiettivi o portarmi dietro la mia vecchia panasonic. La mia paura è che con la sabbia si possa rovinare sia corpo che macchina, avendo in giro bambini……e poi non sai mai chi c’è in giro… cosa consigliate?

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Sposto la discussione nella sezione “spazio aperto”.

Tolunay
    Partecipante

Cosa significa? Che la panasonic non si rovina quando c’è sabbia? In OGNI caso ci sono protezioni apposite. Vedi che allora la reflex è inutile acquistarla, non la porto in strada perchè magari si mette a piovere, perchè un auto mi viene adosso e cade la reflex, perchè l’obiettivo va a picchiare da qualche parte e si spacca. Allora che famo? teniamo la reflex nell’armadio? Nooo, in casa ci sono i bambini, dobbiamo portarla in banca nelle cassaforti. Nooo, se le banche falliscono, addio reflex. Cosa bisogna fare? non utilizzarla mai? Non si corrono i rischi con le panasonic? Scusami se sono stato duro, non volevo nè offendere ne niente, ma solo farti capire che ogni giorno ci assumiamo decine di rischi, e portarsi la reflex appresso, è quello più secondario. Ad esempio se uno ti investe non ti preoccupi tanto della fotocamera, ma della tua salute. In effetti, non è che per proteggere la nostra salute, siamo rinchiusi in casa… Ci vuole prudenza, in tutto. Al massimo te le porti tutte e due. Se vedi che la giornata è disastrosa, per non rischiare TROPPO, ti prendi la panasonic quel giorno, a me no che tu non abbia decine di ottiche e corpi macchina, l’attrezzatura non è un peso notevole. Carissimi saluti, Tolunay.

xilvia
    Partecipante

ciao Poeta, se viaggi in auto portale entrambe, se viaggi in aereo dipende se vuoi/devi muoverti leggero o meno. la sabbia è una brutta bestia. solitamente al mare uso la reflex: per le passeggiate al mattino presto e la sera verso il tramonto. la luce delle ore centrali è ok per le foto ricordo. in quelle ore credo che sia meglio godersi sole, mare, famiglia e/o amici che dedicarsi alla creatività fotografica. Francamente se ci fosse vento io la terrei lontana dalla sabbia, anche se c’è un tramonto mozzafiato…poi dipende se lo scatto ti fa vincere il pulizer allora è un altra storia 😉 i malintenzionati ci sono nei posti più impensati, anche sotto casa. uno usa il buon senso e la prudenza più che può. un saluto e buone ferie [lo]

ilpoeta67
    Partecipante

è un bel dilemma (?) ma secondo voi se porto la canon sarebbe meglio portare solo il 18/55 o anche il 55/250, decvo dire che con il 250 le foto sono splendide…secondo me è un’altra ottica rispetto al plasticotto.

Luca Lupi
    Partecipante

Io ti consiglierei di portarle entrambe, usare la panasonic quando sei in spiaggia giocare coi bambini e riservare la reflex alle foto più ricercate… io almeno ho fatto così…

lidiapoe
    Partecipante

Originariamente inviato da Tolunay: Cosa significa? Che la panasonic non si rovina quando c’è sabbia? In OGNI caso ci sono protezioni apposite. Vedi che allora la reflex è inutile acquistarla, non la porto in strada perchè magari si mette a piovere, perchè un auto mi viene adosso e cade la reflex, perchè l’obiettivo va a picchiare da qualche parte e si spacca. Allora che famo? teniamo la reflex nell’armadio? Nooo, in casa ci sono i bambini, dobbiamo portarla in banca nelle cassaforti. Nooo, se le banche falliscono, addio reflex. Cosa bisogna fare? non utilizzarla mai? Non si corrono i rischi con le panasonic? Scusami se sono stato duro, non volevo nè offendere ne niente, ma solo farti capire che ogni giorno ci assumiamo decine di rischi, e portarsi la reflex appresso, è quello più secondario. Ad esempio se uno ti investe non ti preoccupi tanto della fotocamera, ma della tua salute. In effetti, non è che per proteggere la nostra salute, siamo rinchiusi in casa… Ci vuole prudenza, in tutto. Al massimo te le porti tutte e due. Se vedi che la giornata è disastrosa, per non rischiare TROPPO, ti prendi la panasonic quel giorno, a me no che tu non abbia decine di ottiche e corpi macchina, l’attrezzatura non è un peso notevole. Carissimi saluti, Tolunay.

La prudenza è sempre consigliabile quando si usa una reflex in un luogo in cui la sabbia e la polvere sono la regola. Una reflex non è una compatta, a lei si deve dedicare più attenzione soprattutto perchè prevede il cambio delle ottiche e in tale fase risulta essere esposta a tutta una serie di rischi che una compatta non ha, a fronte anche della differenza di prezzo delle due. E te lo dice una persona che abita in un luogo di mare e assai ventoso e che scatta solo in reflex. Non bisogna certo aver timore di tutto, altrimenti resta nel cassetto, ma un pò di criterio è consigliabile.

Linus
    Partecipante

Una buona compatta per le zone ad alto rischio, da trasportare in sacca di plastica ben chiusa e involtata come qui di seguito. La reflex per le situazioni più tranquille. In alternativa Una reflex con obiettivo già montato ed avviluppata, tranne il mirino e la lente anteriore, in fogli di plastica trasparente autoestinguenti, tipo quelli da cucina. Ne esistono anche a rotoli alti circa 15 cm, ideali per il nostro caso. In tal caso la camicia protettiva servirà solo quando si accede ad ambienti pulvirulenti o sabbiosi. Vietatissimo rimuovere sporcizia dalla lente con pezzuole varie se prima non si è soffiato energicamente con pompette; poi la pulizia va fatta con molta cautela e con cartine o pezzuola bene inumidita ed azione leggerissima. Il preventivo uso di filtri protettivi della lente rende più serena l’operazione. Per le restanti occasioni avrai la reflex e le relative ottiche per le foto migliori. Il timore del furto è fondato. Mai allentare la vigilanza. Una macchina mi è stata rubata per la fugace distrazione della persona amica che avevo delegato alla sorveglianza. Vedi un po’! C’è anche il timore della rapina (furto perpetrato con minaccia o violenza). Dipende dalle zone in cui vai e dalla presenza o meno di accompagnatori. E meglio andare in gruppi di almeno due-tre persone. Non mi sognerei di andare in realtà sociali fortemente degradate, esempio alcuni centri urbani del sudamerica, dove il rischio è elevatissimo. Il rimedio è sempre lo stesso: muoversi in gruppo (di persone prestanti) e non in solitaria.

Anonimo
    Ospite

Io, che in vacanza ci sono già stato, ho portato la 400D, il Canon 55-250 is per le foto sulla spiaggia e il Sigma 150-500 per l’avifauna su un fiume nelle vicinanze e anche per qualche furtivo scatto balneare, ho portato inoltre il notebook, un hd portatile da 320Gb, un lettore di schede di memoria, varie CF da 2Gb, le batterie di riserva della reflex, una borsa fotografica, lo zaino fotografico, ecc ecc… [bar]

ilpoeta67
    Partecipante

mmmiiiiiii….sei andato con un furgone immagino 😀

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da ilpoeta67: mmmiiiiiii….sei andato con un furgone immagino 😀

No, con un’autovettura piccolina e senza lo sherpa… 😀

bariicio
    Partecipante

vai di Canon anche perche’ potresti pentinti a non averla portata [can]

ilpoeta67
    Partecipante

hai ragione, beh il posto non è granchè, anchem xchè per colpa delle mie figlie è il 2° anno che ci vado ):( ..comunque le precauzioni da usare in spiaggia?

Linus
    Partecipante

Sarai poeta, ma non leggi la prosa! Se dessi un’occhiata a quanto precede …?

porcospino99
    Partecipante

Originariamente inviato da Tolunay: . ….Ad esempio se uno ti investe non ti preoccupi tanto della fotocamera, ma della tua salute. In effetti, non è che per proteggere la nostra salute, siamo rinchiusi in casa… Ci vuole prudenza, in tutto. Al massimo te le porti tutte e due…. Carissimi saluti, Tolunay.

se mi investono io mi preoccupo prima della reflex e poi della salute!!!!! (per la salute c’è il SSN per la reflex no) 🙂 Scherzi a parte: deduco che non vai a fare un tuour del deserto dei Gobi, ne consegue che sabbia e vento di una spiaggia italica media con le dovute precauzioni non fanno nulla alla tua reflex (io ci portavo già la 300D che non era certo un corpo da battaglia) unica vera precauzione è il cambio delle ottiche, ma normalmente io dividevo le giornate (oggi panoramiche ad esempio: con il piccolo e domani primi piani con lo zoom ecc ecc ) In assoluto però in vacanza sono della scuola che si va con tutto il corredo (o buona parte a chi ne possiede uno gigantesco). Io quest’anno vado in sudafrica dove mi porto il tamrac adventrue 9 (che non è certo piccolo) pieno come un uovo!!! e visto che vado con famiglia al seguito non è certo una gita esclusivamente fotografica!! ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX