Home » Topic » Reportage » Creta

Creta

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Franky77
    Partecipante

Salve a tutti, queste sono le prime foto che posto in quanto appena iscritto al forum e nuovo nel mondo della fotografia. Le foto sono state fatte a Creta la settimana scorsa dove mi trovavo per ferie e dove ho potuto sperimentare la mia nuova lente (sigma 8-16) che ho preso da poco per accompagnare il mio 18-55 is2 della 600D. Quasi tutte le foto sono state fatte con il sigma quindi. Vi prego di esere critici al massimo in quanto sono quì per imparare il più possibile :). Ho pensato di postare una foto alla volta in modo di concentrarmi maggiormente caso per caso. Questa la prima foto che voglio porre alla vostra attenzione,in quanto anche se forse non riuscitissima dal punto di vista della composizione, è una foto che a me piace e su cui vorrei grazie ai vostri consigli capire come potrei averla fata in modo migliore. La foto è stata scattata a mano libera anche se la situazione avrebbe richiesto un cavvalletto, ma il tempo era poco e non l’avevo con me. Grazie a tutti quelli che vorranno commentare. [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_4596.jpg[/IMG]

Franky77
    Partecipante

C’ho ripensato,per rendere a voi che guardate un po’ più interessante il Reportage forse è meglio se aggiungo qualche altra foto subito. (?) 2 [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_5092.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_5075.jpg[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_4773.jpg[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_5354.jpg[/IMG] 6 [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_5049.jpg[/IMG] 7 [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_4825.jpg[/IMG] 8 [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_4988.jpg[/IMG] 9 [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_5122.jpg[/IMG]

CivicFan
    Partecipante

Una serie molto piacevole, al volo mi permetto di dire che le ultime due non sono un granché: nella 8 è fastidiosa la distorsione sulle persone, ed anche l’ovalizzazione della cupola. nella 9 sarebbero da abbassare le alte luci, e mi piacerebbe vedere una conversione in bianco e nero (ma questo è gusto personale).

Franky77
    Partecipante

Grazie, si effettivamente nella 9 dovevo fare un lavoro migliore in LR,sono andato un po’ di fretta… sulla 8 a me piaceva leffetto particolare che crea la distorsione prospettica, ma sulle persone in effetti può risultare fastidiosa, ci starò più attento… sono contento comunque che hai trovato la serie piacevole, ne avrei molte altre ma volevo rispettare il limite di 10, magari vedrò di cominciare ad usare flickr..

marco66
    Partecipante

Le focali cortissime non riesco a digerirle comunque posti stupendi Solo la prima mi piace veramente e dove l’uso del grandangolo e’ stato usato molto bene. Un’altra che mi piace e’ l’ultima ma la preferisco quadrata (tagliando la parte superiore) [lo]

GianMauro
    Partecipante

É verissimo, il potenziale della 9 era grandissimo. É un peccato, dal mio modesto punto di vista, che tu non sia risuscito a coglierlo, pazienza. La mia preferita è la prima che immagino però in B&W. Ciao

Franky77
    Partecipante

Io adoro le focali corte per la tridimensionalità che danno alle foto e per il fatto che creano una foto un po’ diversa dal “normale”,però mi rendo conto che non è facile fare in modo che la distorsione non sia fastidiosa..ci lavorerò.. per quanto riguarda la prima foto, effettivamente è anche la mia preferita,anche se c’è qualcosa nella composizione che non mi convince del tutto, forse un taglio verticale sarebbe più adatto? per quanto riguarda la foto al monaco, avevo colto anche io la potenzialità, ma tra turisti che passavano continuamente e il fatto di non volermi piazzare davanti a lui per troppo tempo mi hanno fatto fare solo pochi scatti al volo e senza pensare troppo.. vi posto un’altra versione della stessa foto ed anche un’altro punto di vista, vediamo se stavolta è venuta un po’ meglio..grazie intando dei suggerimenti… versione b/w [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_5122-2.jpg[/IMG] altra versione [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_5117-2.jpg[/IMG]

albo49
    Partecipante

come Marco anch’io non amo particolarmente le corte focali soprattutto quando le deformazioni trasformano in modo innaturale cose e persone. Nei racconti fotografici sono solito non fare classifiche, ma la prima e la nona hanno una marcia in più.

singenta
    Partecipante

Cioa, ritengo che siano tutte foto di buona qualità, ponderate al punto giusto sia prima di scattare che dopo in PP. Detto questo, le foto con una focale del genere con persone, oltretutto ai bordi del fotogramma concordo che siano da evitare, la distorsione non è un bel vedere. Nelle foto 3 e 4 è evidente la distorsione della lente, andrebbe corretta per migliorare l’immagine. La 7 invece ha l’orizzonte pendente. Direi un gran esordio, a presto per nuovi scatti, sarà interessante aspettare tue nuove immagini, a presto

Mullahomark86
    Partecipante

Ciao e benvenuto, anche io direi che è un buon esordio, le foto più o meno tutte riuscite, le distorsioni possono non piacere (e a me non piacciono) e a volte è difficile controllarle. E’ però vero che queste focali molto corte possono creare grande profondità soprattutto riprendendo soggetti in primo piano da molto vicino. La prima è quella che preferisco per la scelta del soggetto da riprendere. L’avrei vista bene anche con una ripresa frontale in modo da sfruttare quell’apertura nel muro sullo sfondo per creare una specie di “picture in picture”. Nella numero 9 forse avrei aspettato che il turista che si intravede in chiesa si spostasse ma come hai detto tu a volte è una lotta contro il tempo! [lo]

gabrielef
    Partecipante

A piace molto la 2 per la sua geometria. La 4 deve essere Balos, che mi sono perso :(. La 9 lo hanno detto tutti che è molto bella ed è vero. L’altra versione lo è altrettanto. Dov’era il monastero? Nella penisola a fianco di Chania?

Franky77
    Partecipante

Il monastero è quello di Arkadi si trova nell’entroterra, anche la foto 2 è stata fatta lì ed anche questa per esempio.. [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_5096.jpg[/IMG] mentre la spiaggia è quella di Balos, si deve arrivare a piedi per una lunga scalinata, ma quando intravedi il panorama dall’alto ti lascia a bocca aperta, in questa foto si intravedono scalini e panorama tanto per rendere l’idea.. [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_4796.jpg[/IMG] mentre la foto 1 l’ho fatta dentro al magazzino di un vecchio costruttore di barche che mi ha permesso di entrare, visto che da fuori avevo intravisto il raggio di luce, da fuori il magazzino è così.. [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_4592.jpg[/IMG] Creta è davvero bella ho centinaia di foto che vorrei postare 🙂

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX