Home » Topic » Natura » Creare rifrazioni con le goccioline – [Tutorial]

Creare rifrazioni con le goccioline – [Tutorial]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    jjjohn
    Partecipante

Un saluto a tutti! Sono qui perchè gentilmente invitato da un altro membro del forum che mi chiedeva di condividere con voi tutti le tecniche di realizzazione che mi hanno portato ad una foto come quella che segue. Premetto che l’idea è stata ampiamente sfruttata e che in rete, di scatti simili, se ne trovano a bizzeffe (e anche meglio riusciti). Dal mio canto sono stato un mero esecutore di un progetto che mi aveva sempre affascinato (in realtà, tutte le forme dell’acqua, che possono venir fotografate, sono per me una grande fonte di ispirazione)… Ma veniamo alla nostra foto… Lo scatto in questione è il seguente:

Alberello
    Partecipante

Ottimo lavoro e bellissime foto, ci proveró domani nel pomeriggio…

lidiapoe
    Partecipante

Ma è una tecnica davvero carinissima! non vedo l’ora di provarla!! [ita] [ita] [ita]

_emiliano_
    Partecipante

complimenti, bellissime!

lorenzo
    Partecipante

Ottima spiegazione. Gran bel lavoro e che foto! mi piacciono molto. Grazie per il tuo prezioso tutorial. Non ci resta che aspettare le prove degli altri canoniani [can]

Vader
    Partecipante

ottima spiegazione, quando entrerò in possesso di un obiettivo macro decente proverò anch’io e complimenti per le foto (o)

geotetto
    Partecipante

ottima spiegazione e tecnica veramente particolare…ci voglio provare !!!

jjjohn
    Partecipante

Grazie ai moderatori per aver messo questo mio piccolo tutorial in evidenza! 🙂 [ado]

squinza
    Partecipante

Avevo già beccato queste foto sul tuo photostream, non sapevo fossi dei “nostri” Non sospettavo che fossero preparate a tavolino! Stai sicuro che adesso che hai dato l’idea stai sicuro che mi cimento. Già da quando ho l’MP-E sto pasticciando parecchio con le gocce… Ottimo lavoro!

jjjohn
    Partecipante

Creare foto del genere in natura è praticamente impossibile… tutte quelle che si vedono in rete (ce ne sono una marea su questo tema) sono in realtà degli still life! 🙂

diamante67
    Partecipante

Ottimo tutorial e ottime foto… complimenti… E’ quello che vorrei vedere più spesso qui sul forum.. soprattutto per noi inesperti thanks [gra] [gra]

emmeti71
    Partecipante

Un suggerimento ulteriore: per ottenere goccioline sferiche e persistenti si può utilizzare acqua saponata o, ancora meglio, una miscela di acqua e glicerina. Con la miscela si riescono a ottenere goccioline più grandi, per tutti i non possessori del MP-E [bir]

diamante67
    Partecipante

grande emme…. ottimo suggerimento [dan]

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da jjjohn: Creare foto del genere in natura è praticamente impossibile… tutte quelle che si vedono in rete (ce ne sono una marea su questo tema) sono in realtà degli still life! 🙂

Non pensavo (?) Richiesta tecnica [pen]: a che RR lavori di solito?

jjjohn
    Partecipante

Per quelle goccioline credo di eesere stato intorno a 2:1 Proprio per questo suggerivo l’uso di un macro vero 1:1 o superiore, magari con l’uso di un duplicatore… in ogni caso, chi possedesse l’MP-E non ha problemi…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX