Home » Topic » Tecnica fotografica » Cos’è che mi rovina le foto?

Cos’è che mi rovina le foto?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Autore
    giancannon
    Partecipante

Ciao, in merito alla conservazione delle immagini, mi sento di dire, in quanto addetto ai lavori, che il problema di conservazione delle immagini su HDD non differisce da quello dei dati. E’ buona cosa utilizzare un supporto (esterno o interno) dedicato allo storage delle immagini e non files di dati (docs, xls, pdf ecc..) e soprattutto privo di installazione di applicativi e privo di partizioni. Il problema non sta nei dati binari dell’immagine, in quanto tale, ma nei programmi utilizzati per la loro elaborazione. Poichè un’immagine risulta molto pesante da elaborare, i programmi di PP tendono a frammentare il codice secondo un algoritmo che privilegia la velocità. Eseguire un defrag settimanale è d’obbligo e possibilmente non quello di Microsoft (O&O defrag è ottimo anche per ESata/ScSi, Raid 0,1,5, oppure Paragon). Il mio consiglio ulteriore è di non utilizzare lo Striping per l’image storage (in questo caso la deframmentazione avvolte è fatale per i dati tipo immagine !!!). Prova ad eseguire un recovery con Zero Assumption Recovery o EasyRecovery Pro. Tieni presente che un buon supporto da maggiori garanzie. Personalmente consiglio Western Digital in mirroring o i cari, vecchi ed economici DVD che comunque non sono eterni e a mio parere di gran lunga inferiori alla qualità dei supporti HDD.

thewizardofwiz
    Partecipante

oltre a quotare appieno quanto scritto da giancannon, devo ricordare che il DVD è il sistema di archiviazione MENO sicuro dopo l’HD ed il CD. il blue-ray è fuori disucussione: NON VA BENE come sistema di archiviazione affidabile per quanto riguarda le immagini dell’amico, purtroppo sono portato a pensare che siano deteriorate causa errore sw o dati corrotti su disco, NON recuperabili con uno scandisk o similare spero di essermi sbagliato… Fabio

guidoman
    Partecipante

Le foto rovinate presentano tutte esattamente questa tipologia di difetto, cioè metà inferiore tendente al porpora, con una piccola striscia centrale con offset verso destra? Se sì (ma anche se no, con però problemi simili), allora è assolutamente da escludere un problema di disco. In questo caso gli errori sarebbero assolutamente random, con alcuni file impossibili da leggere ecc… Uno scandisk dovrebbe dirti che ci sono molti blocchi corrotti. Come hai salvato questi file? E’ quasi sicuramente un problema applicativo, cioè un qualche programma che ha corrotto le immagini in fase di salvataggio. PS: la frammentazione del disco non c’entra assolutamente nulla

giancannon
    Partecipante

Dissento con Guidoman, Per l’archiviazione delle immagini RAW la deframmentazione c’entra eccome ! I bit di rating (normalmente gli ultimi 2 pesi) vengono gestiti da NTFS o FAT32 come floating e come tali trovano allocazione nei high registers del files system. Provare per credere : Prendete un HD nuovo (o formattatene uno) salvate un’immagine RAW, elaboratela e risalvatela.. Controllate poi lo stato della frammentazione…. [bir]

guidoman
    Partecipante

Originariamente inviato da giancannon: Dissento con Guidoman, Per l’archiviazione delle immagini RAW la deframmentazione c’entra eccome ! I bit di rating (normalmente gli ultimi 2 pesi) vengono gestiti da NTFS o FAT32 come floating e come tali trovano allocazione nei high registers del files system. Provare per credere : Prendete un HD nuovo (o formattatene uno) salvate un’immagine RAW, elaboratela e risalvatela.. Controllate poi lo stato della frammentazione…. [bir]

Senza entrare nel merito, anche perché sinceramente non c’ho capito nulla, nonostante che sia laureato in informatica, la frammentazione del disco influisce sulle prestazioni e non sulla correttezza dei dati. Quindi non è il caso della persona in questione, che si trova delle immagini corrotte.

giancannon
    Partecipante

Ciao guido, Sono daccordo che non c’entra con il problema del Ns. amico. Anche io sono laureato in informatica. Sicuramente ho espresso un concetto in modo “maccheronico” cercando di portarlo alla comprensione di tutti… Ti mando per posta privata una scheda tecnica (in inglese) riguardo i file systems..

AinTziLLo
    Partecipante

…mi è successo qualche volta di avere foto rovinate così, ma SOLO su HD esterni o chiavette USB… FATE LA RIMOZIONE SICURA DELL’HARDWARE e non vi succederà mai… (se non la fate, eventuali dati o procedure di CRC -contgrollo di validità sui dati- vengono messi in cache dai sistemi operativi e non scritti -o verificati se si tratta di CRC- sul supporto esterno) Penso che nessuno abbia avuto di questi problemi su un DVD… 😉 Ciauz!

giancannon
    Partecipante

Concordo con Aintzillo [bir]

AinTziLLo
    Partecipante

(o) grazie della concordia! (e dell’aperitivo! [bir] )

AinTziLLo
    Partecipante

…purtroppo una volta che il file è stato scritto male (in questo caso la foto) è irrecuperabile… Cambiare PC non lo farà resuscitare…

Jeeza
    Partecipante

vi ringrazio per la disponibilità riguardo al defrag..lo ho fatto da poco (uso il tool free Defraggler) e tra i file frammentati non c’era nessuna foto…poi visto che è un disco che uso solo per l’archiviazione è davvero raro che debba cancellare qualcosa, producendo così frammentazione… ripeto..le foto rimangono danneggiare sia su un altro computer che su un altro sistema operativo.. le foto sono state copiate senza nessun software esterno..solo col banale copia-incolla..ed il disco ha solo una partizione NTFS.. proverò la strada dei tool di recupero dati..interessante il fatto che non legga la tabella di allocazione.. a guidoman: le foto non hanno proprio tutte lo stesso identico difetto..lo schema di base è sempre quello ma a volta cambiano i colori e l’altezza dell’offset..

fabiolupp
    Partecipante

prova e facci sapere

fabiolupp
    Partecipante

se voltete il top del top della sicurezza allora senza ombra di dubbio RAID 5 con doppia parità “detta anche RAID 6”

fabiolupp
    Partecipante

solo se contenenti il so

fabiolupp
    Partecipante

ok devo attendere la ricostruzione ma per perdere i dati devo rompere 3 dischi contemporaneamente che e quasi impossibile mentre ti garantisco che con due la probabilità esiste soprattutto quando ti si rompe il mster e lo slave ha problemi di frammentazione

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX