- Questo topic ha 9 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da andreak29.
-
AutorePost
-
Febbraio 13, 2008 alle 4:02 pm #1325666BrainedPartecipante
Visto che l’iniziativa di Alberello, ovvero descrivere come si realizzano le nostre fotografie, è stata accolta con piacere, provo anche io a fare la stessa cosa. In primis lo scatto 😀 [IMG]public/users/brained/images/creando_sogni__1_of_1_.jpg[/IMG] Ed ora veniamo ai come e ai perchè…. Il taglio stretto serve ad isolare l’istante colto dal suo contesto. Gli occhi sono piuttosto scuri, austeri, ho tolto loro luminosità in post affinchè chi vedesse la foto fosse maggiormente attratto dal contrasto che essi creano con il “soffiabolle”. La scelta è quasi metaforica, i sogni della nostra vita, liberi e spensierati come quella bolla che stà nascendo, ai quali spesso dobbiamo rinunciare, dobbiamo tornare coi piedi per terra e guardare con magari più pessimismo al presente. La post produzione utilizzata, un cross processing con un viraggio al vintage e l’aggiunta di vignettatura forte ai bordi, vuole enfatizzare quest’attimo colto, aiutando a leggere i contrasti cromatici affiancandoli a quelli metaforici. Dai dati di scatto potete trarre poi tutte le altre valutazioni. E ora forza con i vostri commenti e critiche. Andrea [ita]
Febbraio 13, 2008 alle 4:36 pm #1325685AlexCapPartecipanteti faccio prima i complimenti per le parole o per la foto? ma dove sono capitato,in un circolo di poeti-fotografi? 😉 eccezionale,leggendo la tua descrizione,la foto già bella in se stessa,prende vita!!!!! magari tutte le foto fossero così descritte!!! (o) (o) (o) (o) (o) visto che ci siamo… non capisco cosa intendi per cross processing..vintage. Tnx
Febbraio 13, 2008 alle 5:23 pm #1325703BrainedPartecipanteGrazie mille Alex, il cross processing è una tecnica originaria della pellicola. Invertendo l’ordine di immersione della foto negli acidi, e miscelando appositamente le dosi, si estraevano colori simili a questi, con dominanti rosse, gialle verdi o blu, a seconda delle quantità scelte. Non so se hai visto il film “Domino”, quello è un esempio di cross processing cinematografico. Per quanto riguarda invece il vintage, beh attraverso la tecnica sopra descritta ho optato per colori retrò, poco saturi e ricchi di dominanti, stile anni 70. Grazie ancora Andrea
Febbraio 13, 2008 alle 5:39 pm #1325712diamante67Partecipanteil momento come già detto è bellissimo e come mi hai spiegato in chat si legge la foto ancora meglio… (o) (o) (o)
Febbraio 13, 2008 alle 6:16 pm #1325721gloster1974PartecipanteE una foto senza dubbio che trasmette molto , ottima la scelta del taglio che mette in evidenza lo sguardo intenso della binba , ottimo il colore. Insomma una foto davvero ben riuscita , complimenti [lo]
Febbraio 13, 2008 alle 6:32 pm #13257256unsognoPartecipanteuna foto bella che con il taglio risalta maggiormente.. sarebbe interessante capire e sapere anche cosa utilizzi in post produzione..cioè come li ottieni certi effetti,,, ottimo scatto [lo] [lo]
Febbraio 13, 2008 alle 6:37 pm #1325727BrainedPartecipanteTi ringrazio 6unsogno, per il mio workflow digitale utilizzo Adobe Lightroom, software ottimo per ritocchi non invasivi e per la catalogazione delle immagini. Giocando con i vari parametri puoi ottenere ottimi risultati senza l’ausilio di software più costosi. Ciao Andrea
Febbraio 13, 2008 alle 7:24 pm #1325732emmeti71PartecipanteGrazie Andrea per la preziosa spiegazione sulla tua foto. Adesso vado a leggemi anche il post di Alberello. Complimenti anche per lo scatto
Febbraio 14, 2008 alle 10:05 pm #1326004lidiapoePartecipantecomplimenti per la bellissima idea e i contenuti, speriamo che sia una discussione che si protrae a lungo [ita] [bir]
Febbraio 17, 2008 alle 2:31 am #1326595andreak29Partecipantecomplimenti..davvero un bellissimo scatto! [ado]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.