Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Costruzione di una camera oscura

Costruzione di una camera oscura

• Questo topic ha 11 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    porcospino99
    Partecipante

Carissimi amici Canoniani, come da un mio precedente post risalente a maggio http://forum_forum.asp?forum=4&section=125&post=389370 Come detto vi elenco a titolo informativo l’attrezzatura che ho preso (per certi versi ben oltre l’indispensabile, ma ormai che c’ero volevo partire per bene): – Ingranditore Durst M605 con testa a colore ed ottiche sia per il 35mm che 6×6 (ho una zenzabronica!!) – Marginatore a quattro lame – Timer da collegare all’ingranditore – Focometro – Due set di bacinelle di differenti misure – Due tank (una AP ad una spirale ed una Jobo a due spirali) – Pinze per appendere i film – Pinze per la carta in acciaio – Set di tre timer da cucina per tempi vari – Cilindri graduati di differente misura (alcuni) – Caraffa da due litri – Siringhe da 5ml – Bottiglie da 0,5, 1 e 2 litri – Secchio e bacinelle varie – Termometri (due lunghi e uno angolare da bacinelle) – Fornellino da campo con pentola – Smaltatrice Agfa (molto vecchia ma funzionante euro 38 su ebay) – Estrattore per pellicole – Pennello di martora – Test a settori kodak per provini – Forbici – Pennarelli indelebili e acid free per scrivere dietro le stampe – Cartoncino nero e fil di ferro per mascherature – Spatola tergi carta – Bobinatrice (in questo momento con 30mt di hp5 ilford) – Taglierina a lama rotante – Dia Cut Kaiser per tagliare i negativi 35mm – Contafili 8x per visionare i negativi – Bomboletta aria compressa, gas da accendini anti-ossidazione (metodo Fireblade), bomboletta gas antistatico – Tamburo per trattamento carta a tenuta di luce – Ed ovviamente i chimici vari: Ilford DDx, rodinal, pquniversal, ecc ecc E’ tutto qui, critiche, suggerimenti e consigli sono ben accetti. Grazie. Nicola PS: visto che non si finisce mai, oltre che usare la camera oscura (e prenderci la mano) sto già studiando per il prossimo passo (tra 6-9 mesi prevedo): l’auto costruzione di una vasca termostata per il trattamento colore (E6, C41 e RA-4)… ma questa è un’altra storia.

diego_75
    Partecipante

I miei complimenti !! [app]

treemme
    Partecipante

bellissima realizzazione e applaudo alla riuscita del progetto che da tanto tempo portavi avanti (o)

nixray
    Partecipante

Complimenti, bellissimo progetto, e bellissima realizzazione. Grazie per avere condiviso con noi tutto fin nei minimi dettagli!

reynolds
    Partecipante

Magnifico lavoro Nicola, quando la passione “spinge” le difficoltà si possono sormontare, come hai fatto tu nel migliore dei modi. Complimenti, ed auguri per una lunghissima serie di splendide foto.

scaramik
    Partecipante

e gia’! questa è pura passione !! pertanto non posso che farti i miei complimenti augurandoti un utilizzo ricco di soddisfazioni !! (o) ciao.

porcospino99
    Partecipante

Grazie a tutti! In effetti avere la fortuna di poterla fare fissa è stato sicuramente un incentivo enorme alla realizzazione. Poi ho cambiato casa due anni fa e da dove sono adesso salvo catastrofi non penso di andarmene!!

EnricoX
    Partecipante

I miei più sinceri complimenti Nicola, davvero uno splendido lavoro, che altro dire. Perfettamente organizzata, ottimamente equipaggiata, la dimostrazione che la passione può superare ogni difficoltà. Ora attendiamo le prime impressioni e le prime sessioni di stampa “intensiva”! :-)))) Grandissimo!

Anonimo
    Ospite

Complimentoni per la bellissima realizzazione della camera oscura! (o) Sapendo da quanto tempo ce l’avevi in mente e da quanto la stavi progettando, sono ancor più felice per te.

Originariamente inviato da porcospino99: Ho scartato subito per vari motivi la CO temporanea in bagno o simili, intanto in casa girano tre bambini e non voglio chimici, e poi i bambini vanno in bagno nelle ore più impensate.

Hai fatto bene a non costruirla in bagno, già mi immaginavo la scena… Il/la figlio/a: “Babbo vado in bagno…” Il babbo: “Nooooooo, aspettaaaaaaaaa….” e poi “Sigh! Sob! I miei negativiiiii :~( :~( ” 😀 😀 [mat] [mat]

porcospino99
    Partecipante

Grazie del passaggio EnricoX e McBrandon! Visto che siete di Bologna vi aspetto 😉 per rompere una bottiglia di spumante contro la porta…. anzi facciamo che la bottiglia la beviamo e la porta la lasciamo integra [bir] ciao

CarlinoG
    Partecipante

Complimenti per la realizzazione, immagino non vedi l’ora di rinchiudetici dentro!!! Tra l’altro quello di allestirsi una camera oscura è anche una buona occassione per rimettere a posto una rimessa o un sottotetto… io ne ho approfittato per sistemare un camerino perennemente incasinato. Non ho addobbato come hai fatto tu, mi è bastato uno scaffale metallico e un tavolinetto pieghevole affisso a muro da usare all’occorrenza.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da porcospino99: Grazie del passaggio EnricoX e McBrandon! Visto che siete di Bologna vi aspetto 😉 per rompere una bottiglia di spumante contro la porta…. anzi facciamo che la bottiglia la beviamo e la porta la lasciamo integra [bir] ciao

Volentieri!! 😉 Con gli eventuali rimasugli di vino della bottiglia potresti fare degli esperimenti per lo sviluppo delle foto… dopo le foto sviluppate col caffè potresti lanciare un nuovo metodo di stampa. 😀 L’unica cosa è che se usi un vino rosso potresti avere delle strane dominanti di colore. [mat]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX