- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da KekkoY.
-
AutorePost
-
Settembre 23, 2008 alle 2:39 pm #13892661982darioPartecipante
avendo preso il cane da poco, mi trovo a fotografare questo e la mia ragazza, al buio, ma con l’ausilio del valido 430, ottengo buoni risultati, ma non costanti. per queste foto uso la 300D col 430… non è un fulmine, ma è + leggera della 30D, insomma preferisco la 300D alla 30D per questo tipo di foto. Dopo questa introduzione, sono a chiedervi con che impostazioni scattare per ottenere risulati + costanti. i migliori risultati li ho ottenuti scattando in M sia con la macchina che con il flash, ma ovviamente al cambiare della distanza del soggetto devo sempre reimpostare i parametri, il chè mi fa perdere un po’ di tempo, visto che i soggetti sono sempre in movimento. se scatto in TTL e la macchina i P ottengo foto scure… non sono un genio del flash, ma secondo voi come posso agire per migliorare la cosa? Grazie.
Settembre 24, 2008 alle 3:25 pm #13897201982darioPartecipante:lp ;hm
Settembre 24, 2008 alle 4:29 pm #1389748doctorcasperPartecipanteL’utilizzo dei flash Canon è una delle cose a prima vista più scontate e in realtà più complesse da gestire. L’unico modo e comprendere bene come lavora ogni singola modalità di scatto. Trovi tutte le indicazioni al link http://photonotes.org/articles/eos-flash/
Settembre 24, 2008 alle 5:02 pm #13897591982darioPartecipantegrazie, ma se ci fose qualcosa in italiano gredirei… ho letto un po’ di quell’articolo tempo fa, e appunto non capisco perchè in P mi viene anche il soggetto scuro, quando la modalità è per esporre il soggetto… [hel]
Settembre 24, 2008 alle 5:36 pm #1389764KekkoYPartecipanteProvo a fare una piccola sintesi. In Auto e P la fotocamera espone per il soggetto, ovvero calcola l’esposizione in modo che il soggetto venga ben esposto considerando luce ambiente+luce flash. Inoltre in queste modalità la fotocamera cerca di evitare il mosso, impostando un tempo compreso tra 1/60s e X-sync, la massima velocità di sincronizzazione tra fotocamera e flash (1/200 su xxxD, 1/250s su xxD, 1/500s su xD). In Av e Tv la fotocamera espone per lo sfondo COME SE il flash fosse spento, cioè calcola i parametri di scatto in base alla sola luce ambiente (la potenza del lampo flash viene calcolata subito dopo la pressione del pulsante di scatto PRIMA che si apra l’otturatore, in modo che il soggetto sia correttamente illuminato). Ecco perchè in Av e Tv i tempi proposti sono molto più lunghi, sono calcolati senza flash; in quesi casi quindi lo sfondo viene esposto correttamente in base alle condizioni di luce e il flash illumina il soggetto. Se in P il soggetto ti viene scuro vedo 2 spiegazioni possibili (ovviamente non hai selezionato compensazioni negative dell’esposizione o della potenza flash): – il soggetto è troppo lontano rispetto alla portata del flash e/o al diaframma che hai scelto (ricorda distanza=numero_guida/f_number, quindi con 430 ng=43, quindi se imposti f/4 puoi illuminare correttamente fino a 43/4=11 metri); – la scena o comunque il calcolo dell’esposizione ha fatto leggere al flash una buona quantità di luce e quindi è stato generato un lampo di piccola potenza (rispetto al massimo consentito dal flash). Magari posta uno scatto, ci descrivi come hai scattato (soprattuto come/dove hai calcolato l’esposizione) e ne parliamo. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.