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Creatività nel bianco e nero

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  • #1760248
    lovis1
    Partecipante

    Per ribadire il concetto di “creatività” della conversione in BW, ( in cui si faceva riferimento nel post ” valle in bn”) di come sia importante interpretare il colore come step principale. Se si parte con il piede giusto in base a quello che si vuol ottenere la conversione viene quasi da sola. Posto come esempio questa foto (già postata a colori nella sezione ritratti)), dove è bastato semplicemente isolare il canale del rosso per ottenere un discreto BW, senza nessun intervento in post. Il file a colori è stato opportunamente virato ed elaborato con attenzione , poi il BW è venuto di conseguenza.

    #1760249
    MR79bis
    Partecipante

    Originariamente inviato da lovis1: Per ribadire il concetto di “creatività” della conversione in BW, ( in cui si faceva riferimento nel post “in valle”) di come sia importante interpretare il colore come step principale. Se si parte con il piede giusto in base a quello che si vuol ottenere la conversione viene quasi da sola. Posto come esempio questa foto (già postata a colori nella sezione ritratti)), dove è bastato semplicemente isolare il canale del rosso per ottenere un discreto BW, senza nessun intervento in post. Il file a colori è stato opportunamente virato ed elaborato con attenzione , poi il BW è venuto di conseguenza.

    Anche a me piacciono i B/N così contrastati, ma nel paesaggio forse non va bene. In alcune guai se non leggi le ombre, in altre le devi chiudere, la scelta come dici tu, oltre che lo scatto di partenza pensato, il b/n va personalizzato, sbaglio?

    #1760251
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da lovis1: … Posto come esempio questa foto (già postata a colori nella sezione ritratti)), dove è bastato semplicemente isolare il canale del rosso per ottenere un discreto BW, senza nessun intervento in post.

    Ovvero, quando un semplice (ma non banale) esempio vale più di mille parole.

    #1760252
    lovis1
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da MR79bis: Anche a me piacciono i B/N così contrastati, ma nel paesaggio forse non va bene…. Vale la stessa regola. Nel senso che va deciso cosa è importante nella lettura del paesaggio che vai ad elaborare. Per me vale così almeno.

    #1760256

    Complimenti, una foto bellissima, un b/n magistralmente elaborato, il nero più marcato rispetto al poco bianco è azzeccato per il messaggio che mi trasmette questa foto, ovvero la durezza della vita sin dai primi passi per gli indigeni cambogiani. [lo]

    #1760257

    Scusa se rompo, hai provato anche un taglio verticale ? Forse banale ma quel bimbo è da oscar della fotografia. [ado]

    #1760259
    Franco
    Partecipante

    Ottima la conversione BN, và comunque detto che l’immagine di partenza è altrettanto ottima. Nel BN il problema è che non sempre l’immagine si presta bene ad un viraggio, a volte le luci sono bruciate, le ombre chiuse, i mezzitoni inesistenti, appiattiti da una pessima luce, da un sensore poco prestante, dagli iso troppo alti, ecc…. Il BN è costituito da contrasti di toni di grigio, se vengono a mancare, non possiamo pensare che una corretta PP possa ricrearli, non ci sono, e il BN, seppur eseguito a regola d’arte, sarà sempre mediocre. Ottenere una buona foto BN è molto piu’ difficile che lasciare la (già) buona foto a colori, essenzialmente per due motivi, perchè il colore esercita nell’osservatore un fascino e un’attrazione molto potente, mentre il fascino del BN dev’essere creato con un lavoro aggiuntivo, con una buona conoscenza dei mezzi di PP, che richiedono una visione dell’immagine finita tutt’altro che scontata, un grado di cultura decisamente superiore rispetto il colore, che sotto certi punti di vista è già pronto, disponibile……… Anche da parte dell’osservatore viene richiesta una cultura superiore, se mi passate un paragone, è come ascoltare un pezzo di lirica classica e un pezzo rock (BN e colore) Il colore viene percepito a livello epidermico, il BN richiede un livello di attenzione diverso, un grado di percezione e di riflessione differente, piu’ razionale, poichè coinvolge un numero inferiore di sensi, e deve sollecitare altre “corde”….. 😉

    #1760269
    lovis1
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fra65: Ottima la conversione BN, và comunque detto che l’immagine di partenza è altrettanto ottima. Nel BN il problema è che non sempre l’immagine si presta bene ad un viraggio, a volte le luci sono bruciate, le ombre chiuse, i mezzitoni inesistenti, appiattiti da una pessima luce, da un sensore poco prestante, dagli iso troppo alti, ecc…. Hai sicuramente ragione Franco. Si parlava nel caso specifico di ricerca creativa nella gestione di un BW. Le soluzioni sono molteplici ed inoltre per chi si occupa di paesaggio (in quanto la discussione era agganciata al post precedente) viene anche richiesta non solo la buona scelta delle inquadrature, ma sopratutto l’attesa e la scelta della giusta luce, in funzione proprio della futura conversione. Da li poi si sperimenterà in quanto si avrà a disposizione un ottimo file. In un ritratto colto al volo o in una situazione street sono concessi sicuramente alcuni compromessi… in caso di paesaggi o cose fatte in luoghi dove è possibile gestire la luce non è possibile trovare scusanti. La scelta di convertire in BW è legata comunque a tutto ciò che hai scritto,ciao. PS: non ho provato il taglio verticale, questo mi pare contestualizzi di più il soggetto.Ciao.

    #1760280
    pirso
    Partecipante

    scusate l ignoranza ma cosa vuol dire isolare il rosso.

    #1760281
    MR79bis
    Partecipante

    Originariamente inviato da pirso: scusate l ignoranza ma cosa vuol dire isolare il rosso.

    Penso si riferisse al canale del rosso.

    #1760286
    pirso
    Partecipante

    si il canale del rosso, ma cosa vuol dire isolare il canale del rosso

    #1760303
    lovis1
    Partecipante

    Originariamente inviato da pirso: si il canale del rosso, ma cosa vuol dire isolare il canale del rosso

    I canali in photoshop sono rappresentati in tonalità di grigio. Se li osservi noterai che ognuno ha delle tonalità proprie in base al colore corrispondente ad esso. Nella fotografia postata il rosso dava già una buona scala di grigi un poco più aperti rispetto agli altri due, con possibilità quindi di essere meglio lavorato. Se ne copi uno (es. il rosso) su di un livello vuoto, hai già un file in BW da poter lavorare,ciao.

    #1760401
    pirso
    Partecipante

    grazie provero, anche se ancora photoshop non è che lo ho proprio capito, si e no uso le regolazioni base

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