Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » costo taratura af?

costo taratura af?

• Questo topic ha 15 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da westcoast5.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    westcoast5
    Partecipante

ho notato che il mio ef 70-200 f4 è starato di qualche centimetro. saoete qunto prende un laboratorio autorizzato per fare la taratura? Grazie

nixray
    Partecipante

Fai prima qualche esperimento con il “focus test chart”

User ID 449669242
    Partecipante

Starato di qualche cm? Che significa, che non mette a fuoco? ;hm

westcoast5
    Partecipante

prove gia fatte, l’ho preso usato da poco e a 200 mm a distanza ravvicinata ho notato che mette a fuoco dietro il punto di focalizzazione. me ne sono accorto oggi, tutte le foto erano a fuoco un po dietro il punto centrale dove avevo messo a fuoco e dalle prove infatti risulta che la nitidezza maggiore è qualche millimetro dopo il riferimento. bella cosa sulle macchine di oggi la possibilità di taratura su ogni obbiettivo..

User ID 449669242
    Partecipante

Scusami ma la cosa non quadra, hai fatto la prova su cavalletto con tiraggio 200 mm per vedere che va fuori fuoco, e poi le fotocamere che dici tu con la regolazione non fanno escursioni di mm ma al max di centesimi ed è già tanto, quindi se davvero hai questo difetto ti consiglio di contattare chi te la venduto e di farlo presente, altrimenti fallo controllare, potrebbe essere anche caduto e di conseguenza all’interno si potrebbe essere spostato qualcosa, difficile cmq capirlo solo a parole bisogna vederlo. [pen]

westcoast5
    Partecipante

insomma, nessuno sa dirmi quanto si spende a mandarlo a tarare insieme al corpo? Se la cifra è consistente me lo tengo cosi e vado a mano, altrimenti lo faccio tarare. L’obbiettivo tra l’altro sembra in perfetto stato, non ha un graffio.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao Westcoast Evidentemente nessuno che ha letto il post ha fatto tarare in assistenza l’obiettivo. Posso comunque consigliarti di provare a fare una telefonata al centro assistenza Canon di Peschiera Borromeo. Si sono sempre dimostrati cortesi e molto disponibili Via Einaudi 1, ang. Via G. di Vittorio 20068 Peschiera Borromeo – MI Tel. centralino: 02.51694.1 Tel. ufficio riparazioni: 02.51694.617 Fax: 02.5530.5216 [lo]

westcoast5
    Partecipante

allora io li ho trovato l’unica deficente :s riproverò

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da westcoast5: insomma, nessuno sa dirmi quanto si spende a mandarlo a tarare insieme al corpo? Se la cifra è consistente me lo tengo cosi e vado a mano, altrimenti lo faccio tarare. L’obbiettivo tra l’altro sembra in perfetto stato, non ha un graffio.

Non hai detto se l’obiettivo è nuovo, se è ancora in garanzia, se lo hai comprato usato …..

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da dieche: Scusami ma la cosa non quadra, hai fatto la prova su cavalletto con tiraggio 200 mm per vedere che va fuori fuoco,

Attenzione ai termini: si definisce tiraggio la distanza tra il filo del bocchettone sul corpo macchina ed il piano pellicola/sensore. Per il sistema Canon EOS è di 44mm.

westcoast5
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Non hai detto se l’obiettivo è nuovo, se è ancora in garanzia, se lo hai comprato usato …..

come no?? cmq ripeto, usato ma ben messo, non ha graffi visibili, quindi non credo abbia preso colpi. oggi guardo di postare una foto di esempio. sembra che più che staratissimo, sia impreciso o meglio, a volte ci prende quasi a volte sballa ma lo fa sempre per eccesso (ovvero mette a fuoco un po oltre il punto di af) P.S.: niente garanzia

reynolds
    Partecipante

Oddio, se lo hai preso usato da un negoziante, un minimo di serietà dovrebbe averla, la legge dice che anche per le cose usate ci deve essere una piccola garanzia. Ma la migliore cosa da fare è quella di chiamare Canon, come ti hanno già consigliato, secondo me, dovendosi trattare di semplici regolazioni e non di sostituzione di pezzi, la spesa potrebbe essere di una cinquantina di euro, non di più. Per la spedizione, per esempio con UPS, spenderesti 20 euro + 20 del ritorno al massimo. Ti conviene sicuramente, visto che l’ottica è quasi nuova.

User ID 449669242
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Attenzione ai termini: si definisce tiraggio la distanza tra il filo del bocchettone sul corpo macchina ed il piano pellicola/sensore. Per il sistema Canon EOS è di 44mm.

[oop] hai ragione, ho sbagliato a scrivere la frase :im

westcoast5
    Partecipante

ecco i test effettuati con il 70-200 in questione a varie focali: 70mm [IMG]public/imgsforum/2009/11/70mm1.JPG[/IMG] 70mm (2) [IMG]public/imgsforum/2009/11/70mm2.JPG[/IMG] 98mm [IMG]public/imgsforum/2009/11/98mm.JPG[/IMG] 135mm [IMG]public/imgsforum/2009/11/135mm.JPG[/IMG] 154mm [IMG]public/imgsforum/2009/11/154mm.JPG[/IMG] 200mm [IMG]public/imgsforum/2009/11/200mm.JPG[/IMG] stranamente a 200mm (dove ho notato il difetto) sembra proprio essere la prestazione migliore. a 70mm ho messo 2 scatti diversi poichè come si vede ci sono risultati di front e back focus penosi, la prestazione abituale comunque è quella dei 135 e 154mm. mi sorge il dubbio, visto le prestazioni ottenute a 70mm che sia il corpo macchina ad avere bisogno di una revisione. A dire il vero non ha molti scatti e l’ho acquistata un paio d’anni fa. Confido nell’opinione di qualche utente esperto qui presente. Grazie Simone

User ID 449669242
    Partecipante

Io ho posseduto la 30D, non l’obiettivo, e non mi ha mai dato problemi, però con le sole foto così non è facile dare una valutazione precisa, ci vorrebbero degli strumenti per vedere se ha realmente questo difetto, in effetti dalle foto sembra che sia fuori fase, ma dal mio punto di vista è meglio che a questo punto fai controllare tutto in blocco al centro assistenza questo presunto difetto. Spero che queste foto di prova le hai fatte usando il punto AF centrale e mirando sulla linea dove dice focus here, altrimenti non serve a nulla. Sentiamo cmq cosa dicono altri canoniani sulla questione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX