- Questo topic ha 38 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da ntt1711.
-
AutorePost
-
Agosto 3, 2009 alle 2:03 pm #1495644CarloPartecipante
Due settimane fa sono tornato da Monterosso: io ho portato lo zaino intero con dentro tutta la mia “attrezzatura” e non ho avuto nessun problema. Però in spiaggia non portavo mai la reflex, la lasciavo in albergo (ho avuto anche fortuna perchè nella cassaforte della camera c’era posto per reflex e quasi tutti gli obiettivi), anche perchè in spiaggia non avrei potuto fotografare nulla di interessante. Invece nelle escursioni per il parco naturale, mi portavo dietro lo zaino tenendo al collo la reflex ed il 100-400, che ovviamente tenevo anche in mano. Tutto questo per dirti che non devi avere paura di portarti dietro la reflex, se no cosa l’hai comprata a fare? E’ come dire, mi sono comprato una bella BMW però faccio solo il tragitto da garage a cancello di casa, per paura di fare incidenti. Io non ti consiglierei di portarla in spiaggia, se mai, se proprio vuoi fare foto lì, portati la compatta: per tutto il resto, reflex al collo e via! Tieniti il 55-250 in tasca con una scatola di cartine puliscilenti della Kodak. 🙂
Agosto 3, 2009 alle 2:08 pm #1495645visen4PartecipanteIdem con patatine! Sono andato in ferie con la reflex e la compattina… compattina in spiaggia di giorno quasi rigorosamente nelle mani della mia ragazza, reflex per le escursioni e per qualche tramonto la sera. Il filtro davanti all’obiettivo mi è servito molto, al ritorno era lurido!
Agosto 3, 2009 alle 5:36 pm #1495697max_O_maxPartecipanteVorrei spezzare una lancia a favore di chi dice: se hai la reflex perché la lasci a casa? Io ho comprato la prima reflex nel 1987 (la gloriosa EOS 650)che ho sempre portato con me, anche in spiaggia e in barca, ed ho sempre usato senza alcun tipo di problema. Ho fatto foto sotto la pioggia, sotto la neve, in Africa e vicino al polo Nord e problemi zero. Poi ho affiancato alla 650 la EOS 5 che ha subito lo stesso trattamento. Qundi, negli anni recenti, ho sostituico quest’ultima con la mia prima digitale, la 400D poi con la 40D e tutte queste macchine hanno visto il buono ed il cattivo tempo, la sabbia, il vento, la pioggia ecc. L’unica macchina che non ho ancora maltrattato è la 5D mark II, solo perché non ho avuto tempo ma è già pronta per partire per l’Africa dove andrò questa estate. [dan] Qualcuno dirà che sono stato fortunato ma io credo che, con un poco di attenzione e di buon senso, le nostre amiche ci possano, e ci debbano, seguire sempre ed ovunque. Solo a mo’ di esempio lo scorso anno ho portato la mia 40D nel deserto del Sinai e per fare ciò ho messo la macchina e gli obbiettivi, contenuti singolarmente in sacchetti di plastica chiusi, in uno zainetto di plastica e quest’ultimo in un borsone da viaggio assieme alla biancheria e le vettovaglie. Ho fatto tutti i cambi di obbiettivo all’interno del borsone evitando i momenti nei quali il vento era più forte. A fine giornata, al chiuso nella mia camera di albergo, una bella soffiata a tutto con la solita pompetta e via, pronti per un altro giorno di foto. [dan] [dan]
Agosto 4, 2009 alle 1:07 am #1495836ilpoeta67Partecipantetutto vero tutto giusto, comunque visto che è il 2° anno che vado li e di escursioni non penso di farne quasi quasi porto solo la campatta. mi girerebbero le palle però se dovessi trovare una situazione da incorniciare con la reflex…… [ner]
Agosto 4, 2009 alle 2:15 am #1495854FabioPartecipanteOriginariamente inviato da ilpoeta67 mi girerebbero le palle però se dovessi trovare una situazione da incorniciare con la reflex…… [ner]
Tutto ciò è poetico assai 😀 Frecciatine facili a parte, secondo me, a parte la classica attenzione da riporre alla propria “piccola”, soprattutto quando sei in spiaggia, vai tranquillo e rilassato… Io mi sono portato la 40D a giro per tutto il pianeta, l’ho trattata bene, si, ma ti posso assicurare che farsi 4 giorni di safari con il polverone che viene sollevato in continuazione (e ti giuro ho impiegato 4 lavaggi a fare andare via dai pantaloni la terra rossa kenyota), in barca a vela in mezzo alla salsedine, a newyork in mezzo alle folle micidiali di folli che si dedicano anima e corpo allo sciopping e chi più ne ha più ne metta… Cosa dovevo pensare? “porca miseria, magari mi sciupa il vetro o l’lcd!” Ma chi se ne frega… Basta fare tanta attenzione, usare gli accorgimenti giusti e portarsela sempre appresso, perché la vita è una sola e soprattutto, ogni fotone colpisce una volta sola le cose…
Agosto 4, 2009 alle 3:16 am #1495884ilpoeta67Partecipantemi sto convincendo…piano piano una cosa: le sd che uso per la panasonic, per usarla sulla canon devo formattarla e poi per riusarla sulla panasonic ridevo formattarla vero? non è che si danneggiano?
Agosto 4, 2009 alle 3:38 am #1495892ntt1711Partecipantesi, a lungo andare si danneggiano, ma non e’ un problema immediato: la formattazione normale, non quella a basso livello, si limita a sovrascrivere una zona molto limitata della SD. il vero rischio e’ che ripetendo spesso la procedura prima o poi potresti “zappare” qualche foto senza volerlo. considerando i bassi costi in gioco, personalmente prenderei un’altra SD/SDHC e ne userei una per ogni macchina.
Originariamente inviato da ilpoeta67: mi sto convincendo…piano piano una cosa: le sd che uso per la panasonic, per usarla sulla canon devo formattarla e poi per riusarla sulla panasonic ridevo formattarla vero? non è che si danneggiano?
Agosto 4, 2009 alle 3:43 am #1495893ilpoeta67Partecipantetu la porteresti la 450 sapendo di fare solo foto in spiaggia e qualcuna la sera?
Agosto 4, 2009 alle 1:51 pm #1495937max_O_maxPartecipantesi, a lungo andare si danneggiano
(?) (?) (?) (?) (?) (?) Mi sembra una affermazione un po’ azzardata
Agosto 4, 2009 alle 2:24 pm #1495949ClaudioPartecipanteSono anche io della filosofia portala sempre e dovunque…ma se uno va in campeggio ??? :lp Vi fidereste a lasciarla in tenda ? O la portereste sempre con voi per paura di lasciarla in tenda ?
Agosto 4, 2009 alle 2:35 pm #1495953robyc69PartecipanteOriginariamente inviato da steVVie: Vi fidereste a lasciarla in tenda ?
stai scherzando? se non scherzi dimmi dove vai in campeggio… 🙂 io me la porto ovunque, ma e’ sempre attaccata a me (unica eccezione, la cassaforte dell’albergo).
Agosto 4, 2009 alle 2:48 pm #1495958zetahawkPartecipanteOriginariamente inviato da ilpoeta67: Ragazzi ho un “problema”, venerdi parto per le ferie ma non so se portare la mia 450 con i 2 obbiettivi o portarmi dietro la mia vecchia panasonic. La mia paura è che con la sabbia si possa rovinare sia corpo che macchina, avendo in giro bambini……e poi non sai mai chi c’è in giro… cosa consigliate?
Le macchine si usano senza la paura che si possano rovinare, certamente qualche accorgimento per proteggere il nostro investimento lo dobbiamo pur prendere ma non facciamoci troppe violenze mentali. La fotocamera può rompersi anche se la teniamo sotto una campana di vetro ma a quel punto l’ironia della sorte sarebbe il fatto di non aver avuto il piacere di goderci il nostro sacrificio finanziario. Ciao e buon diveritimento.
Agosto 4, 2009 alle 2:57 pm #1495962porcospino99PartecipanteOriginariamente inviato da robyc69: stai scherzando? se non scherzi dimmi dove vai in campeggio… 🙂 io me la porto ovunque, ma e’ sempre attaccata a me (unica eccezione, la cassaforte dell’albergo).
io o sono o fortunato o pazzo!!! ho letto sulla sicurezza della macchina di tutto e di più… ripeto come già detto da molti le macchine e le ottiche sono più robuste di quanto si pensi, basta veramente l’occhio del “buon padre di famiglia” base… e ripulirle o asciugarle dopo l’uso. per quanto riguarda il furto ma dove vivente???? ho letto in altri post di canoniani che non usano borse o zaini fotografici per paura di vederseli sfilare, non è che avete manie di perseguzione?? se girate in posti “normali” a orari normali potete stare tranquilli e anche lì usare pochi accorgimenti (ad esempio per la tenda: tenerla chiusa magari con un moschettone la roba nascosta e che si debba far rumore per trovarla…io ho fatto campeggio per un sacco di anni e in un sacco di posti non mi hanno mai rubato nulla… vorrei vedervi con la reflex a fare la doccia…. altro che spiaggia per rovinarla) poi ci sono alcune regole di buon senso, ad esempio a Bologna (dove vivo) se vai alle 2 di notte in zona universitaria la reflex forse è l’ultima cosa che ti strappano via… ma anche se vai con una compattina cinese da 30 euro fai la stessa fine… poi l’espserienze personali di ognuno portano a delle scelte ma secondo me non bisogna poi farsi troppo condizionare dall’ambiente ed osare un minimo di più. Sicuramente aveva altri mezzi ed erano altri tempi ma non penso che Robert Capa si mettesse tutti questi problemi prima di andare in viaggio 🙂 🙂 ciao
Agosto 4, 2009 alle 3:30 pm #1495979FabioPartecipanteOriginariamente inviato da ntt1711:
(?) (?) (?) (?) (?) (?) Su quali basi affermi ciò? Io in ormai venti anni che smanetto tra pc e mac e supporti vari, a parte un hard disk fuso per un fulmine, non ho mai avuto problemi con le formattazioni… E ti assicuro che ne ho fatte tante 😀 Ma che pensi, che a lungo andare, con la formattazione si rovini? E’ come se a furia di cancellare una a una le foto ti si rovinasse la scheda. Secondo me è un pochino azzardata come affermazione 😉
Agosto 4, 2009 alle 4:00 pm #1495986robyc69PartecipanteOriginariamente inviato da porcospino99: per quanto riguarda il furto ma dove vivente???? ho letto in altri post di canoniani che non usano borse o zaini fotografici per paura di vederseli sfilare, non è che avete manie di perseguzione?? se girate in posti “normali” a orari normali potete stare tranquilli e anche lì usare pochi accorgimenti (ad esempio per la tenda: tenerla chiusa magari con un moschettone la roba nascosta e che si debba far rumore per trovarla…io ho fatto campeggio per un sacco di anni e in un sacco di posti non mi hanno mai rubato nulla… vorrei vedervi con la reflex a fare la doccia…. altro che spiaggia per rovinarla) 🙂 🙂 ciao
tu la chiami mania di persecuzione, io lo chiamo buon senso. ti ho appena scritto che la macchina la porto ovunque, compresi viaggi all’estero in posti non esattamente raccomandabili. ma la tengo sott’occhio. se vai al bar per il caffe’ appoggi lo zaino per terra e ti giri a chiacchierare con un amico? conosco gente a cui e’ bastato un secondo di distrazione e puff… quando facevo campeggio al massimo in tenda lasciavo qualche soldo imboscato, ma nulla di piu’. e guarda, vivo a Milano e non mi e’ mai successo nulla in 40 anni, ma andarmele a cercare non mi pare il caso. poi ognuno si comporta come meglio crede, ci mancherebbe.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.