Home » Topic » Natura » Creare rifrazioni con le goccioline – [Tutorial]

Creare rifrazioni con le goccioline – [Tutorial]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #1357556
    1982dario
    Partecipante

    interessante davvero. ciao

    #1357561
    Anonimo
    Ospite

    è una tecnica strardinaria sono della immagini stupende batto le [app] [app]

    #1357647
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da jjjohn: Creare foto del genere in natura è praticamente impossibile…

    Non ne sarei così sicuro… 😉 benchè non molto definite trattandosi di crop e con tutte le limitazioni dovute ad un obiettivo non macro qualcosa di simile, involontariamente, sono riuscito a fare anch’io in vivo [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_0027_800.jpg[/IMG] Dietro le due gocce un cespuglio (crop). [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_0027_drops_crop.JPG[/IMG] Ancora meglio in questo altro esempio: [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_0010_8001.JPG[/IMG] Le gocce mostrano, capovolto, lo sfondo con i frutti colorati e anche gli edifici. Trattasi di crop, ma se avessi avuto un macro… 😉 [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_0010_drops_crop.jpg[/IMG]

    #1357686
    jjjohn
    Partecipante

    Certo, non metto in dubbio che si possano fare… ma, parlando di gocce con rifratte all’interno esattamente l’intero fiore, o si tratta di un set ricostruito ad arte, oppure di una coincidenza straordinaria… Forse sarebbe più facile venir colpiti da un fulmine… 😉

    #1357701
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da jjjohn: Certo, non metto in dubbio che si possano fare… ma, parlando di gocce con rifratte all’interno esattamente l’intero fiore, o si tratta di un set ricostruito ad arte, oppure di una coincidenza straordinaria… Forse sarebbe più facile venir colpiti da un fulmine… 😉

    Dico solo che la Natura può offrirci infinite opportunità soprattutto quando si ha l’occhio del fotografo e un buona attrezzatura appresso. Concordo sul fatto che non è difficile essere colpiti da un fulmine, quando sarò in possesso di un obiettivo macro andrò in giro a fotografare goccie d’acqua piovana con un parafulmine installato sul cranio… [mat] [lo]

    #1357704
    jjjohn
    Partecipante

    Quello che voglio dire io è che: 1) è possibile (ed è facile) fotografare rifrazioni di gocce d’acqua in cui vengono messi a fuoco oggetti casuali, come alberi, case, giardini, pezzi di cielo e nuvole 2) è molto difficile fare, in natura e senza la sistemazione ‘ad hoc’, foto come quelle che ho precedentemente postato… dovresti trovare le gocce adatte posate su una foglia con immediatamente dietro (e alla distanza giusta, e qui si parla di tolleranze di millimetri o decimi di millimetro) la margherita o il fiore la cui immagine vuoi mettere a fuoco nella gocciolina.

    #1357714
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da jjjohn: Quello che voglio dire io è che: 1) è possibile (ed è facile) fotografare rifrazioni di gocce d’acqua in cui vengono messi a fuoco oggetti casuali, come alberi, case, giardini, pezzi di cielo e nuvole

    Infatti, ci sono riuscito io, è la prova provata della facilità. 😉

    2) è molto difficile fare, in natura e senza la sistemazione ‘ad hoc’, foto come quelle che ho precedentemente postato…

    Non volevo sminuire la tua abilità nel creare set fotografici, le tue foto sono molto belle, infatti. Ho solamente espresso il mio parziale disaccordo sul fatto che sia quasi impossibile che in natura si possa trovare un set adatto per scattare foto che possano emulare, almeno parzialmente, quelle create in studio. Certamente un set creato ad arte è meglio, ma vuoi mettere una bella passeggiata in un parco subito dopo un acquazzone alla ricerca di soggetti adatti ad essere immortalati? Tra questi, grazie a te, metterò anche le goccine rifrangenti. 🙂 [lo]

    #1376914
    cargabi
    Partecipante

    veramente belle foto e grazie per aver condiviso la tecnica ciao complimenti

    #1391069
    Superkat
    Partecipante

    Ho letto solo ora il tuo tutorial, molto interessante! Devo proprio provarci! Ho fotografato spesso in natura le gocce, ma ovviamente non si può raggiungere lo stesso effetto. Bisogna provare anche questo! Bravo e belle foto. Ciao [lo]

    #1404810
    withCanonyoucan
    Partecipante

    L’effetto finale è veramente particolare. Complimenti 😉 Peccato che mi manchi un obiettivo macro.

    #1404970
    Alberello
    Partecipante

    il mitico JonniJonno!

    #1406385
    Nikkonen
    Partecipante

    Tecnica bellissima.. anche se bellissima è dir poco.. anche se si tratta di scatti ricercati.. nel senso che comunque il contesto è quasi totalmente ricreato artificialmente.. però vale sicuramente la pena.. ci proverò.. [sci]

    #1429228
    renaz
    Partecipante

    foto davvero stupende! scusate io sono in possesso di una canon ae-1 con un obbiettivo 50mm macro sempre canon volevo sapere se con un attrezzatura del genere potevo fare questo tipo di fotografie… nel caso nn sia possibile che attrezzature(fd) potrebbero andar bene per foto del genere? Grazie a tutti

    #1432330
    Carlo
    Partecipante

    Ecco alcune prove. Vorrei però parlare del flash, per chi si volesse addentrare in questo tipo di fotografia: con il flash usato in modo scorretto si rischia di creare solo dei riflessi nelle gocce, che invece dovrebbero essere il punto di attenzione dell’immagine. E’ preferibile usare dei diffusori (diminuendo anche la potenza del flash dal menù di quest’ultimo o della macchina), ma senza esagerare: io uso delle pellicole in b/n sviluppate (in bianco e nero per non creare dominanti) e in varie tonalità, così da poterne aggiungere a piacimento a seconda dell’effetto che voglio ottenere. Spero che le foto vi piacciano, sono le prime che posto in questo forum :). Per quanto riguarda la Canon AE1 e la macrofotografia, l’obiettivo che hai va benissimo, devi solo procurarti un tubo di prolunga (anche io ho una AE1 e ne ho un paio, da usare con il vecchio ma stupendo 100mm f/2.8 S.S.C.). In alternativa potresti anche scattare con l’obiettivo invertito e appoggiato manualmente sull’apertura del corpo macchina: ovviamente è più consigliabile la prima opzione, ma anche la seconda va molto bene, ho fatto delle belle foto con 50mm invertito. L’unica cosa da fare è impostare il rapporto 1:1 dall’obiettivo e stare attenti a non muoverlo durante lo scatto :). [IMG]http://farm4.static.flickr.com/3100/3108237500_191c567760.jpg[/IMG] [IMG]http://farm4.static.flickr.com/3169/2994429755_02e34fe56f.jpg[/IMG] [IMG]http://farm4.static.flickr.com/3215/2954013783_39b8f5d278.jpg[/IMG]

    #1499668
    alfeel
    Partecipante

    bel tutorial davvero..condivido questo scatto fatto qualche tempo fa con il 50 1.8 e 3 tudi d’estensione per un rapporto d’ingrandimento attorno a 1.5x, la foto è croppata al 100%, l’ho anche stampata 18×13 cosi croppata e viene molto bene (anche se la nitidezza lascia a desiderare..)! scatto a mano libera spostando la fotocamera e non il soggetto nella goccia..ovviamente è capovolta la foto! spero vi piaccia! c&c sempre graditi! My Fisheye (crop 100%)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX