Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Coviene comperare in giappone?

Coviene comperare in giappone?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1485028
    sursum
    Partecipante

    Probabilmente ad agosto sarò in Giappone. Conviene comperare obiettivi nel paese del sol levante? Volevo prendere il 70-200… QUalche indirizzo o riferimento? Grazie Renzo ***Spostato da Lorenzo70***

    #1485076
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Sposto la discussione nella sezione “Spazio Aperto”.

    #1488880
    voodoobs
    Partecipante

    Io ho comprato la mia kissX3 (500D) in kit con lo stabilotto da Laox nel quartiere dell’elettronica di Tokyo a maggio. E’ stato più uno sfizio che altro in quanto l’ho pagata circa 620 Euro quando negli shop on-line Italiani si trovava a poco di più. (Considerate che x i corpi macchina la garanzia giapponese non è valida in Italia) Onestamente il prezzo delle lenti non lo ricordo, quello che mi ricordo è che i negozi fanno PAURA da quanto sono forniti, e ci sono una marea di negozi di materiale usato. (Mannaggia a me che non ho comprato nient’altro) Ciao Marco

    #1488915
    patosan
    Partecipante

    Ho comperato in giappone quasi tutta la mia attrezzatura (ci sono stato la prima volta 5 anni fa, l’ultima l’anno scorso). Ultimamente conviene meno di qualche anno fa (i prezzi sono aumentati e lo yen pure), quando si riusciva a risparmiare anche un terzo, ma ancora conviene. Con alcune precisazioni: 1) i prezzi migliori li fanno piccoli negozi o negozi on-line che sono poco più di magazzini, generalmente non parlano in inglese e non accettano carte di credito (solo quelle di debito o contanti). Io ci andavo con qualcuno del posto; 2) i grandi negozi (ce ne sono ad Akihabara o Shinjuku) sono fornitissimi e puoi provare TUTTO, gli inservienti sono molto gentili e generalmente parlano inglese, ma i prezzi sono più alti, in linea con i migliori in italia. 3) bisogna accertarsi che la garanzia sia internazionale (e di solito dura un anno); 4) per i corpi macchina il caricabatterie (almeno i canon) possono funzionare anche con i 220V, ma meglio esserne sicuri (e non comprate l’adattatore in aeroporto, il prezzo corretto è circa 1 euro); Faccio un esempio con il 70-200 f/4.0 IS. Il prezzo migliore è di 108.000 Yen (fonte http://kakaku.com/item/10501011809/), lo fa PC-Bomb, un negozio on-line, al cambio di oggi 830€. Indicativamente nelle grandi catene si potrebbe trovare sui 125.000 (960€). Poi ci sono le commissioni della carta di credito.

    #1490090
    Carlo
    Partecipante

    ciao, vado spesso in Giappone e sono appena rientrato dalle mie vacanze proprio là. Come ti hanno già detto, la convenienza non è più quella di una volta (nel 90 comprai la mia prima Eos ad un prezzo ridicolo grazie ad un cambio ultrafavorevole). Adesso i prezzi sono molto simili (alcuni superiori, tipo le schede di memoria) e la garanzia internazionale vale solo 12 mesi. A Tokyo oltre a Shinjuku ed Akihabara puoi trovare molto assortimento a Ginza. Ci sono diversi negozi di materiale fotografico. Sempre in quell’area trovi moltissimo materiale usato ma… ahimè spesso Nikon (negozietti che vendono solo usato monomarca). A Osaka non andare a Den Den Town (l’equivalente di Akihabara di Tokyo, il quartiere dell’elettronica) perchè resteresti deluso. C’è un solo negozio di fotografia vicino all’uscita della metro e poi solo PC e Videogames. a Kyoto è stato aperto da poco un punto vendita di Bic Camera (catena specializzata in foto, ma che vende anche PC, telefonini, e quant’altro) con 7 piani a tua disposizione. Una delle cose interessanti di questi mega store della fotografia (Bic Camera, Yodobashi Camera ecc…) è che vendono praticamente TUTTO quanto puoi immaginare in fatto di accessori ecc. Solo di borse e zaini vi troverai un assortimento da lasciarti imbambolato a decidere quale modello possa adattarsi a te. I prezzi però non sono così competitivi come dicevo. Se ti servono ulteriori info chiedi pure. Aggiungo un’altra nota sul mondo della fotografia in Giappone: Le riviste che trattano l’argomento sono un altro mondo rispetto quelle che vengono stampate in Italia. Innanzitutto per la varietà di testate disponibili, poi per il numero di pagine (200-280!!) e ultimo, ma non per importanza, perchè sono dei veri e propri manuali di fotografia. Pochi test ‘numerici’, pochi diagrammi, moltissime immagini commentate e prove sul campo per le nuove uscite. (nella comprensione sono stato aiutato… purtroppo non leggo il giapponese). Solo da noi metà rivista è una marchetta e metà pubblicità… Mi piacerebbe farvi vedere il numero di luglio di CAPA (la prima testata in Giappone) che ho portato in Italia !! saluti, Carlo PS. se compri nei negozi grossi chiedi il Tax Free, risparmierai il 5% di Iva (se spendi almeno 10.000 Yen).

    #1549236
    james84
    Partecipante

    Ciao a tutti! Andrò a Tokyo a Marzo… un 70-300 costa sicuramente tanto, ma un 55-250 stabilizzato quanto può costare? Possono fare storie alla dogana? Leggevo anche che il duty free è possibile da Laox, Yodobashi e altri retailers grandi e serve mostrare il passaporto con il timbro di visitatore temporaneo. Non è che scrivono qualcosa sul passaporto e poi alla dogana mi fanno storie?

    #1549240
    longdream
    Partecipante

    Sul passaporto posssono “scrivere” solo le autorità doganali che appongono il timbro (o visto) di ingresso ed uscita dove richiesto. In pratica alla nostra dogana “devi” dichiarare quello che importi in Italia pagando le relative imposte: se poi le cose vanno diversamente è un altra storia. ;hm

    #1549905
    CppOOP
    Partecipante

    1) Io faccio sempre la dichiarazione doganale di uscita… e ti consiglio di farla non si sa mai… e comunico che preferiscono che scarichi il modulo dell’agenzia e non quello presente qui sul sito che forse è vecchio… io avevo talmente tanta roba che hanno rinunciato a farmela ricopiare e me li hanno spillati uno sull’altro… 2) non c’è grossa convenienza, ma se trovi usato… beh io ho visto dell’usato perfetto !!! il 135 avreberò tranquillamente potuto dirmi che era nuovo… nessun segno di utilizzo… sempre stato contrario all’acquisto dell’usato… ma qui ne sono stato entusiasta… si nota più il mio mese di utilizzo che il precedente utente (odio come si mette e toglie il paraluce del 135… non ci sono i puntini e vado sempre a vuoto… lo sto rovinando…) Per l’usato c’è un bel negozio a shinjuku chiamato Map Camera (ringrazio del consiglio Obiwanno) che è anche circondato da un mini quartiere di 6-7 isolati completamente composto di negozi di Yodobashi Camera… poi c’è un altro Yodobashi dal lato opposto della stazione… in mezzo un immenso Bic Camera… una zona sen’zaltro da vedere… Lo Yodobashi di Akiba (Hakiabara) è immenso e come tutta la zona è da vedere per l’eletrronica in generale e per la foto e i comics… 3 Per quello che riguarda il Duty Free. Ti scalano il 15% perchè quella è l’IVA qui… La procedura prevede che compri solo materiale non consumabile, non è quindi applicabile a batterie e credo a schede di memoria; Ti fanno una documentazione che ti spillano sul passaporto, e questo possono farlo… anzi devono. La permanenza segnata sul tuo passaporto deve essere meno di un anno. Quando esci dal Giappone DEVI dichiarare alla dogana che stai uscendo l’oggetto e dimostrargli quindi che non l’hai comprato per conto di un Giapponese. Nel caso non volessi pagare l’IVA all’ingresso in Italia (cosa illegale) puoi semplicemente staccare il foglio… Io tre anni fa (non uccidetemi avevo comprato una compatta Nikon 🙂 ) l’avrei anche pagata l’IVA… infatti mi ero tenuto il foglio attaccato al passaporto… ma all’arrivo domenica sera in dogana non c’era nessuno… (un pò scandaloso direi….) Questa volta vorrei sapere se si deve pagare l’IVA anche se si è acquistato un oggetto usato ?

    #1552345
    james84
    Partecipante

    Grazie, molto utile! Però sto vedendo i prezzi qui in Italia e francamente alcune lenti sembra molto più conveniente comprarle su internet da noi! Es. il 5-250 costa 208€ su DCS Italia, MOLTO meno rispetto ai 339€ di Mediaworld o ai 319 di Trony, o ai 360 di Yodobashi a Tokyo! Map Camera però andrò certamente a vederlo dato che sarò i hotel a Shinjuku!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX