Home » Topic » Canoniani Cafe’ » CPresentazione

CPresentazione

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1330177
    geloneve
    Partecipante

    Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e nuovo di tutto… Mi chiamo Fabio, sono di Forlì, la mia passione principale è la meteorologia (e amo da morire neve e freddo). Nella vita faccio l’impiegato, ho 25 anni e ho sempre avuto un pò di passione per la fotografia (presa da mio padre). Ultimamente me ne sono sempre più appassionato e ieri ho comprato una Canon EOS 400D con l’obbiettivo di serie + un Tamron 18-250. Purtroppo non ho mai tempo quindi scriverò molto saltuariamente, però mi sono cmq presentato così mi conoscerete per le prox volte! 😉 E’ la mia prima reflex (a parte quella di mio padre ma che non ho usato molto), quindi ho mooolto da imparare, anche se lo sbuzzo delle foto ce l’ho! 😉

    #1330187
    doctorcasper
    Partecipante

    Benvenuto sul forum! Attendiamo i tuoi scatti! [lo]

    #1330198
    geloneve
    Partecipante

    Oggi iniziano le prove…chissà quanto tempo impiegherò per diventare bravo…! Ciao ciao

    #1330332
    geloneve
    Partecipante

    Ecco i miei primissimi scatti..ho ancora tanto da imparare ma ci provo! 😉 Prima macro: http://www.extremecarforli.it/Eos/Internet/IMG_0096.jpg Quali sono stati i miei errori principali x voi? Come posso cdorreggerli? Grazie

    #1330335
    fireblade
    Partecipante

    Aggiungo che le foto per essere viste correttamente devono avere il formato massimo 900×600 quindi dovrai ridimensionarle opportunamente. [lo]

    #1330345
    Franco
    Partecipante

    nell’augurarti il benvenuto in questo bellissimo sito, aggiungo a quanto detto sulle foto postate, che in alcune foto (ciliegio in fiore) si nota una certa indecisione nella messa a fuoco intesa come punto ideale di fuoco e profondità di campo. Buon divertimento con il tuo nuovo gioiellino [lo]

    #1330362
    geloneve
    Partecipante

    Originariamente inviato da mirva1: Ciao, Le foto presentano un pò di mosso, evidentemente derivato dal tempo di posa estremente lungo per una tenuta a mano libera. Prova con tempi più corti (1/50 in poi) o con l’aiuto di un cavalletto o appoggiando la fotocamera da qualche parte in modo da tenerla ferma e magari chiudendo un pò di più il diaframma(F 5,6 – f8).Per quanto riguarda l’esposizione non ci sono problemi. Fai delle prove, il mosso è il peggior nemico anche se certe volte ha il suo fascino. Ciao

    Ciao, grazie dei consigli! +Il cavalleto me lo farò regalare fra 2 mesi x il mio compleanno, visto già tutti i soldi che ho speso per la macchina e l’obbiettivo. Scusami, ma se chiudo il diaframma, come faccio anche a diminuire il tempo di apertura? Grazie

    #1330363
    geloneve
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Aggiungo che le foto per essere viste correttamente devono avere il formato massimo 900×600 quindi dovrai ridimensionarle opportunamente. [lo]

    :im :im :im :im

    #1330364
    geloneve
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: nell’augurarti il benvenuto in questo bellissimo sito, aggiungo a quanto detto sulle foto postate, che in alcune foto (ciliegio in fiore) si nota una certa indecisione nella messa a fuoco intesa come punto ideale di fuoco e profondità di campo. Buon divertimento con il tuo nuovo gioiellino [lo]

    In che senso? Io ho cercato di mettere a fuoco sempre il cartello Forlì(manualmente perevitare che l’autofocus sbagliasse visto il caos dei fiori e rami). Nel primo caso sfuocando i fiori e nel secondo caso aumentando la profondità di campo per mettere “a fuoco” il + possibili anche i fiori…ho sbagliato? Secondo te, quindi, nn ho messo a fuoco bene niente? (?) :~(

    #1330387
    geloneve
    Partecipante

    Certo… 🙂

    #1330475
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da geloneve: In che senso? Io ho cercato di mettere a fuoco sempre il cartello Forlì

    no hai ragione tu, non avevo aperto la foto 2 (altrimenti avrei capito) e non avevo letto i titoli sui link riportati nelle foto, che specificavano che la foto 2 e 3 erano una prova(?) di PdC sul cartello che trafilava in mezzo i rami, quindi ho immaginato i fiori dell’albero come soggetto principale, scusa della svista. Comunque la foto delle primule (la n°1) ha il fuoco piu’ sulle primule laterali rispetto quella centrale, però nel caso in cui tu avessi voluto mettere a fuoco quelle presenti ai lati, ari-scusa, anche se in questo caso bisognerebbe fare qualche appunto sull’aspetto compositivo. Ottima invece l’ultima fotografia, come nitidezza e PdC, anche se avrei provato a sottoesporre di 1/2 stop, per cercare di valorizzare i gelsomini bianchi (nonostante le zone di ombra nel vaso). [lo]

    #1330614
    geloneve
    Partecipante

    Infatti erano tutte prove… 😉 X l’ultima ho creduto di fare bene così perchè avevo paura di mettere troppo al buio le zone in ombra (già erano mlt scure). Tu avresti sottoesposto ulteriormente?

    #1330768
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da geloneve: Infatti erano tutte prove… 😉 X l’ultima ho creduto di fare bene così perchè avevo paura di mettere troppo al buio le zone in ombra (già erano mlt scure). Tu avresti sottoesposto ulteriormente?

    difficile dirlo, la scarsa latitudine di posa nel digitale rende tutto piu’ complicato quando i soggetti sono contrastati. nella foto dei gelsomini e primule, una leggera sovraesposizione consente anche di sfuocare, o meglio bruciare le alte luci, di cui è formato lo sfondo, e può risultare piacevole…. originale: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0096orig.jpg[/IMG] leggermente sottoesposta: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0096scur.jpg[/IMG] sottoesposta con ombre schiarite su photoshop: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0096mod.jpg[/IMG] [lo]

    #1335820
    geloneve
    Partecipante

    Ah sì, con photoshop (se uno lo sa usar bene…io invece soo mediocremente) si può correggere il mondo…ma a me nn piace…nel senso che voglio concentrarmi + sulla foto e diventare bravo lì anziché in photoshop… decisamente, però, la tua schermatura sulle ombre dell’ultima foto è “performante” 🙂

    #1335824
    geloneve
    Partecipante

    Ecco altre foto tutte corredate da una piccola descrizione…anticipo che non ritocco mai le foto con Photoshop,. Il mio dilemma più grande…come faccio a far venire il cielo blu non sottoesponendo i soggetti in primo piano specie per le foto un pò controsole? Commenti favorevoli o sfavorevoli anche al di fuori della mia domanda precedente? Errori? Cosa vi piace? PS: se vedete vignettature, ho scoperto il perchè…usavo filto anti uv e polarizzatore assieme..ora nn lo faccio più La stazione da una finestra.. Grazie! (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX