Home » Topic » Generica » Cosenza vecchia

Cosenza vecchia

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    ar-parazon
    Partecipante

Due scatti del centro storico di Cs visti da lontano: La chiesa di S.Domenico: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1469c.JPG[/IMG] e veduta della città vecchia: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1470c.JPG[/IMG] [hel] Cercansi consigli!!

reynolds
    Partecipante

Il primo scatto lo vedo un pò pendente a sinistra, e sovraesposto sotto la cupola, ma si può sistemare tutto con Photoshop. Il secondo, più bello a mio avviso, è ben eseguito, ma vedo una dominante rossastra nella foto (causata sicuramente dal bilanciamento del bianco in Auto). Se hai i files RAW, potresti provare a bilanciare il bianco, raffreddando un pochino i colori.

ar-parazon
    Partecipante

Ok rey, ci proverò… ma non ho molta dimestichezza con la PP. Grazie della visita!

reynolds
    Partecipante

Purtroppo, a mio avviso, il bilanciamento del bianco in Auto produce effetti catastrofici in tutte le reflex digitali, EOS 1 Ds comprese, soprattutto in questo genere di foto, con prevalenza di luce ad incandescenza. Il modo migliore è secondo me quello di fotografare un foglio bianco, o ancor meglio grigio al 18 %, e scegliere uno di questi scatti memorizzati sulla scheda per il bilanciamento in manuale. Chiaramente, si deve scattare solo in RAW, per potere effettuare le dovute correzioni.

ar-parazon
    Partecipante

Infatti la toto originale era in raw. Però scusa, effettuando poi le dovute correzione del bilanciamento del bianco con DPP cioè selezionando “tungsteno”, non si dovrebbe avere un buon risultato? Un consiglio:per le foto notturne è forse meglio scattare in M, piuttosto che in Av, giusto?. Inoltre ho notato-ma forse mi sbaglio, che l’autofocus non è preciso. Meglio mettere a fuoco in manuale?? [hel]

reynolds
    Partecipante

Teoricamente il “Tungsteno” dovrebbe essere il migliore, ma il tutto dipende da un insieme di fattori. Prova tutte le regolazioni possibili, prova anche la regolazione della temperatura colore, scegli quella che ti piace di più. Il metodo manuale è sempre il migliore, quando possibile, gli automatismi spesso danno qualche problemino. Puoi benissimo mettere a fuoco in manuale, ma le tue foto mi sembrano perfettamente a fuoco.

ar-parazon
    Partecipante

altra versione della 2° foto mi sembra meglio, voi che ne dite? [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1470cc.JPG[/IMG]

reynolds
    Partecipante

La vedo migliorata molto, allego comunque una mia versione. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1470c_copia.jpg[/IMG]

sweeping
    Partecipante

Non posso darti consigli in quanto sono un principiante… ma almeno posso dirti che mi piacciono! [img]sign/eos450d.gif

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX