Home » Topic » Tecnica fotografica » Cos’è che mi rovina le foto?

Cos’è che mi rovina le foto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #1451799
    Jeeza
    Partecipante

    ragazzi ho un problema serio… da qualche tempo alcune foto che tengo archiviate in un hard disk esterno (in sola lettura) iniziano a rovinarsi come questa qua…finchè erano solo un paio non era una grande tragedia ma ora la cosa si fa seria… secondo voi a cosa è dovuto? [URL=http://img10.imageshack.us/my.php?image=img0430k.jpg][IMG]http://img10.imageshack.us/img10/9545/img0430k.th.jpg[/IMG][/URL]

    #1451808
    Jeeza
    Partecipante

    le foto rimangono difettate sia con un altro visualizzatore che con un altro sistema operativo (linux)..quindi sono proprio le foto ad essere rovinate..

    #1451810
    Jeeza
    Partecipante

    in questo momento sto facendo uno scandisk… con quale programma mi consigli di provare la diagnostica?

    #1451818
    reynolds
    Partecipante

    Purtroppo la conservazione delle foto non è mai sicura. Personalmente, quando le passo su un disco esterno (di buona qualità), faccio una copia anche su DVD, non si sa mai … Prova comunque a salvare una foto dall’hard disk esterno a quello interno del PC visualizzala.

    #1451822
    Jeeza
    Partecipante

    appena fatto…con entrambi gli OS…il risultato non cambia…

    #1451825
    reynolds
    Partecipante

    Purtroppo era quello che temevo, spero comunque di sbagliarmi. Anni fa ebbi anch’io un problema simile, che avevo risolto cambiando la marca dell’Hard disk. Ora ho un Lacie Big Disk da 500 Gb, che da almeno tre anni non mi ha mai dato il minimo problema.

    #1451829
    Jeeza
    Partecipante

    il mio è un verbatim con disco seagate mi pare…640 gb…si che una marca come la verbatim non dovrebbe far questo genere di tiri…

    #1451841
    luigipnt
    Partecipante

    Il buon consiglio lo ha già detto reynolds, fate una copia anche su DVD e col passare degli anni controllate che il lettore supporti sempre il disco da voi masterizzato non si sà mai se le cose cambiano e si ci resta sempre fregati.

    #1451847
    luigipnt
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Da tenere d’occhio il nuovo blue ray, la capacità di immagazzinare qrandi quantità di dati può essere utile a chi si occupa di fotografia, che è sempre affamato di giga byte.

    Ma devi stare sempre attento a immagazinare foto in un blue ray, sono d’accordo per la grande quantità, ma…, se si rovina un BlueRay qunte foto hai perso? A mio modesto consiglio meglio un DVD

    #1451850
    minolerario
    Partecipante

    Più il rischio è distribuito, meno si rischia quoto copie su DVD + copia archivio. [lo] e ricordatevi di mettere sul dvd anche il programma di visualizzazione, con il tempo i sistemi cambiano!!!!

    #1451868
    reynolds
    Partecipante

    CONSIDERAZIONE: Sui miei DVD (normalissimi Verbatim DVD-R), archivio ben 320 (trecentoventi!!) immagini RAW, files molto pesanti, scattati con le mie EOS 1 Ds Mk2 ed EOS 1 D Mk3. Costo dell’operazione: 0,50 Euro circa del DVD vergine. Su un Blue-Ray, ci starebbero sicuramente migliaia di scatti simili, ma al costo di ben 18-20 Euro per il solo disco vergine, più tutto il necessario per potrere masterizzare in Blue-Ray (aggiornamento computer, nuovo masterizzatore e programmi, etc). I miei primi DVD risalgono al 1999, dieci anni fa, e le foto sono TUTTE in ottimo stato di conservazione, almeno fino ad ora. Continuate quindi con i vecchi e cari DVD !!!

    #1451892
    Jeeza
    Partecipante

    nuovo aggiornamento: lo scandisk è appena terminato e non ha rilevato alcun errore…

    #1451894
    Jeeza
    Partecipante

    mi è tornata in mente una cosa: appena comprato il disco era partizionato FAT32 ed io, viste le grandi dimensioni, lo ho riformattato NTFS… la cosa può aver influito? le foto sono state copiate dopo la riformattazione…

    #1451923
    fabiolupp
    Partecipante

    potrebbe essere un problema di fat potresti avere la traccia 0 danneggiata e visto l’effetto sulla foto non escludo che possa essere un virus, prova a recuperare i le tue immagini con un software per il recupero dati da dischi danneggiati tipo “file-scavenger” i quali effettuano la lettura fisica della superficie del disco ignorando la tabella di allocazione (fat o ntsf) se neanche questo software è in grado di recuperare le tue immagini ….. mi dispiace ma digli addio.

    #1451971
    Tycos
    Partecipante

    Se non ti funziona il procedimento che ti ha detto Fabiolupp, fai una deframmentazione del disco con programmi tipo O&O Defrag. A me era successo che visualizzasse alcune foto solo per metà e l’altra metà era nera…dopo la deframmentazione (stiamo parlando di una ventina di ore di processo eh!) problema risolto! [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX