Home » Topic » Generica » Costiera

Costiera

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    tony30d
    Partecipante

vorrei sapere gli errori in questa foto, da evitare in futuro [IMG]public/users/tony30d/images/Costiera_Amalfitana1.jpg[/IMG]

dwaim
    Partecipante

ho notato che hai scattato a 400 iso ed a 1/3200 di sec… innanzitutto puoi abbassare gli iso e diminuire il tempo di scatto… questo ti porta ad avere una foto più nitida… ho notato anche che hai aperto il diaframma a f/4… io l’avrei chiuso decisamente di più…almeno a 9 per avere una buona profondità di campo… La foto io la vedo molto satura (l’hai ritoccata o no?) e molto contrastata… diciamo che per me andava meno satura, ma come contrasto mi piace… infine mi sembra non dritta, ma “pendente” verso sinistra…

tony30d
    Partecipante

Originariamente inviato da dwaim: ho notato che hai scattato a 400 iso ed a 1/3200 di sec… innanzitutto puoi abbassare gli iso e diminuire il tempo di scatto… questo ti porta ad avere una foto più nitida… ho notato anche che hai aperto il diaframma a f/4… io l’avrei chiuso decisamente di più…almeno a 9 per avere una buona profondità di campo… La foto io la vedo molto satura (l’hai ritoccata o no?) e molto contrastata… diciamo che per me andava meno satura, ma come contrasto mi piace… infine mi sembra non dritta, ma “pendente” verso sinistra…

la foto è ottenuta modificando i parametri di contrasto e di saturazione della macchina prima di scattare. grazie per i consigli [lo]

Franco
    Partecipante

Quoto le annotazioni di Dwain….. avrei dato solo un filo in meno di contrasto (o)

Pietro Paolo
    Partecipante

mi sembra che Dwaim ha centrato tutto. In effetti mentre si scatta si dovrebbero tenere sotto controllo tutte le variabili della fotocamera e aggiustarli in funzione di quello che si vuole ottenere. In una giornata, al variare delle condizioni di luce e di tipologia di soggetto, le condizioni di ripresa dovrebbero essere continuamente variate, e soprattutto si dovrebbe tenere sotto stretto controllo gli ISO impostando quelli minori possibili in funzione della quantità di luce disponibile. Un’occhiatina alle curve, durante l’esposizione, ci darà inoltre la sensazione della sotto/sovraesposizione, da applicare in funzione di quello che si vuole ottenere dallo scatto. La foto mi sembra eccessivamente contrastata e satura, mentre l’inquadratura è buona, da drizzare leggermente. Complessivamente una buona foto ma molto migliorabile. Ciao

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX